Ottimo indizio adesso che so che ne son stati costruiti 20 esemplari ho finalmente capito di cosa si tratta...
va bene ho capito il tuo commento sarcastico,cmq erano armate con delle mitragliatrici Vickers 7mm,e non furono utilizzate dalle nazione principali(italia germania francia inghilterra URSS)
be la Vickers esportava armi anche all'estero,un altro indizio,la nazione che ha prodotto questo veicolo non lo ha usato contro altre nazioni ma solo contro dei ribelli nel 1941.
ora che mi viene in mente,4 velivoli furono inviati da questa nazione per aiutare un altro paese in guerra.
naa 'trovo.. Pensavo giappa ma non ho visto nulla di simile.. Paesi che "aiutano" a parte U.S.A. non saprei.. se poi si tratta di nazioni minori... boh.. Canada non credo..
no no,questo mezzo era di una nazione secondaria che appoggio(nell'ambito della seconda guerra mondiale)uno scontro fra altre 2 nazioni minori,totalmente al di fuori dei 2 schieramenti(Asse e Alleati)
E' Venezuelano, scusate il ritardo ma qui fervono i preparativi per l'anno nuovo Però non ho ben capito la questione della guerra appoggiata dai Venezuelani durante gli anni 40... Non mi pare che il Venezuela avesse preso parte alla guerra Equador e Perù nel 1941, anzi se ne teveva ben lontana, sopratutto con forti spinte Americane, per paura che il conflitto si allargasse e mette in pericolo le risorse petrolifere Venezuelane (che a quei tempi rifornivano per una buona parte le nazioni belligeranti Alleate).
In compenso ho trovato un soprannome: "tartaruga" il meccanico che l'ha ideato e costruito: Tommaso Pacanins E lo stabilimento in cui è stato assemblato il primo esemplare: Fuerte Solano nella cittadina di Puertocabello. Dopodichè la produzione si è spostata direttamente nell'arnsenale navale di Puertocabello, sotto la supervisione di una certa "Industria del Metal de Puerto Cabello" (???) dove vengono assemblate altre 18 di queste "tartarughe"... Di più non ho trovato...
si,hai risolto il quiz il suo nome(e/o soprannome)era "trataruga della giungla" alcuni esemplari furono inviati in aiuto dell'ecuador nella guerra contro il perù.
Vediamo se ho capito, il Venezuela nel 1934 cerca di dotarsi di armi deterrenti nei confronti della Colombia che dopo la guerra col Perù ha dimostrato di avere mire espansionistiche pericolose, e quindi costruisce le "tartatughe della giungla" (questo "della giungla" missà te lo sei inventato, ho trovato sempre e soltanto "turtle" e "tortuga", inventato sopratutto perchè non è stato costruito per avanzare nella giungla (solo i giapponesi hanno inventato un mezzo capace di aprirsi varchi attraverso quel tipo di intricata vegetazione...), costruisce 18 o 12 di questi mezzi (a seconda dei siti e dei libri che ho trovato i dati cambiano, il numero di 12 ricorre però più volte, quindiamo per buono 12 esemplari, di questi 12 esemplari però sembra che solo 5 fossero in condizione di operare), e li fa sfilare (assieme ai due CV33, comprati come ulteriore deterrente nei confronti della Colombia) per Caracas e poi lungo alcune zone di confine con la Colombia, il 5 luglio del 1941 scoppia la guerra tra Ecuador e Perù e il venezuela decide che è meglio spedire la quasi totalità delle sue forze corazzate all'Ecuador ?? Dove hai letto questa notizia, sono curioso (poi non so, magari l'hai vista in qualche video, approposito, tra qualche giorno avrò la possibilità di visionare il video sulle divisioni SS Bulgare che hanno combattuto in Russia )