Quale nazione per una partita Iron Man?

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Hendioke, 4 Giugno 2014.

1. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    Buongiorno ragazzi. Cerco consiglio su che nazione utilizzare per una partita in modalità Iron man.

Volevo farne una con Milano ma la scoperta che non si può modificare alcuna impostazione, nemmeno quella sulle lucky nations, mi ha fatto desistere dal mio proposito. Già nelle partite senza lucky nations più spesso che no la Francia blobba e viene a cercarmi, l'idea di giocare con Milano schiacciata fra le fortunate Francia e Austria mi sconforta.

Ho provato un paio di volte a iniziare con Burgundy, per poter meglio resistere alla Francia, ma parto con l'Austria mia rivale; il che vuol dire che appena mi ritrovo coinvolto in una guerra cui partecipa anche lei questa molla tutto e viene ad ararmi con le sue armate fortunate.

Quindi la domanda che vi pongo è: quale nazione europea posso usare in Iron Man per poter giocare senza subire troppo le lucky nations? Preferirei non giocare io stesso una lucky nation, salvo non sia di dimensioni tali da rendere poi il gioco troppo semplice in ottica di espansione (ché altrimenti giocherei direttamente con la Francia o l'Austria).

Grazie ^^

2. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    io ti consiglio di usare la danimarca, solo cerca di uccidere subito moscovia se non vuoi avere la russia come rivale in futuro

3. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Se non puoi batterli unisciti a loro...prendi il Regno Unito, è sempre un partita divertentissima anche come Lucky Nation, tanto dovrai affrontare altre Lucky Nations.

4. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +608
    Anche Venezia non è male, per gli stessi motivi del regno unito (e diciamocelo, i veneziani risultano molto più simpatici degli inglesi). oppure esci dall'europa e vai in india o giappone.

5. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Ma Venezia verrebbe schiacciata da Austria e Francia come Milano, con in più gli Ottomani.

6. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    Preferirei non uscire dall'Europa e terrei l'Inghilterra per un altro Iron (mi piace come Stato ma vorrei cominciare con qualcosa di più piccolo), mi segno la Danimarca e chiedo, condividendo la perplessità di Pandrea, come ci si può espandere con Venezia senza poi dover fare i conti con la Francia e, soprattutto, l'Austria? Colonizzazione?

7. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +608
    con venezia nelle prime fasi della partita puoi facilmente allearti con francia, boemia, aragona e polonia e distruggere l'austra (la francia e l'aragona praticamente entrano sempre in guerra con te).

• Informative Informative x 1
  8. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Io ho giocato partite godibilissime con la Baviera, Utrecht, Borgogna, Polonia, Napoli.

Ecco, se lo scenario è italiano, consiglio l'ultima: devi faticare per uscire dalla PU (ma il "support indipendence" in questo aiuta, e castiglia e francia saranno dalla tua) e poi prendere la sicilia. Dopodiché, tutto sta a te: puoi espanderti, come ho fatto io, nei balcani e nel nord-africa seguendo la medievale espansione degli Altavilla, puoi rivolgerti all'Italia (fatto anche questo), unificarla e tentare di diventare Sacro Romano Imperatore.

Altrimenti, l'opm olandese è divertente, se te la sai giocare, idem per la Baviera.

Infine, con la Borgogna basta prendersi subito Calais più altre terre francesi in mano all'inghilterra approfittando della HYW, dopodiché allearsi con la Castiglia per tenere a bada la Francia e pappare tutto il settentrione compresa Parigi in due-tre guerre come ho fatto io.

• Like Like x 1
  9. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Se ti va bene partire più avanti potresti prendere i Paesi Bassi subito dopo la prima pace con la Spagna

• Like Like x 1
  10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Hansa che market ! arrivi ad avere anche 10 mercanti ....

Ottomani , brutti e cattivi, con claim , idea , e national idea arrivano a un -83% core creation cost!

ulster -> luck of the irisch .... bellissima !

• Like Like x 1
  11. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    Alla fine ho deciso per la Polonia, per rimanere sul continente senza però avere Lucky Nations attaccate alle balle. Certo, parto con tecnologia Eastern ma come tutti i vicini tranne la Boemia (che punterei a obliterare).

Avevo fatto un terzo tentativo con Burgundy ma dopo una sanguinosissima guerra per strappare una (una!) provincia ai Savoia dove ho dovuto combattere contro i miei alleati Catigliani (sigh) la Francia ha pensato, giustamente, di approfittare del mio esercito a terra per invadermi con un esercito guidato dal proprio Re, generale da due stellette. Vabbè...

12. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Beh, io ti direi di perseverare, hai avuto solo sfortuna. Per esempio, hai sbagliato a metterti contro la Savoia, se vuoi la mia, considerando che sono buoni alleati contro la Francia. La Francia è quasi senza alleati, a parte i vassalli, ed un'alleanza BUR-CAS-SAV la batte senza pietà.

