Boemia e Sicilia, ma potenzialmente altri, hanno il grosso problema di essere sotto il de jure di un impero. Questo vuol dire che in ogni istante all'imperatore può venire voglia di vassallizzarvi. Quindi, secondo voi vale la pena rendersi indipendenti o è meglio cercare un'autonomia interna all'impero, complottando ogni volta che l'autorità della corona va oltre il livello basso?
Potenzialmente tutti i regni (Italia esclusa), da quando hanno creato nuovi imperi (Scandinavia, Britannia, ecc). Direi la seconda, specialmente se non si ha la forza di competere con l'Imperatore. In una mia partita sono Re d'Italia, di Boemia e di Lotaringia (quest'ultimi due sono de jure imperiali), e mi sto facendo un sacco di paranoie se tentare o meno di cercare l'indipendenza. Se avessi solo la Boemia non lo farei mai.
no bè, ci sono anche ungheria e polonia e forse qualcosa in russia non sottoposti a nessun impero↲↲ti sconsiglio di tentare l'indipendenza, rischi solo che successivamente si riprenda lotaringia e boemia lasciandoti solo l'italia; se sei così forte tanto vale renderti imperatore tramite fazione