Caro Aquila Nera, non appena leggerai questo post, perchè tu lo sai, mandami un PM, così (forse) il quiz dura un po' più dell'ultima volta
Scherzi,un quiz sull'OTOMATIC, quanto vuoi che duri? lo scafo è quello del Palmaria/OF-40, il cannone è il gemello diverso dello straclassico 76.2/62
Grazie mille, Sicut... E' durato quasi due ore più dell'ultimo, comunque grazie anche al carrista russo che ci ha astutissimamente fatto credere di non conoscerlo. E con questo, i mezzi da combattimento italiani del dopoguerra sono finiti... Nevvero che non erano male ai loro tempi? Il carro assomiglia al Leopard1 evoluzione, il semovente è ancora in linea in Argentina e l'AA ha il SuperRapido che mi sembra un gran bel pezzo. Come mai non ne hanno costruito qualche centinaio per l'esercito italiano? Soldi o peggio? Comunque, complimenti (mi ero scordato di farteli...)
Sinceramente non lo sapevo, conoscevo questo semovente ma non mi sono mai interessato di vedere una sua foto. Comunque si tratta di un mezzo interessante, molto simile al Gepard tedesco, non so perché non ci sia questo al posto del Sidam 25 nell'EI.
questo costa come 10 Sidam, si parlava di 20/30 Mld di lire ognuno come mezzo sulla carta sarebbe stato il migliore semovente d'artigleria AA non missilistico mai realizzato,anche perchè per il 76.2 ci sono pure i proiettili laser guidati, inoltre il range dell'arma era superiore a quella dei missili ATGM lanciati dagli elicotteri quindi sarebbe stato verosimilmente molto efficace contro gli elicotteri d'attacco
AAAAAAAAAAAAA LO SAPEVO UFFA! Quelli che posso indovinare anch'io ci arriva sempre qualcuno prima :"-( Quella dei proiettili laser guidati non la so, dettagli?
c'era un tipo di proiettili a correzione di traettoria,avevano delle piccole alette che si dispiegavano dopo il tiro che gli permettevano di virare quel tanto per compensare errori di calcolo o cambi di traettoria del bersaglio, erano progettati per il tiro antimissiliantinavi (il cannone OTO da 76.2 è di origine navale) ma anche contro elicotteri agili dovrebbero essere molto efficaci