Dimenticavo di dare un minimo di informazioni, è un prototipo, ma pare gli USA siano veramente interessanti...magari già quest'anno lo prenderanno in dotazione (o almeno così leggevo) la missione che questo tipo di aereo va a compiere è davvero particolare... Ho trovato una foto più dettagliata:
YAL-1 Un ABL (AirBorneLaser) Questi americani si son messi in testa di imitare Star Trek... Sulla carta i laser funzionano benissimo, durante i test questo aereo ha buttato giù un missile con un "colpo laser" di 5 secondi, ma le contromisure non tarderanno ad arrivare (materiali riflettenti e fotoassorbenti)...
Esatto. Tutto questo mi ricorda quando mio nonno mi raccontava che alcuni aerei della RAF cercavano di "ribaltare" le v1 (non so manco se sia vero però era una storia affascinante)
Si, se il "colpo d'ala" era sufficentemente vicino la V1 perdeva stabilità e i giroscopi del sistema di guida non riuscivano a compensare, in quel modo la V1 cadeva, ma era un caso raro, era più che sufficente "spostare" la V1 dalla sua rotta visto che quell'arma era fatta solo per andare dritta... Ho un bellissimo documentario sulla battaglia di Anversa dove viene mostrato l'intero sistema difensivo della Città, alcuni spezzoni mostrano proprio questa manovra del colpo d'ala.