Ho un quesito per tutti, chi pratica arti marziali o chi ha intenzione di praticarla? p.s. io ho intenzione di praticarla
Ah la mia esperienza è limitata a palestre piccole (sono un piccolo provinciale!), prima in provincia di Belluno, ora a Ferrara. Piuttosto, cosa ti spinge a volerti iniziare ad un'arte marziale? Passione per l'estremo oriente, per le sue pratiche e filosofie di vita, ai nostri occhi così misteriose? Intenzione di apprendere qualcosa di affascinante e che magari può tornare utile come difesa personale? Voglia di "menare le mani" in maniera "civile"?
Allora il mio consiglio è il jujitsu, che è la più completa e bella. Se tornassi indietro, anche io sceglierei questa disciplina, che ricalca proprio quella che era anticamente l'arte della lotta dei samurai giapponesi!
le ho fatte... ero cintura arancione di Karate Wado-Ryu, "la scuola della via della pace", relativamente recente (inizi '900) nata da una summa di tutte le tradizionali scuole. E' prettamente difensiva e in offensiva si basa su contrattacchi) ho smesso che stavo preparando l'esame per la cintura verde... mollai ai primi anni del liceo per studiare meglio