quale gioco strategico di aerei?

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da generalkleber, 24 Ottobre 2006.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Non sapevo bene dove fare questa richiesta così, per evitare guai, la metto qui... magari uno dei moderatori può sugggerirmi, eventualmetne, come regolarmi per le prossime.
    Il mio problema è questo: sto cercando un gioco strategico di aerei, del tipo di Defending the Reich proprio oggi recensito dal grande Patton (grazie!). Ora, la recensione non è che poi parli un gran bene di questo, facendo invece riferimento ad un grande ma fuori produzione Bombing the REich cosicchè domanderei... come mi oriento? Ci sono suggeriemtni su quale sia valido tra quelli reperibili al momento? Air War over Vietnam vale la pena? I giochi HPs non mi convincono moltissimo ma magari questo è carino... insomma... help!!!!
    ...e grazie a tutti coloro che mi consiglieranno
    gk
     
  2. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Ti posso dire qualcosa per quanto concerne War over Vietnam (WoV) della HPS. L'idea di base del gioco è interessante e sicuramente gli sviluppatori ci hanno profuso molto lavoro però... c'è un però (anzi più d'uno). Il gioco contiene degli elementi di palese irrealismo (riconosciuti dalla HPS che aveva promesso una patch da eoni... patch che non s'è più vista). Ne cito solo qualcuno: l'efficacia degli AIM-7E nel gioco (ed, in generale, di tutti i missili aria aria) è enormemente al di sopra di quanto fosse nella realtà. Gli Sparrow funzionano meglio degli AMRAAM e, non essendoci restrizioni all'ingaggio BWR, i caccia USA sono sempre sicuri di fare un massacro, considerando anche che il gioco non simula l'incapacità di tutti gli aerei presenti in quel teatro d'operazioni (con la parziale eccezione degli F-4J) di individuare via radar e colpire bersagli che si trovino a volare a quote più basse. Anche la contraerea è troppo esiziale inoltre, nonostante le "unità" che si muovono rappresentino tipicamente più di un aereo non c'è traccia della gestione delle diverse formazioni. In pratica non c'è differenza tra la pessima formazione fluid four dell'USAF e la loose deuce dell'USN, quando in realtà il vantaggio di quest'ultima era enorme.
    In soldoni ho smesso di giocare a WoV poco dopo il suo acquisto in attesa della promessa patch, e se 'sta patch non arriverà più (come oramai sono incline a pensare) per me WoV può rimanere sullo scaffale in eterno.
    Suggerimento: se ti interessa la guerra aerea nei cieli del Vietnam comprati questo gioco: http://www.airbattle.co.uk/downtown.html
    è un wargame da tavolo ma è infinitamente meglio di qualsiasi gioco al PC finora apparso sull'argomento.

    ciao
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    grazie!

    In generale,e forse anche in assoluto, i boardgame sono meglio dei giochi per Pc. Non ci piove. Il guaio è la difficoltà, passati gli anni di università (e anche un po' dopo a dire la verità), di trovare avversari. IL tempo è tiranno. Il gioco che ho giocato di più, Air Force (oltre mille partite contate) era appunto un boardgame sugli aerei. Mi piacerebbe provare ciò che suggerisci ma temo mi sarà impossibile.
    Quanto alla descrizione che mi hai fatto del gioco è tale da scoraggiarmi. Stavo già caricando la carta ricaricabile per l'acquisto...:wall:
    Cos' defending no, il vietnam no... resta qualcosa?:confused:
    grazie ad ogni modo
    gk
     
  4. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Harpoon.. tutta la serie fino al 3..
     
  5. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Beh, però cerchiamo di capirci. Harpoon è sicuramente un numero 1, ma non lo possiamo definire un gioco strategico, è un gioco tattico, anzi una dettagliatissima simulazione tattica, che di strategico non ha nulla.
     
