Colgo l'invito del signor GyJeX e mi cimento anch'io con un quiz, sperando di postarlo nella sezione giusta... Vi chiedo classe e nome delle varie unità, nonchè il periodo preciso (abbastanza preciso, insomma...) in cui è stata scattata la fotografia. Se poi mi dite anche dove, vi regalo tutti i soldi che mio fratello ha ricevuto a Natale... Buona Fortuna
Alludi alla nave sullo sfondo che poi si autoaffonda, vero? No, non è l'avviso veloce Diana per il semplice fatto che secondo il Ministero della Difesa, esso venne perso già nel 1942 (cmq secondo me i profili delle imbarcazioni sono abbastanza diversi, anche se la mimetizzazione è simile) Ma c'è di più, mi sono accorto (purtroppo) solo oggi che le informazioni scritte sotto la fotografia sono probabilmente in parte errate, cosa della quale mi scuso... In particolare, l'imbarcazione misteriosa verrebbe identificata come "Regia Nave Cattaro", l'ex incrociatore tedesco Niobe fine '800 preda di guerra, che nei giorni in cui è stata scattata la foto si trovava però nell'alto Adriatico (e da questo dedurrete che le foto non sono state scattate nell'alto Adriatico...) Sono quindi totalmente aperto ai più varii e plausibili suggerimenti, mentre dell'identità delle altre due unità sono quasi certo
Riscontrato il clamoroso successo di questo quiz, ho deciso di facilitarne molto la risoluzione... Dunque, le due navi sorelle fanno parte di una famiglia allargata vecchio stampo di almeno sedici membri, a sua volta discendente da un mammifero plantigrado di grossa taglia, nato circa cinque anni prima. Ora, le nostre due unità fanno parte del nucleo familiare complessivamente più giovane, una è strettamente legata per un evidente motivo al celebre velivolo nella foto, l'altra è quella la cui parentela si evidenzia non solo esteriormente, ma anche nel nome. Ho dato per scontata la nazionalità delle imbarcazioni... Le immagini sono state scattate sul litorale di Santa Margherita Ligure, nel golfo del Tigullio (ok in effetti, non era molto facile accorgersene...) nei giorni successivi all'armistizio, probabilmente il 9 settembre (credo non l'8 poichè una delle due unità è stata varata proprio in quel giorno, pensate la fortuna). Ora è facile, coraggio... ps Direi che possiamo senz'altro lasciar perdere la nave fantasma, ma se qualcuno l'avesse già vista... Potrebbe essere una vecchia torpediniera o caccia dei primi del secolo? Non sono ancora riuscito a trovare un profilo e un armamento compatibili...
dire che non ho capito un tubo è dire poco Ma quell'aereo sembra un dauntless e quindi Impavido, il plantigrado un orso e quindi le torpediniere (avViso) classe Orsa, il resto è buio pesto, non ho manco il Conway a portata di mano
secondo me sono l'Impetuoso e il Pegaso... ovvero le due unità che recuperarono i naufraghi della Roma e li trasportarono alle baleari prima di autoaffondarsi...
Ottimo lavoro, signor GiJeX. Anche se il riferimento era banale (almeno spulciando alcuni quiz pazzeschi precedenti a questo ) per uno del tuo stampo, una delle unità è appunto la RN Impavido, avviso scorta/torpediniera classe Orsa 2a serie (o classe Ciclone), complimenti!!! Il signor Maglor ha invece mancato di un soffio la seconda unità, diciamo che è la nave più giovane a mancare all'appello...