Sono svantaggiato dal parlare fluentemente il francese ma di essere un autodidatta in inglese (vi lascio immaginare). Dopo questa premessa vi chiedo un chiarimento: leggo che il raggio della capacità radio di un HQ viene raddoppiato se viene posizionato con una brigata. Significa che l'HQ deve trovarsi nella stessa provincia dove si trova una brigata (magari facente parte di una divisione) oppure che bisogna nell'HQ, oltre alla brigata "comando", inserire un'ulteriore brigata? Se si, come si fa? Probabilmente sono domande stupide, ma è la prima volta che tento di giocare con HOI3, le mie passate esperienza sono essenzialmente su tavolo (sono un afficionados di World in Flame, che dovrebbe uscire a breve anche in versione PC, io gioco con una versione priva di AI, in PBEM).
La seconda che hai detto. Per inserire una brigata nella divisione comando hai 2 opzioni : a) Se l'HQ si trova in un territorio collegato via terra con la tua capitale (e controllato dalla tua nazione) crei una brigata e poi la dispieghi selezionando il QG corrispondente dal menu a tendina apposito che si apre sulla sinistra al crearsi di nuove unità. b) Oppure prendi una divisione composta da almeno 2 brigate , selezioni lei e il HQ (ovviamente devono essere nella stessa provincia e regione) e clicchi sul tasto con le due freccie divergenti in alto a destra sul pannello che indica quali unità sono selezionate. A quel punto sposti una delle brigate alla divisione comando.
Grazie mille; sperimenterò. Normalmente (sono nel '39/40) cosa ci mettete? In Etiopia e Albania e nei nuovi territori occupati, pensavo una unità di MP, poco costose e leggere; in zona di combattimento o un'artiglieria A.A. o Rocket, cosa mi suggerite?
1 massimo 2 brigate di milizia. Forse potrebbe tornare utile l'AA ma solo ai Corpi d'Armata e solo se riesci ad aggiornarla (Cosa che con l'italia è impossibile a meno che non tralasci l'artiglieria o qualcosaltro di più importante).
azz.. mica me la ricordavo sta cosa! ma a senso a livello di corpo d'armata? intendo, solitamente le divisioni facenti parte di quel CdA è difficile che siano più distanti di una provincia..
No .. io intendevo che le AA hanno senso solo ai corpi. Le milizie a tutto il resto. I corpi spesso si trovano in provincia insieme a divisioni normali e in quel caso la AA fa comodo contro gli attacchi aerei piu di quanto non si creda.
Bè no. I corpi si lasciano lisci. Però se devi scegliere per forza se aggregarci qualcosa e hai una AA libera conviene metterla li.
Ritornando all'argomento RADIO (pensate alle guarnigioni in AOI e vedete se non rischiate di essere a più di 200 Km dal HQ di Corpo, posizionato ad Addis Abeba), abbiamo detto che inserendo una brigata in un HQ la "capacità" radio aumenta del 50 % (Cd'A da 200 a 300, Arm da 400 a 600, Gd'A da 600 a 900 e Teatro da 2000 a 3000: giusto?). Ma esiste qualche altro sistema per allargare la zona d'azione? e se si quale? Esiste anche un modo, cliccando sull'HQ per vedere la sua effettiva zona d'azione?