Tanto per essere chiari, è un mezzo che ha ricevuto una qualche designazione o si tratta di un veicolo di fortuna realizzato sul campo?
scusa Enok, non mi ero accorto della tua domanda ... Non è un mezzo di fortuna, ma un prototipo sviluppato ufficialmente, per una forza armata 'primaria' (in realtà vi ho anche detto quale, rispondendo a Gy, sopra), anche se poi mai adottato, in questa forma ... Per aiutarvi vi dirò che risale alla metà degli anni '60 ... Questo quiz vincerà il premio longevità
risposta quasi perfetta ... prototipo Rheinmetall, che affiancava lo sviluppo del Kanonenjagdpanzer, per un ...
... artiglieria anticarro? ma mi sembrava ovvia la cosa. In pratica sarebbe il successore del flak del deserto.
ESATTO !!! bravi, il premio sarà diviso in parti eguali Rheinmetall 90mm-Pak mit Hilfsantrieb - 1966 questa mi sembra un pò azzardata ... cos'è il 'flak del deserto' ? Al massimo il successore di tutta la famiglia di Pak tedeschi della WW2, più che del 8,8-cm-Flak 18/36, se è quello che intendi. E l'8,8-cm-Flak 18/36 era anche 'il flak della steppa', 'il flak della linea Gustav', ecc.ecc.
ma il senso di questo accrocchio qual'era ?? non si poteva muovere, non aveva difese tranne il fumo...
Deserto solo perchè è famoso l'uso fatto da Rommel in nord africa del cannone contraereo, poi è stato/sono stati usati ovunque.
ma infatti fu abbandonato e gli preferirono la versione corazzata semovente ... e il senso degli FH-70 al posto dei M-109 ? Ogni tanto l'industria cavalca mode momentanee, per vendere ...
Dal libro Waffen Arsenal 124 "Panzerjager der Bundeswehr, da cui forse rob. bragg, ha tirato giù le foto c'è addirittura la foto di un venerando Bren carrier trasformato in prototipo lanciamissili controcarro armato con ben 7 missili SS 10 Cobra. Certo che a fantasia e capacità di riciclare mezzi antidiluviani quelli della Bundeswehr non avevano nulla da rimpiangere rispetto alla vecchia Wehrmacht