..questa ve la devo raccontare

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Celt, 29 Settembre 2010.

1. Celt

Celt

Ratings:
    +2
    Buonasera a tutti :)

Seguo questa sezione del forum da mesi, da quando ho comprato EU IN complete, ma non mi sono mai iscritto.
    Ho giocato partite su partite, con gli stati piu' disparati, ma in nessuna di queste ho raggiunto il 1821.
    Diciamo che erano di prova.

Tornato dalle vacanze a settembre ho deciso di finire finalmente una partita.
    Gioco con una versione moddata (male) da me.
    Ho aggiunto vari stati, tra cui Trento, Verona, Taranto, Angio, Catalogna, Maiorca, Cantabria, Asturia, Galizia, York, Kent, Meath, Franconia, Gerusalemme e altre, ho modificato le decisioni di alcuni stati (ad esempio la Savoia puo' trasformarsi in Sardegna-Piemonte, oppure Napoli o la Sicilia possono creare il Regno delle 2 Sicilie, oppure i regni di cultura greca possono ricreare la Grecia) e la diplomazia di altri ( ad esempio Angio' ha il potere ;), cioe' i core su Napoli, Provenza, Normandia, personal union con Napoli).
    Tutte queste modifiche, non cambiano la linea del gioco: Spagna, Francia, Inghilterra spadroneggiano come sempre.

La modifica peggiore, e che non ho assolutamente voglia di cambiare, e' aver messo stati indiani in tutto il Nord America e i Caraibi ( con tech pari a quelle muslim, giusto perche' adoro gli Indiani, e per non facilitare troppo la conquista ).
    Il problema e' che le nazioni coloniali se ne fregano del Nord America, e colonizzano Sud America e Africa. E basta.
    Per ovviare al problema avevo deciso di togliere gli stati indiani, e rimetterli quando avrei voluto giocare con uno di loro: vado nel file countries e cancello tutte le nuove nazioni inserite.
    Il problema e' che, avendo modificato ogni regione, quando arriva un europeo se la trova colonizzabile si, ma delle grandezza che io ho impostato: quindi religione, manpower, abitanti, ecc., di una regione gia' avviata. Troppo facile per i colonizzatori.
    Non ho assolutamente voglia di modificare di nuovo tutte le regioni ( si, lo so, potevo salvarmele prima di modificarle :wall: )

Ho deciso di giocare tenendo le nazioni indiane, e pazienza.

Va beh, ma sto divagando, vengo al punto.

Nella mia "prima partita fino alla fine" prendo la Moscova.
    In breve, nel giro di 100 anni divento Russia.
    Nel 1700 controllo dal Brandeburgo fino alla Siberia, dalla Finlandia fino a Gerusalemme.
    I balcani sono occupati dalla Bulgaria, mio mega vassallo, sesta come potenza di armate.
    Nel medio oriente confino solo con il Kazan mio vassallo dal mar caspio alla Cina, sotto al Kazan c'e' la Persia, mia alleata da secoli, che si estende da Gerusalemme alla Cina.
    In estremo Oriente, controllo tutte le isole da colonizzare, fino all'Australia, escluse quelle intorno al Brunei, la Cina e' divisa tra Xin e quelli li, insomma.
    Sono anche sbarcato in Alaska, le Hawaii sono russe.
    In pratica, non ho rivali, ho almeno 200.000 uomini in piu del secondo in armate.

Decido quindi di dare una bottarella all'Europa, una striscia di Boemia ( che va dalla Bulgaria al Mare del Nord ) mi separa da un Austria che si sta facendo troppo grande.
    Dichiaro guerra, e non c'e' storia: la Boemia viene distrutta in men che non si dica, l'Austria cerca di resistere ma piano piano sfondo le sue linee e conquisto i suoi territori.

Soddisfatto dalle conquiste fatte, vado per negoziare la pace.
    Non posso...

Qualche anno prima il piccolo regno di Rodi, 2 province, ultimo regno ortodosso a non essere mio vassallo, entra in personal union con me: il re di Rodi governa sull'enorme Russia.
    Quando successe dissi "poco male, 4 insulti e poi li vassallizzo pure, 'sti strxxi!".
    Non posso quindi chiedere la pace all'Austria perche' sono una subject nation.
    Ho aspettato che il loro Re crepasse, ma niente da fare, non moriva.
    Ho aspettato che Rodi (diventato capo della guerra) chiedesse la pace, controllavamo l'Austria al completo, dopo tutto, ma niente da fare, non chiede la pace.
    Preso dalla disperazione, ho salvato e sono entrato sia con Austria che con Rodi nella partita, per firmare 'sta maledetta pace. Niente da fare, nessuno dei due accetta.

Morale? WE alle stelle, sedici milioni di rivolte e partita finita.

Ma si puo'??

:contratto:

2. paul

paul

Ratings:
    +0
    si, come hai fatto a sottostare a rodi?

3. Purfa

Purfa

Ratings:
    +122
    ma semplicemente entravi con rodi, chiedevi la pace che volevi tu, salvavi, entravi con l'austria e l'accettavi, risalvavi, prendevi la russia e aprivi in 2 rodi

4. Celt

Celt

Ratings:
    +2
    Paul, e che ne so? :D Non ho mai capito come funziano le personal union.

Eh Purfa, hai ragione. Ma convinto di poter chiedere lo stesso la pace con la Russia anche se in personal union, sono andato avanti troppi anni ad aspettare.
    La situazione era diventata ingestibile ( cioe' hai presente quanto e' grande la Russia? Nessunissima voglia di passare 20 anni a mandare i miei cavalieri in giro per il globo a mazzolare ribelli :D ).

Condividi questa Pagina