Quanto sono tosti i Turchi?

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da Belisario, 21 Gennaio 2008.

1. Belisario

Belisario

Ratings:
    +0
    Domanda facile: quanto è complesso conquistare la Turchia?

Spiego la mia situazione.
    Febbraio 1942, gioco con l'Italia e controllo Jugoslavia, Grecia, Libia, Egitto, tutti i territori Inglesi ad est di Suez, Iraq. Gli USA sono entrati in guerra, ma non hanno ancora avviato l'operazione Torch in nord Africa.
    Purtroppo i miei alleati Tedeschi non hanno avviato l'Operazione Barbarossa e i Russi hanno appena dichiarato guerra ai Crucchi. Se il mio alleto perde contro i Russi addio sogni di gloria anche per me e temo che ,se non intervengo a dar loro una mano, molto probabilmente perderanno.

La mia idea è di conquistare la Turchia e da li colpire i Russi, che così facendo avrebbero due fronti aperti e dovrebbero allentare la pressione sui Tedeschi.
    Posso dedicare all'attacco 16 divisioni di fanteria tutte fornite di brigata, 4 divisioni corazzate e 5 motorizzate. L'aeronautica che appoggerebbe l'attacco è composta da 3 tattici e 5 CAS.
    Ho possibilità di farcela? Qualche particolare strategia?

2. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    C'è gente decisamente più esperta di me in questo gioco ma provo a buttare li un consiglio:

posta come già assodata la conquista della Turchia attraversa rapidamente il confine in Armenia e taglia in due i campi petroliferi di Baku dal resto dell Russia. Per questo però ti servirano decenti forze alpine e altrettanto decenti coperture aeree.
    Contemporaneamente sbarca in Crimea e prova a tagliare (dopo esserti assicurato una testa di ponte alle spalle delle linee russe) con le tue divisioni moto-corazzate il Caucaso.
    Così facendo dovresti:
    -assicurarti discrete forniture petrolifere
    -dar respiro ai tuoi alleati balcanici ed ai crucchi
    -distogliere un pò di divisioni russe e costringere i sovietici a 'sparpagliarsi' un pò.

Il rischio è che Torch ti colga impreparato.
    Sennò puoi provare a portare parte della flotta nel Mar Nero ed utilizzarla insieme ad un paio di squadroni CAS in appoggio al fronte romeno ed ad eventuali sortite verso l'Azerbaijan.

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Io aggiungo che 16 divisioni forse sono poche, e che aggiungerei soprattutto alpini

4. Belisario

Belisario

Ratings:
    +0
    Quindi secondo te la Turchia si conquista facile?
    Non ci sono problemi a superare il Bosforo? Non è come Suez?

5. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Se confini con Istambul prendi la provincia e il Bosforo si apre, poi sbarchi sulla costa turca e avanzi rapidamente. Sinceramente non è un problema, se prepari un piano preciso entro un mese ce la dovresti fare. Un consiglio: le infrastrutture fanno cagare quindi gli sbarchi possono velocizzare la tua conquista. Per quanto riguarda il Caucaso mi raccomando, manda gli alpini, dovresti averne almeno 5 divisioni, spero siano aggiornate. 18 Divisioni secondo me possono bastare per le operazioni oltre il fronte turco.

6. paolo44

paolo44 Banned

Ratings:
    +0
    In effetti spesso a guerra si fa dopo aver annesso jugoslavia balcani ecc: le truppe arrivano stremate, disorganizzate e mal rifornite, inoltre per arrivaree in turchia devono fare uno sbarco (passando dalle isolette) e comporta un malus pauroso. Spesso la turchia puo essere un osso + duro del previsto. Il mio consiglio è di mandare divisioni fresche al fronte e rischierare in italia quelle che hanno gia duramente combattuto nei balcani

7. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Be fondamentalmente è un paese montagnoso.
    Per la conquista ti consiglio un usocombinato di:

1-Lunghi bombardamenti ed interdizioni di due tre province da usare come teste di ponte per l'avanzata.
    Usa in modo combinato bombardieri intercettori e caccia.
    2-Sbarchi nella zona di Istambul e della costa Egea non montagnosa per creare teste di ponte. Supportati con squadriglie CAS con base a Rodi e con la flotta con la missoine bombardamento costiero.
    3-Partendo dalle teste di ponte marciare con truppe alpine e fanteria motorizzata attraverso le montagne dell'Anatolia (alpini) e lungo le coste (che se non ricordo male sono collinare in più punti) che permettono un combattimento decente con la fanteria non necessariamente da montagna.
    4-Ridurre, nel più breve tempo possibile, l'aviazoine turca al silenzio ed ottenere il dominio dei cilei per assicurare alle tue truppe il supporto CAS.

Per questo mio (non eccezionale) piano ti serviranno soprattutto truppe alpine.
    Preparane in quantità adeguata a seconda della tattica che vuoi usare (difesa-offesa elastica o assalto per infiltrazione).
    A questo aggiungi un adeguato numero di intercettori e caccia per la superiorià aerea (un minimo dato che i turchi non sono notoriamente molto sviluppati sul piano aereo) coadiuvanti l'azione dei bombardieri (consiglio tattivi) nella fase di preparazione pre-avanzata.

Poi per la Russia è un'altra storia.

