ci sono alcune unità che a me mi sembrano poco utili,voi che ne pensate? 1 incrociatori,so che qualche incrociatore è utile nelle flotte da battaglia da 30 unità perchè una flotta perfetta deve essere equilibrata,ma a parte quei pochi incrociatori che servono per gli equilibri,quando si vuole una unità navale che faccia male e che sia abbastanza resistente non è meglio una bella corazzata?ci vorrà più tempo per produrla,ma meglio una gallina domani che un uovo oggi. 2 fanteria motorizzata,avendo carburante a volontà non è meglio spendere un po di più per avere quella meccanizzata che è abbastanza meglio? invece se si ha poco carburante,io solitamente preferisco accontentarmi di produrre tanta fanteria e qualche tank che produrre quella motorizzata 3 alpini-considerando che se senza svilupparli sono scarsi,conviene sciupare risorse e tempo in ricerca per produrre unità che sono utili solo quando si vuole difendere una montagna o quando la ia si arrocca in montagna(cosa rara) 4 intercettori-credo che sia meglio fare a meno del bonus che hanno gli INT con i bombardieri che sviluppare sia le ricerche in FIG e INT 5 tranne se uno ha poco carburante e ha bisogno di unità veloci a che serve la cavalleria? 6 bomba atomica-credo che i 50 PI e le ricerche spese per produrla siano una spesa eccessiva per ciò che offre probabilmente ho detto qualche caxxata,quali sono le unità meno utili secondo voi?che pensate delle unità che reputo "inutili"?
io non sono daccordo con te sugli alpini... perche queste sono unita molto importanti se devi conquistare zone di montagna, che tengono testa tranquillamente alla fanteria anche sviluppata nelle zone a loro consone
dimentichi che gli alpini soffrono molto meno le avverse condizioni atmosferiche, che gli incrociatori forniscono copertura antiaerea e antisom alle flotte, che gli intercettori costano meno e salvano le tue industrie dagli attacchi strategici, che la fanteria motorizzata si difende molto ma molto meglio delle unità appiedate (che però costano molto ma molto meno) e che sono più conveniente della fanteria meccanizzata come consumi e costi... La cavalleria difficilmente viene prodotta e di solito resta soltanto quella che si ha a disposizione all'inizio, ma è molto utile in compiti antipartigiani e per gli spostamenti in territori impervi, in Siberia, in Cina, in tutti quei posti con scarse infrastrutture... Forse la bomba è davvero l'unità più inutile, è comunque innegabile che averne una a disposizione durante Overlord sarebbe davvero una grandissima cosa
Ma tutti i mezzi nucleari? Sottomarini? Portaerei? Incrociatori? C'è da dire sul nucleare che 50 pi per un botto di tempo, è davvero pesante.. ma quando cominci ad avere bombardieri intercontinentali, e picchi le industrie americane, sono molto simpatiche. Per gli incrociatori, è sempre meglio quelli. Soprattutto perchè le corazzate non hanno i valori antiaerei e antisub degli incrociatori, e poi le BB sono terribilmente lente, e questo influenza sia il movimento strategico che tattico delle navi, dando opportunità alle portaerei di essere raggiunte dai cannoni nemici piu' veloci. Cmq convengo per i Fighter, anche perchè per upgradare i gli INT a Jet INT ci vogliono troppi passaggi e tech da sviluppare Gli alpini sono indispensabili ovunque non ci sia la pianura, ossia nell'altra metà del mondo, spagna con le colline e montagne, cina, nord italia , urali [con la succosissima baku], cina, giappone.. Per non parlare che hanno piu' morale e org della fanteria normale. Un'armata di alpini la terrei sempre.. Per la cavalleria, se ce l'hai dall'inizio, ok, altrimenti inutile costruirla. Viene utilizzata unicamente per combattere i partigiani. Poi per la motorizzata o meccanizzata, è una scelta strategica, a seconda delle proprie possibilità petrolifere, e potenza del nemico. Per esempio con la russia io costruisco armate con un rapporto truppe per ogni Armata di Tank [3] ci sono 2 armate Mot [6] 1 armata Mec [1] e un HQ [1] Riesce a combattere piu' o meno qualsiasi cosa, tutto da una regione, finchè se ne sta in una pianura/collina/foresta senza neve o fango
L'unica unità veramente inutile sono gli Incrociatori da Battaglia. Ma solo x' nel game la velocità non è considerata nella battaglia navale alla fin fine. E il loro costo in IC è di poco inferiore alle corazzate. Il resto, boh ho sempre trovato un modo di usare ogni cosa, almeno per le unità specifiche tipo i bombardieri strategici e via dicendo. Dalla tua lista però vedo hai grandi carenze di esperienza ingame. I caccia vengono malridotti dai TAC coi caccia di scorta, e ne escono vincitori ma con vittorie di pirro di norma, rispetto agli intercettori. Gli alpini sono essenziali per ogni maggiore a mio giudizio. Semplicemente sono troppo utili in certi terreni e condizioni atmosferiche. Motorizzate contro meccanizzate? Una è soft l'altra è hard, per il combined arms bonus. Nonchè la motorizzata ha malus più leggeri in molti terreni.
