Tralasciando il discorso se li si è confinanti, quanto è importante secondo voi essere in buoni rapporti col Papa? Io non ho ancora capito quali siano effettivamente i suoi poteri di interferenza nel vostro regno.
Sono ben pochi i suoi poteri, purtroppo. A parte lo scomunicare (che è ottimo per ottenere una dichiarazione di guerra o togliere un titolo ad un vassallo senza subire malus) e il non-ricevere scomuniche, sinceramente non vedo altre utilità. Ogni tanto ti potrebbe regalare dei soldi tramite evento, ma è poca cosa rispetto a quanto devi spendere per averlo amico.
Vero, in nessuna mia partita ha influito più di tanto averlo amico o nemico, se non per il fatto che dispone di un esercito più che buono e spesso il più forte in Italia nella fase iniziale (che usa solo in difesa, o quantomeno da me).
io però farei che anche le repubbliche marinare siano solo difensive.. c'è Genova che ha conquistato tutto il sud italia!! :/
Devono perfezionare la parte militare, per ora le nazioni "speciali" o con un determinato peso politico/religioso dispongono di truppe numericamente maggiori, per impedirne la dipartita rapida, ma avendo la stessa IA di tutti gli altri sono pure avvantaggiati in guerra
Io non sottovaluterei la questione la possibilità di poter scomunicare, e mettere fuori gioco, anche solo i vassalli più forti. il favore del Papa non si basa solo sulle indulgenze comprate, anche se questo é il modo più semplice, ma anche sulla pietà del vostro sovrano. Se esso avrà tratti che lo rendono una persona pia, per lui sarà ben più semplice catturare le fantasie del pontefice .
Sono comunque sciocchezze rispetto a quello che in realtà dovrebbe valere il Papa in quell'epoca, soprattutto in relazione al Sacro Romano Impero. Non scordiamoci che fino al 16° secolo l'Imperatore doveva essere incoronato a Roma, causando non poche "discese" in Italia quando c'era disaccordo. Lo stesso conflitto delle investiture in CK2 viene risolto alla spicciola, con la creazione di un antipapa e di un casus belli, senza approfondire il discorso Guelfi e Ghibellini e tutto ciò che ne consegue.
Infatti sono d'accordo con te, nel gioco vi sono aspetti poco sviluppati. Tra questi primeggia quello del Papa [infatti mi chiedo per quale motivo abbaino avuto tuta questa fretta di sviluppare in malo modo i plot e le fazioni...]. Paradossalmente in Medieval Total War 2 il pontefice era più risolutivo, tramite missioni e scomuniche, che in CKII..e questo è improponibile per uno strategico Paradox il cui punto forte è il realismo politico e non le singole battaglie. Il periodo del gioco è lo stesso in cui comincia il vero e proprio scontro tra le due massime autorità medioevali. Autorità rispetto alle quali ogni altra struttura politica era secondaria, dovevano non solo evidenziare questo scontro ma anche innalzare l'Imperatore e il Papa al giusto rango e rendere subalterna e contraddittoria la stabilità di uno rispetto l'altro..e viceversa...