8. Belisario

Belisario

Ratings:
    +0
    Da quanto mi dite mi sa che i Crucchi dovranno aspettare per ricevere il mio aiuto, infatti sono messo male con le truppe alpine.
    Ho solo le 5 divisioni di base aggiornate al '39 e le ho messe a presidiare i confini alpini. Dovrò ricercare almeno un aggiornamento e produrre qualche altra divisione alpina. Mi sembra inutile stremare le mie armate in una guerra contro la Turchia, farle arrivare esauste sul fronte Russo, quando poi non ho alpini, che voi dite essere fondamentali, a supporto per la guerra nel Caucaso.
    Spero che i Tedeschi reggano qualche mese da soli.

9. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Dalla Grecia occupi Istambul via terra, aprendo così il bosforo e lo presidi dal contrattacco Turco.
    Piazzi a Rodi CAS e Tattici e li scateni in interdizione sull'Anatolia, sbarchi in prima battuta sulla costa anatolica dell'Egeo supportato dal bomnbardamento navale, con almeno 12 divisioni.
    Da qui procedi verso Ankara occupando i territori chiave, nel frattempo sbarchi, appoggiato sempre dal bombardamento navale gli alpini nella provincia montagnosa che confina con la Siria, che è una provincia chiave.
    Occupata Ankara ed eliminato qualsiasi pericolo per Istambul imbarchi le truppe di stanza in loco e le sbarchi a Trebisonda.
    A qual punto puoi anettere o fantoccizzare la Turchia.

In tutto ci vogliono circa 20 divisioni e poco più di un mese.

Attento però che spesso la Russia reagisce con la guerra all'invasione della Turchia, il che ti può creare qualche problema con lo sbarco a Trebisonda, in quanto potresti incontrare flotte od aerei Russi nel Mar Nero.

Solitamente non rischi molto a Istambul una volta presa Ankara, ma se sei in guerra con al Russia meglio che ci lasci una divisione a presidio, non sia mai che i Russi tentino uno sbarco chiudendoti le flotte nel Mar Nero ed obbligandoti a perdere tempo per riprenderti Istambul.

10. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Io l'ho occupata a guerra inoltrata...ed è stato la miglior cosa della partita.I tedeschi erano nel caucaso ma non riuscivano a sfondare a causa del terreno montagnoso e mandavano decine di divisioni da nord senza riuscire a sfondare...Una volta conquistata la Turchia, con 6 divisioni di alpini e 4 di CAS ho preso Baku e abbiamo dilagato nell'Asia centrale dove il terreno è più pianeggiante togliendo pressione dal fronte orientale..Dopodichè l'URSS in pochi mesi è capitolata.Una soddisfazione!!:contratto:
    Comunque 20 divisioni sono più che sufficienti per la Turchia

11. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Anche io seguo sempre questo sistema secondo me e il più ovvio per la vittoria dell'Asse!:) Anche se io per sicurezza lascio tre territori per fare una barriera tra il confine Turco-Russo perke avere più fronti di battaglia e duro!:D

12. Belisario

Belisario

Ratings:
    +0
    Mi sa che la questione turca dovrò accantonarla per un po'...
    Andando un po' fuori topic vi aggiorno sulla situazione.
    Hitler ha generosamente deciso di obbligare Vichy a regalare tutto il nord Afreca all'Italia; mai scelta fu meno azzeccata. Infatti gli USA, che fino ad ora non avevano provato a sbarcare da nessuna parte, hanno immediatamente avviato l'operazione Torch sbarcando sulle province atlantiche del Marocco e hanno cominciato ad avanzare verso est trovando tutte le province indifese.
    Ho imbarcato in fretta e furia l'esercito preparato per la conquista della Turchia e l'ho fatto sbarcare un po' alla volta ad Algeri e ho cominciato a ricacciare indietro Patton.
    Putroppo mi sono dovuto arenare sulla catene dell'Atlante, le due province montagnose del Marocco, e non c'è modo di passare.
    Dopo due mesi, usando gli alpini che voi mi aveto consigliato di addestrare per la guerra turca, ne ho conquistata una.
    Nel mentre la spagna Repubblicana (Franco a preso begli schiaffoni non ha prevalso) è entrata in guerra a fanco degli alleati, quindi ora proverò a fare un ultimo tentativo: aggirare gli Americani conquistando le province spagnole del nord Africa.
    La situazione è:
    Italia: 18 Div fanteria (di cui 5 alpine), 5 div corazzate, 1 div meccanizata, 7 div motorizzate.
    USA: 23 Divisioni miste.
    Spagna: 1 Div. fanteria (poveracci).

Altro grosso problema è che intanto la Russia sta dilagando in oriente, ha attaccato l'Iran conquistandone una gran parte e ora confina con l'Iraq (sotto il controllo Italiano) e li ho solo 5 div di fanteria 1 corazzata e 1 motorizzata.
    Come se non bastasse gli Inglesi stanno rialzando la testa in Africa e hanno cominciato a sferrare una serie di attacchi dalla Nubia al basso Egitto.

Tre fronti sono decisamente troppi, se non riesco a sfondare subito in Marocco, sposterò metà delle divisioni sul fronte Russo e comincerò una lenta ritirata dall'Africa, fino a raggiungere la Libia, spero che nel mentre si sia sbloccata la situazione in Russia, altrimenti la guerra sarà persa.

Ovviamente i vostri consigli sono sempre ben accetti

13. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Consiglio di tentare di tenere almeno la Tunisia oltre alla Libia, altrimenti gli americani sarebbero un po' troppo vicini al suolo italiano.

Condividi questa Pagina