  6. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    e che oggettivamente tratta anche la parte aerea ma soprattutto navale :)
    se non lo si è mai provato harpoon è comunque un must :approved:
     
  7. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    provato

    Provato Harpoon, sin dalla prima versione, due floppy per win31. Provato anche come boardgame. Mi piace tantissimo ma, appunto, non ha a che vedere con la pianificazione di una campagna aerea. Lo scorso anno, con amici conosciuti via email, abbiamo svolto un kriegsspiel sulla Battaglia di Inghilterra. Interrotto dopo meno di due ore di tempo/gioco (11 mesi di gioco reale) ma divertentissimo. Proprio la pianificazione è una delle cose che ho apprezzato di più e vorrei riprovarla sul monitor. Bombing the REich proprio non si trova più?
    gk
     
  8. Rommel

    Rommel

    Registrato:
    19 Giugno 2006
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    io l'ho trovato proprio l'altro giorno in un negozio di videogiochi, l'ho pagato appena 5 € ancora nella versione inscatolata
     
  9. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Eri nella squadra britannica?

    Come già detto la Matrix Games ha una riedizione di BtR in fase di beta testing attualmente, ma dubito uscirà prima della fine dell'anno.

    Oltre al citato Downtown non posso non suggerirti un altro boardgame basato sulla Battaglia d'Inghilterra: "The Burning Blue" (dello stesso autore di Downtown). So che sei alla ricerca di qualcosa da PC perché il tempo e la disponibilità di avversari non sono più quelle dei "bei tempi" ma desideravo farti notare come per questo gioco siano disponibili moduli per CyberBoard o VASSAL che permettono non solo partite in PBEM ma anche sessioni in solitario al PC.

    http://www.airbattle.co.uk/burningblue.html
    http://www.airbattle.co.uk/b_downloads.html
    http://talk.consimworld.com/WebX?14@288.fHiHcZK6q8b.66@.1dcf2866/2725

    ciao
     
  10. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    ero britannico: il comandante in capo! :love:
    e poiché il tuo nick mi ricorda qualcosa mi pare che ci sia stata una certa...congruenza, se non sbaglio. :)
    ammetto che stavamo perdendo e, in buona parte, per colpa mia. pazienza... mi rifaccio alla prossima no? :sbav: Del resto con gli incrociatori avevo vinto quindi sono pari ... hehehehe

    il mio guaio è che con patch e simili non mi orizzonto: al massimo riesco a mettere un cd nel lettore: più in là non vado. Chiedermi di orizzontarmi su motori et similia è troppo. Preferisco aspettare che arrivi btr.
    Ad ogni modo grazie per i suggerimenti: sempre gentile
    gk
     
  11. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Lieto di risentirti... anche su questi lidi! :)

    Di nulla. Ciao.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.390
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +825
    Non disperare. Sul sito Matrix puoi leggere il forum dei tester della nuova edizione di Bombing the Reich e di Battle of Britain (ora Eagle's Day) della defunta Talonsoft. Sono a buon punto e credo che prima di Natale dovrebbero farcela. In ogni caso vale la pena di aspettare.

    Come ho scritto nella recensione, Defending the Reich è stata una grossa delusione.
    Sto' facendo una partitina a Bombing the Reich e sto' tenenedo un AAR più che altro per far conoscere il gioco. Il poco tempo a disposizione mi obbliga a fare un turno ogni settimana od ogni due. Oggi ne ho fatto uno quindi domani spero di aggiornare l'AAR.

    Quando uscirà la versione Matrix la prenderò al volo. Ho anche il vecchio Battle of Britain. Uguale a Bombing the Reich ma, ovviamente, sulla Battaglia d'Inghilterra. Molto bello. Ci ho giocato un sacco.

    Non scoraggiarti. Abbi pazienza. Nel frattempo perché non cimentarti in War in the Pacific? Una volta che inizia a giocarci, assorbirà il 95% del tempo libero a disposizione, te lo assicuro. :wall:
     
  13. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    A proposito di giochi aerei strategici, su qualche sito di abandonware si trova il vecchio USAAF della SSI?

    bye
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.390
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +825
    Non l'ho presente...
     

Condividi questa Pagina