Boh... Tedesco non sembra... E non sembra nemmeno molto grande. Certo che è curiosa quella sfera sul ponte, che sia una minicamera d'equilibrio ?? E tutta quella struttura per tenere teso quel cavo sa molto di antenna...
Proprio qualche ora fa ho letto di un sottomarino giappo che era capace di lanciare un aereo, per un ipotetico bombardamento del suolo americano
Se non fosse così leggerina, almeno a vederla, penserei ad una struttura rompighiaccio mooolto sperimentale.. Giappo .. non saprei.. usavano anche loro la numerazione araba o da bravi turbonazionalisti avevano riconvertito tutto?
Non era tanto ipotetico Nobuo Fujita ha veramente sganciato bombe dal suo aereo sul territorio americano, in oregon se ricordo bene, la risposta giapponese al raid Doolittle, solo qualche ettaro di foresta bruciata...
Ma come!! Proprio adesso che avevo capito è più vicino lui?? E' tutto oggi che ci penso!!!!!!!!!! Quella lì non può essere altro che una struttura per passare indenni sotto le reti antisommergibile!! Altro che "antenna" Cos'è?? Ditemelo!! maledetti!!
Le reti antisom hanno anche la funzione di allertare, già il fatto che qualcosa cerchi di passarci attraverso toccando la rete fa si che il sommergibile si attiri contro tutta la sorveglianza dell'area... Io continuo a pensare che sia un qualche tipo di antenna... Riuscissi a capire di che paese si tratta... Finora Ho escluso soltanto la Romania Si riuscisse a leggere quella serie sul muso e sulla torretta...
Ha ragione il micetto! Sommergibile di serie H, numero 6 (italia, anni 30), modificato per l'intrusione nei porti con un sistema alzareti e una camera di compensazione x palombari (con la funzione di aiutare il sollevamento delle reti da parte delle strutture). Il sommergibile era una vecchia unità modificata scelta per le caratteristiche di tenuta al mare,ma dotata di bassa velocità: si pensava di usarle per sferrare il primo colpo di una guerra quando il nemico era poco preparato.Il sistema fu collaudato e , per la maggior parte dei casi, produceva rumori poco rilevabili da un ascoltatore (sia per intensità che per direzione),ma le reti tendevano a incastrarsi nel guidacingolo del sistema di sollevamento (obbligando i sub a diverse uscite o a utilizzare una gru per sollevare l'intero sistema).
non proprio inutile. il sistema funzionava e vennero anche creati sistemi poi adattati ai maiali e agli uomini gamma, oltre a servire per sperimentare le capacità in immersione degli uomini.