tra poco meno di un anno prenderò il mio diploma di costruttore navale e andrò all'università per continuare in ingegneria navale,ma a palermo non cè quella facoltà quindi dovrò emigrare.... quella che si dice migliore è quella di genova,e visto che devo lasciare palermo tra messina e genova non cambia molto,quindi insieme a qualche amico pure aspiranti ingegneri navali stiamo progettando di "scappare" a genova.l'idea prevede di affittare un appartamento o andare alla "casa dello studente" dividendoci le spese. il problema è che da casa mi manderanno al massimo 100 euro mensili quindi dovrò lavorare... non avrò grosse spese da affrontare dato che le spese sono divise almeno in 3,quindi mi basterebbe trovare un lavoretto che non mi occupi troppo tempo in modo da poter studiare. mi basterebbero i soldi per mangiare e non fare il parassita,tanto sono già abituato a camminare col portafoglio vuoto in vita mia la cosa più simile a lavorare che ho fatto è lavorare per qualche giorno a un mod per HoI2 di lenfil e praticamente oltre la sicilia conosco solo roma,cioè sono abbastanza inesperto e la vita fuori dalla mia isola mi preoccupa ma daltra parte la voglia di essere "libero" e indipendente è tantissima... quanto sarà difficile trovare un "lavoretto" a genova?ma sopratutto quanto sarà duro studiare e lavorare?
Sentivo proprio l'altra sera alla radio, una trasmissione che parlava di Genova e dei suoi problemi legati all'occupazione. Premetto che parlavano dei "portuali" che in questo periodo sono piutosto in crisi. Nel tuo caso, non penso sia difficile trovare un lavoretto. Il problema sarà l'orario di lavoro. In genere i posti disponibili (come in tutte le città) son quelli legati alla ristorazione. Oltretutto, per te sarebbe ideale avere un posto che ti occupi per 4 - 5 ore al giorno, in maniera d'avere il tempo di studiare e/o farti gli affaracci tuoi. Ti consiglio di provare a chiedere in un Pub (birreria). Vantaggi : paga discreta + mance (se il locale è frequentato da stranieri); possibilità di conoscere moltissima gente. Ore di lavoro:5 - 7 Svantaggi : orario di lavoro in notturna (19.00 - 3/4.00 di mattina). Stress da calca (ma sei giovane e forte e poi dipende da come gira il locale); Paga in nero (il + delle volte). Se riesci...ma sarebbe quasi un miracolo, fai in maniera che il titolare ti assuma pagandoti un minimo di contributi (al giorno d'oggi ci sono diversi tipi di sfruttamen...ops!..contratti atipici). con questo tipo di lavoro avresti la possibilità di poter studiare durante il giorno (pomeriggio) e lavorare la sera/notte. Ti auguro fin da ora un mondo di fortuna (leggi C..o) e ti faccio i complimenti per la scelta (in un' Italia di mammoni è sempre + raro trovare ragazzi che hanno le p... di tentare l'avventura. Ps:..non ti scoraggiare mai...un lavoretto sicuramente lo trovi.
Infatti.. o cmq non so all'università di genova ma a pisa.. tramite il portale dell'università è possibile richiedere nel programma di lavori part-time retribuiti.. scordati i contributi, però ti metti in tasca qualche soldino, e ti fanno fare lavori tipo bibliotecario, archivista assistente... può essere una chance se hanno questo sistema
guarda quando io ero in ritardo con la tesi ho deciso di lavorare un pochettino e tramite un amico ho trovato posto in un'azienda di logistica. lavoravo solo il venerdì dalle 15 in poi, ad oltranza fino a quando si finiva di scaricare i furgoni e ricaricare i tir in partenza per olanda, belgio, uk, e non si finiva mai prima delle 24 (ed oltre fino alle 2 o alle 3). i vantaggi erano: impegno una volta la settimana, paga più che buona (8€/ora, per 10 ore alla volta, per un mese= 360-400€). se riesci a trovare qualcosa di simile potrebbe essere un bel colpo
Anch'io ho dovuto conciliare lavoro e studio (nonchè sport), ma devo dire che non mi ha creato grossi problemi... Fino ad alcuni mesi fa lavoravo in un negozio d'abbigliamento come magazziniere, con contratto part time di quattro ore (ma spesso si dovevano fare altre quattro ore di straordinari) da lunedì a sabato, e a volte anche la domenica. Grazie a questo e ad altri lavoretti sono riuscito a rendermi economicamente indipendente dai miei genitori (almeno per ora). Certo, nel tuo caso devi anche sostenere le spese dell'alloggio, però vedrai che un buon impiego riuscirai a trovarlo sicuramente...
Io sono stato abbastanza fortunato, perchè mentre studiavo facevo dei lavori di traduzioni e public relations per una ditta nella CONTEA DI PICCOLO MESSE (non scherzo proprio il paesino dove abita lui.. Lamporecchio). Sono andato in Germania, Francia come supporto di traduzione alle fiere e invece le traduzioni "cartacee" le facevo a casa o in ufficio se urgenti. Prendevo dei soldarelli e giravo un poco di Mondo. Non era una cosa da farsi tutti i giorni quindi avevo il tempo per studiare
il settore della ristorazione vorrei considerarlo tra le ultime risorse,lavorare come cameriere in un luogo affollato come un ristorante facendo avanti e indietro tra i tavoli non fa per me:humm: spero di trovare qualcosaltro,mi basterebbe qualcosa anche di pesante,tipo portare patate al mercato ortofrutticolo alle 6 del mattino,ma che sia più tranquillo del lavoro in pub o simili per portuali intendi anche la cantieristica?qui si dice che al nord i costruttori navali trovano facilmente lavoro,ma penso che non potrò fare ciò per cui ho studiato senza fare le 8 ore giornaliere,giusto? cmq non mi interessa lavorare avendo i contributi,mi bastano quei 400 euro per mangiare a ancora la pensione è lontana grazie per gli incoraggiamenti
Negli uffici spesso cercano per inserimento dati (ore davanti ai pc), altra possibilità i supermercati (spesso hanno solo bisogno di un aiuto in magazzino) o i punti SNAI (dove fanno le scommesse: è un lavoro regolare con tanto di contratto e prendi dei bei soldini).
mi stai facendo preoccupare sulla difficoltà di ingegneria,la passione ce lo ma ho sentito dire che in ingegneria navale prima del 3 anno non si sentirà mai la parola nave ma entrare nel mondo dell'arbitraggio non è difficile?mi sembra più un passatempo che qualcosa che si può considerare come lavoro non avendo a 18 anni mai fatto niente di simile,anche se la passione per il calcio non mi manca:humm: spero di non ritrovarmi a chiedere l'elemosina in via del campo tra qualche anno
Io mi butterei sul catering, secondo me è l'ideale per conciliare gli studi e il riposo del sabato...