Per chi ha grossi problemi di calore, o per chi spinge verso overclock pazzeschi http://www.hexus.net/content/item.php?item=1217&redirect=yes
Una volta ho messo un ventilatore dentro al case, ma adesso che ho un computer-nasa ho un mega raffreddamento a liquido
Sono sempre stato refrattario al raffreddamento a liquido... Ho visto alcuni pc con componenti popcornate per via di corti creati da condensa all'interno del case o da "perdite"...
ATTENZIONE! Non mettete mai il ventilatore contro il case aperto, può far moltissimi danni perchè vanno a far faticare di più le ventole. Quando davvero il pc sta fondendo è meglio spegnerlo per un po e metterci il ventilatore quando le ventole sono ferme
Il metodo migliore che ho sperimentato finora è stato creare una sorta di tunnel del vento all'interno del case: due ventole frontali sistemate negli alloggiamenti dei lettori (ho solo un lettore dvd con l'alimentazione staccabile con un click, altro che starf*ck ) che buttano dentro aria, le ventole classiche di CPU e scheda video (ho provato ad invertire la ventola del procio per immettere l'aria calda direttamente nel tunnel del vento ma... NON FATELO il Procio cuoce letteralmente!!! Meglio che spari aria fresca direttamente sul dissipatore del procio, al massimo cambiate il dissipatore con qualcosa in rame o, se avete amici orefici e molti cucchiaini, argento (una figata! la temperatura scende anche di 5°!!!!) ) che fanno il loro dovere aspirando l'aria fresca buttata dentro dalle prime due ventole, poi, più o meno lungo lo stesso asse (meglio se appena più in alto, l'aria calda tende a salire) si fa un bel buco nel case (se c'è già una grata forellata levatela è molto meglio ) con un bel dremer o un seghetto o un paio di cesoie robuste e gli si piazza un bel ventolone da 90 magari sovralimentato (io ci ho messo un ventolone recuperato da un alimentatore popcornato ) che butti fuori decine e decine di litri d'aria (calda) al secondo, più ne butta e meglio è, vuol dire che nel case ci sarà un riciclo continuo d'aria che entra anche dagli spifferi nei test che ho fatto la settimana scorsa la temperatura non superava i 28° nemmeno quando stava renderizzando un paesaggio col terragen il procio è un Athlon X2 3600 Quando invece ho overcloccato al massimo senza che si creassero instabilità o "robe strane" (da 1909,5Mhz ->201x9.5 a 2760,7Mz ->290.6x9.5 (1,40v) con tutti i passaggi intermedi naturalmente) la temperatura non superava i 55°, sempre con terragen in rendering, ma c'è da dire che la mobo ha un sistema di spegnimento progressivo della CPU in base a certe temperature (settabile da Bios per ora il primo limite è a 50° con riduzione del 18%) che non ho ancora toccato, magari la prossima settimana...