• Like Like x 1
  13. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    CAS? Comunque sì, credo riproverò alleandomi con la Savoia intanto che porto avanti la partita con la Polonia (che è abbastanza insidiosa come nazione)

14. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +608
    la polonia è meno insidiosa di quanto sembri, passati i primi 20 anni senza eredi, il più è fatto. ah, e stai lontano dagli ottomani.

15. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    In questo hotfix la polonia è broken. Ha degli eventi che portano ad un malus di 10 revolt risk, che dovrebbe annullarsi con un altro evento ma non lo fa.

P.s. CAS = castiglia.

16. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    Per insidiosa intendo che ha un sacco di eventi che provano a trascinarti verso l'instabilità politica a botte di delegittimazione e perdite di stabilità. Come tutte le decisioni della Dieta che o le aggiri oppure ti becchi malus tremendi. Per sbaglio ho accettato il veto alla fornitura di uomini all'esercito da parte dei nobili e adesso ho un recupero mensole di manpower di 129!

Inoltre non capisco perché un esercito da 23000 soldati mi costi, a piena efficienza e senza necessità di reintegri, 6 al mese. E' perché è eastern? Comunque adesso la Crimea e gli Ottomani mi stanno arando (casus belli "conquista tribale") e i miei alleati zitti e mosca, vedremo come finirà, se con un game over o se mi lasceranno qualcosa.

C'ero arrivato poi ^^ in questi giorni proverò

17. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Cosa hanno gli Ottomani che non va? Per me sono una nazione divertente, parti in posizione di forza e nei primi anni puoi fare un sacco di casini, tra cores su tutta l'anatolia e supertruppe.
    Ma piu' avanti hanno anche sfide da affrontare, il loro tech group lento si fa sentire, e le truppe cominciano a peggiorare in qualita'.
    Con la nuova patch non ha neanche piu' molto senso westernizzare visto che le truppe ti rimangono ottomane. Oltretutto restando ottomano puoi vassallizare gli stati a oriente, mentre gli occidentali possono solo fare il protettorato.

Sono stati anche nerfati parecchio e questo li rende piu' divertenti, prima l'idea dei ghazi era praticamente god mode (con quella attivata avevi un manpower peggio della moscovia prepatch). E hanno anche molte piu' rivolte da affrontare, alcune ridicole (ho avuto un'evento che mi ha dato 100k ribelli in una botta sola xd).

Oltretutto hanno un'achievement dedicato solo a loro (sultan of rum, conquistare mosca e roma) e altri che possono raggiungere tranquillamente (ad esempio master of india, aggressive expander, e magari trade leader). Sto facendo proprio una partita con gli ottomani, cercando di accattare piu' achievement possibile, e mi sta dando la motivazione per continuare anche quando sono ormai arrivato a un punto in cui sono mi mangio l'ia a colazione :D.

Borgogna per me e' la nazione piu' versatile e divertente sul lungo periodo. Puoi giocarla in mille modi diversi, ma senza dubbio liberarsi della Francia all'inizio e' una buona mossa xD.
    L'austria finche' non distruggi la Francia va semplicemente ignorata, non attaccare nessuno stato hre, e alleati con qualsiasi nazione grossa che puo' farli desistere da attaccarti quando sei in guerra con i francesi. Con 2 3 nazioni di media grandezza alleate almeno a me non hanno mai attaccato nonostante il rivalry, i cb gratis e il fatto che fossi di frequente in guerra con la francia.

L'importante e' non prendere troppa AE, punta piu' che ad annettere tu la francia, a creare una sorta di Mini Hre di nazioncine indipendenti, che tra l'altro e' anche estremamente piacevole da vedere, almeno per me XD.
    L'importante e' che la Francia vera e propria sia completamente morta, cosi' sei libero di occuparti dell'hre e puoi formare l'olanda senza dover cedere i cores alla francia :D.
    Tra l'altro la Borgogna e' l'unica nazione che si becca 2 set di idee nazionali entrambe ottime!
    Quelle borgognone sono perfette all'inizio, i mercenari sono di grande aiuto per combattere le guerre contro francia e poi austria .
    Mentre una volta aquisita una buona posizione, puoi formare l'Olanda, piu' portata al commercio e alle colonie (tra l'altro ti sposta la capitale automaticamente nell'hre, rendendo piu' facile l'elezione e dandoti altri bonus)

Ultima modifica: 10 Giugno 2014
  18. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Secondo me Sir Matthew intendeva stai lontano dagli Ottomani quando giochi con la Polonia.

• Agree Agree x 1
  19. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Giusto. Si decisamente e' un'ottimo consiglio xD.

Condividi questa Pagina