Secondo me le atomiche nn sono inutile.. ovviamente è strano ke se lanci una atomica su una città.. le unità si salvano... ma provate voi a condurre una guerra ad esempio con gli Usa senza bombardieri con le atomiche.. e dover fronteggiare quell'immenso apparato bellico.. grazie a quei meravigliosi confetti in 30 secondi potete piegare gli stati uniti.. e poi senza rifornimenti le unità saranno molto ma mooooooolto più sollecitate alla resa
Rispondo al punto 5 Se giochi con l'Italia potresti avere molti combattimenti in zone desertiche (oltre a Libia e Africa Orientale, io ho anche tentato con successo la conquista dell'Arabia Saudita); secondo me in questi scenari la cavalleria è l'unità migliore da utilizzare.
1) Ti riferisci alle BC? Se si uno sul forum Paradox aveva fatto una specie di esperimento: fare una flotta di BC con la Germania anzichè le BB. Scoprì che più o meno erano effettive quanto le BB, solamente costavano meno 2) Dissento. A parte che la meccanizzata la trovi dopo. Poi comunque la motorizzata, ad esempio, è disponibile all'inizio con l'URSS. Inoltre alcune nazioni non si possono permettere di ricercare la meccanizzata 3) Dissento anche qua. Gli alpini sono FANTASTICI in combattimento montano, desertico o steppa. Per le nazioni scrause sono una delle unità più potenti, e le trovi dall'inizio o quasi 4) Secondo me è inutile ricerca sia FIG che INT. O fai uno o l'altro. E io in genere a meno che voglio fare un Sealion storico di tutto rispetto con la Germania faccio solo int perchè sono più economici (e anche perchè l'AI tende a fare meno battaglie FIG/INT vs FIG/INT rispetto a FIG/INT vs Bombardieri 5) E' l'unità mobile del poveruomo. Prova a giocare con qualche nazione scrausa tipo quelle balcaniche o la Turchia e ti ricrederai! 6) Può essere usata per bombardare le nazioni "isolane" come USA e Giappone. Se ne usi molte il dissenso sale, la produzione precipita e si immobilizzano. Inoltre può essere usata per le megasacche (ad esempio quando si formano le sacche in Mosca, o quando usi gli Americani e vuoi alleggerire l'esercito tedesco ) Forse non ne vale la pena per tutto quell'IC, ma tanto in genere la si sviluppa con nazioni con tanto di quell'IC che non sai nemmeno che fartene (USA, URSS, e dopo la Germania)
Le BC ("Battlecruiser", in italiano credo "incrociatori da battaglia") le considererei solo nel caso di nazioni che non abbiano sviluppato i tech navali. Se hai già i tech delle corazzate non conviene sprecare ricerca per portare avanti anche le BC. Per quanto riguarda gli aerei, in genere uso gli INT per la difesa (più veloci) e i FGT per l'attacco (raggio d'azione più lungo). Sempre a patto di utilizzare superpotenze, altrimenti mi limito a qualche INT.