Certamente i rapporti NATO e Russia per la questione dello scudo spaziale non sono al loro massimo storico, poi l'allargamento a est dell'alleanza è un campanello di allarme per l'orso russa, ma secondo me la partita tra le 2 potenze si gioca su ben altri campi
Ciò che sorprende è la poca lungimiranza delle diplomazie europee. L'asse atlantico militarmente ancora valido , è economicamente vetusto. I nuovi mercati sono in Cina, Russia e India, è nostro interesse mantenere relazioni distese con chi ci da l'energia e la possibilità di vendere le nostre merci. Un sistema missilitico (ancorchè difensivo) alle porte di una superpotenza, a me richiama la crisi di Cuba.
Sinceramente non la vedo ancora "nitida" la questione, Bush proclama amore fraterno e installa missili in polonia e allarga l'alleanza in Ucraina e Giorgia (e se leggete l'articolo postato da McGerm vi accorgerete che presto arriveranno anche Kazakistan, Tigikistan e Uzbekista tanto per avvicinarsi al petrolio del Caspio) Putin (ma ci doveva andare Medved a quell'incontro :humm: ) dice che si tiene pronto a rientrare nel trattato delle forze convenzionali, ma subito dopo si rimangia tutto dicendo che l'occidente demonizza la Russia... Per come la vedo io, nessuna guerra, nessun conflitto siamo troppo dipendenti dalla Russia per farcela nemica è solo un modo per far lavorare le industrie pesanti inscendando un clima di tensione globale
ma si conoscono cifre di rapporti fra le forze militari della Russia con la NATO europea ( escludendo le forze USA ) ?:humm:
Giusto ieri Bush e Putin hanno firmato un trattato che sancisce la fine di ogni tipo di ostilità tra Russia e USA, è finita ieri la guerra fredda o è un accordo del tipo perunpononciscassiamoleballe?
ma conoscete un rapporto numerico fra le forze NATO e Russia in campo? un tempo c'era sempre una copiosa bibliografia di rapporti fra NATO e URSS..ora non più?
credo che ormai, non essendoci più il confronto diretto, sia molto più difficile valutare un confronto di forze.
La Russia del del 1994 ha nemmeno la metà degli aerei operativi degli USA RU USA FIGHTERS 1177 3232 BOMBERS 665 171 HELICOPTERS 634 2893 ATTACK 256 490
Russia (wiki) Main Battle Tanks 22,800+ Light Tanks 150 (PT-76) Armoured Infantry Fighting Vehicles 15,000+ Armoured Personnel Carriers 9,900+ Towed Artillery 12,765 Self Propelled Artillery 6,000 Multiple Rocket Launchers about 4,500 Mortars 6,000 Self-Propelled Surface to Air Missiles about 2,500
20000 carri pesanti? saranno certamente i vecchissimi T-80 e T-72 sovietici :humm: e certamente la Russia è in grado di muovere soltanto un terzo dei suddetti e credo fragili contro i più recenti sistemi anti carro che dispone la NATO...
il T-80 non è un carro da sottovalutare, credo che le ultime versioni siano alla pari dell'Abrams http://www.globalsecurity.org/military/world/russia/ground.htm qui c'è un elenco, però è incompleto (imho) http://www.globalsecurity.org/military/world/russia/army-equipment.htm
scusa se riquoto, però ho letto una cosa che mi ha fatto saltare sulla sedia sono MBT, i carri pesanti sono in pensione da un bel po.
MBT non sono Main Battle Tank? appunto carri principali e spina dorsale di un armata moderna? :humm: e quando penso a MBT penso appunto ai carri pesanti come i T-80 non solo al tonnellaggio ma al loro utilizzo di base. riguardo al T-80 certamente è un buon carro ( ottima resistenza a proiettili HEAT ) ma con tutti i soliti difetti dei carri sovietici ( scarsa abitabilità dell'equipaggio, sistema di munizionamento automatico inefficiente,scarsa autonomia ) comunque si sa che la NATO tradizionalmente ha sviluppato un artiglieria anti-carro e penso che ancora oggi è il suo fattore più importante contro la Russia
l'MBT (Main Battle Tank) non è propriamente un "carro pesante" (come il Tiger - JSIII - M103 ecc.). Per artiglieria anticarro intendi quella missilistica?
Occhio che le ultime versioni del T-80 come ha già detto Ange sono praticamente al livello dei migliori carri occidentali (anche se non alla pari, ovvio), e il T-72 gli è subito dietro. Per dire, un T-72 ultimo modello potrebbe essere in grado di sbranare un Ariete italiano . Credo tuttavia che siano 20000 e passa solo aggiungendoci i modelli praticamente in disuso come i T-62/64/55. :humm: Artiglieria anticarro? Intendi gli ATGM? Perché i cannoni fissi non credo li usino ancora, mi pare se ne parlò tempo fa :humm:
Io comunque, senza peraltro dargli un peso esagerato come fece crapa pelata, non sottovaluterei il fattore morale. Ivan credo sia più "motivato" (anche se forse non è questo il termine giusto) del G.I. Joe.
non ne sono così certo, bisognerebbe capire se in Russia c'è una "sindrome sa Cecenia" come c'è la sidrome da Iraq in USA
Ange - amico per sempre (cit. tua!!!) - lungi da me essere polemico, ma se come sostiene Stephen Ambrose le democrazie producono soldati migliori delle dittature: A) Una specie di democrazia in Russia ora c'è B) Sotto glia Zar e con l'URSS Ivan era assai tosto C) Ora dovrebbe afferrare al volo i proiettili coi denti e risputarli al nemico . O il pseudo sillogismo non fila? Edit: lo so che in Sardegna non fila, ma li vige una logica non-aristotelica .