quale ??? mi sembrano ordinati bene, in fila e coperti... Però non sembrano tanto tedeschi come aerei...
infatti sono un cretino, volevo scrivere G4 (bimotore) e non G5 (era il quadrimotore se non sbaglio!)
si.................. non Betty ma Peggy che ci facevano con quella coccarda a croce è un mistero. come chi dava i soprannomi ai velivoli Jap
ammetto tutte le mie colpe, ho sparato nomi nippo a caso su aerei della IJN, mentre era dell'esercito, va beh, si sa che sono pirla. PS: potevano avere le insegne tedesche perché volavano (o era previsto che volassero) verso l'europa? gli italiani lo fecero con un SM75.
Quel "verso l'Europa" potrebbe essere la risposta ai miei dubbi, visto che avevo per le mani una pagina web che mostrava gli aerei "foresti" usati dalla luftwaffe e di roba giappa non ve n'era l'ombra.. però mi suona strano.. :humm:
avevo letto che quando gli aerei italiani e tedeschi andavano in cina arivati al primo aeroporto venivano dipinti con insegne nippo. Avrebbe potuto accadere il contrario, ad es. aerei nippo preparati per volare in cermania. Se ce l'ha fatta un sm75 credo che lo avrebbero potuto fare anche i Donryu (se erano donryu, magari mi confondo)
non è che hanno su le croci che gli aerei giapponesi hanno usato dopo la resa ? mi pare fossero delle croci verdi sopra le inomaru :humm:
no ho visto di recente delle foto di quei bombardieri su un aerei nella storia, se ho tempo le cerco e provo a postare le foto, comunque erano dipinti di bianco con delle croci verdi o azzurre, un colore comunque scuro alle foto in b/n, sulle insegne di nazionalità. E comunque quelle non sembrano croci tedesche assomigliano più a quelle usate durante la guerra di spagna, ma non ha senso.
a vederla sotto questo punto di vista mi sa che hai ragione, infatti ora mi rendo conto che manca anche la svastica sul timone. che è standard