Quanto è conveniente tassare i vassalli? Solitamente io metto la tassazione al massimo per le città (compensato da minimo di leve) e almeno medio per vescovi, ma mi è venuto un dubbio: lasciandoli più soldi costruiscono miglioramenti che renderanno di più a lungo termine?
è un'arma a doppio taglio: lasciando più soldi ai vassalli questi avranno contee più migliorate, è vero, ma in caso di guerra civile tutti quei miglioramenti si ritorceranno contro di te. inoltre sempre in casi di guerra civile potrebbero avere un tesoro tale da permettergli di assoldare dei mercenari...io personalmente preferisco tassare tutti al massimo, in questo modo li mantengo sulla corda e poveri in canna, al massimo li foraggio ogni tanto con dei regali. i miglioramenti così li posso costruire io, ed inoltre posso controllare meglio i dissidenti (ossia, solitamente sono scontenti per le tasse alte, quindi basta diminuirle e loro tornano felici, solo per poi rialzarle...)
Non parlo di grossi vassalli, ma di quelli di livello baronia. I conti/duchi sottoposti non li lascio mai come borghesi, altrimenti sono continue rivolte. E i nobili non li tasso mai, tengo solo le leve al massimo
no io invece tasso tutti, anche le baronie, al massimo. se non hanno soldi non hanno nemmeno troppe possibilità di incidere in caso di ribellione, e questo vale per chiunque.
Io non bado troppo a quell' aspetto ..... solitamente lascio le tasse al livello base. In caso di necessità alzo le tasse dei più ricchi.