Regolamento 2° Torneo NWI CM:BB

Discussione in '2° Torneo NWI di Combat Mission: Barbarossa to Ber' iniziata da Berto, 13 Ottobre 2007.

  1. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Prendete visione del regolamento che spero sia completo e corretto.
    Capisco che leggerlo tutto sia un po' pesante però... tuttavia ho evidenziato in rosso certi passaggi che ritengo importanti.
    Al più presto spedisco le e-mail a tutti i partecipanti così come scritto nel regolamento, e dal quel momento potete iniziare.

    Se c'è qualche imprecisione o altro vi prego di farlo notare.


    REGOLAMENTO 2° Torneo NWI di Combat Misson: Barbarossa to Berlin

    [SIZE=-2]Premessa
    Il torneo è formato da 12 giocatori, divisi in tre gruppi da 4. Si svolge in 2 fasi.
    Nella prima fase all'interno di un gruppo ogni partecipante gioca una sola volta contro ogni giocatore del suo gruppo e una sola volta ogni scenario scelto. Gli scenari pertanto sono 3, gli stessi per i tre gruppi .
    La parte che si gioca (asse o alleati) e se in attacco o in difesa non ha alcuna importanza, può capitare di giocare due volte con gli alleati o con l'asse (ovviamente durante la compilazione del tabellone si cercherà di evitare il più possibile le ripetizioni per un singolo giocatore).

    Gli scenari scelti sono (è importante verificare di non averli mai giocati):
    Sc.1 (Brest-Litovsk -the church- Axis Assault 25 Variable)
    Sc.2 (5th Tank Army vs 24th Panzer ME 30 Fixed)
    Sc.3 (Kharkov 2p Axis Assault 33 Fixed)

    Questi scenari possono essere bilanciati o molto più probabilmente non sono bilanciati. Il sistema di punteggio determinerà dove sono bilanciati. L'importante non è vincere ma giocare al meglio quel dato scenario. E' possibile perdere una battaglia secondo lo score di CM, ma vincere se il risultato è il migliore ottenuto rispetto agli altri partecipanti nella stessa parte dello stesso scenario.

    Non è bene arrendersi volontariamente. Per come è strutturato il torneo e il calcolo del punteggio, gli scenari vanno giocati fino in fondo. Non è possibile sapere se un risultato ad esempio del 20% sia buono o cattivo, potrebbe essere un pareggio (se la media dello scenario è quella). Dovete giocare fino in fondo cercando di portare a casa il miglior risultato che potete ottenere in quel determinato scenario.
    Nel caso la situazione fosse disastrosa esiste sempre l'auto-surrender che farà terminare automaticamente la partita, ma non dovete essere voi a incentivare queste situazioni. La vostra partita incide sul punteggio di tutti.

    Da questa prima fase si ottengono tre classifiche dei rispettivi tre gruppi.
    Passano alla seconda fase i giocatori classificati primi di ogni girone ed il secondo miglior risultato (in termini di punteggio totale) di tutti i gironi .

    Fog of War
    Gli scenari scelti sono disponibili in rete o sul CD, pertanto si confida nell'onesta dei partecipanti i quali non devono: aver già giocato questi scenari, prendere visione del breafing dell'avversario, ne tanto meno provare partite contro l'AI o controllare le unità in possesso dell'avversario.
    A questa norma va aggiunto il divieto fin tanto che tutte le partite almeno dello stesso scenario non sono finite di parlarne in qualsiasi forum e di divulgarne i risultati.

    Appare evidente quanto queste indicazioni siano importanti per mettere tutti i giocatori nelle stesse condizioni.

    Inizio del torneo (prima fase)
    Definiti con un sorteggio (estrazioni lotto) i gruppi (bilanciati sulla base del precedente torneo) e gli scontri, sarà presentato il tabellone, dove il giocatore posto a sinistra giocherà con l'Asse.
    Ogni giocatore per ogni scenario in cui gioca con l'asse riceverà una mail contenente lo scenario di gioco e il suo avversario per quello scenario. Sarà compito di tale giocatore avviare la partita PBEM (potete eventualmente, prima di mandare il setup verificare i tempi con l'avversario con una prima mail di contatto).
    La partita dovrà essere iniziata con FOW settato su Extreme e nessun altra variazione (è importante mettere la password e non dimenticarla).


    Fine prima fase e risultati
    Il tempo indicato per completare i tre scenari è quantificato in circa 6 mesi (corrispondenti a 2 risposte per scenario o poco meno alla settimana, francamente sono tempi larghi, almeno mi sembra).
    Per cercare di rispettare tale periodo e verificare se il torneo procede coloro che hanno iniziato le partite dovranno comunicare l'avvenuto inizio della partita (dopo 2- 3 turni); inoltre sarebbe auspicabile un ulteriore riscontro circa alla fine di ogni mese (in cui indicare a che turno sono dei diversi scenari) per concludere con l'avvenuta fine dello scenario (senza il risultato).
    I due giocatori di una partita sono responsabili dei tempi (devono ambedue vigilare che il ritmo sia sufficiente per terminare nei tempi previsti) e sono tenuti ad avvisare cortesemente l'avversario se hanno periodi in cui non possono giocare o rallentano il ritmo.

    Al momento indicato tutti i partecipanti invieranno per ogni scenario il risultato, (che in questo modo avrà un controllo doppio, Axis e Allied).
    Il risultato dovrà essere inviato nella forma:
    titolo scenario, nome giocatore axis score, nome giocatore score (Es.Hell, Berto (Axis) 40, Caronte 60).

    Il punteggio dopo la prima fase
    Il punteggio per decretare la classifica dei tre gruppi di questa prima fase è calcolato con il sistema Nabla Score modificato.
    In sintesi:
    1. Il punteggio medio per ogni parte di tutti gli scenari viene calcolato.
    2. La differenza fra lo score del giocatore e la media del punto 1 è determinata per ogni scenario.
    3. La deviazione standard è determinata per ogni scenario. Il valore è lo stesso per le due parti.
    4. La differenza del punto 2 viene divisa per la deviazione standard, ottenendo per ogni scenario un punteggio "normalizzato".
    5. La media dei punteggi normalizzati di un singolo giocatore nei 3 scenari, è il suo punteggio finale (a parità di punteggio si guarderà la più bassa deviazione standard delle medie dei due giocatori).
    dettagli http://www.netwargamingitalia.net/forum/showpost.php?p=3323&postcount=14

    I Playoffs (seconda fase)
    I 4 giocatori classificati per i playooffs formano un nuovo girone a 4 e giocano 3 nuovi scenari, con le stesse regole espresse per la prima fase. Gli scenari saranno decisi successivamente.
    La parte Axis o Allied, difesa o attacco, sarà ancora sorteggiata.

    Playoffs Calcolo punteggio e classifica finale
    Per ogni parte (Axis o Allied) di ogni scenario il punteggio più alto sarà posto pari a 100 e gli altri score rapportati ad esso. I tre score ottenuti e sommati rappresenteranno il punteggio totale di ogni giocatore con il quale stilare la classifica finale dei soli partecipanti ai Playoffs .

    Risultati torneo e Medaglie
    I risultati del torneo, classifica della prima fase e relativi vincitori nonché finalisti e vincitore del torneo, saranno pubblicati in un box apposito all'interno del sito NWI, inoltre sarà assegnata un'apposita medaglia per i primi tre classificati e una medaglietta di partecipazione a tutti i giocatori che hanno portato a termine il torneo (incluse nel plugin medaglie/onoreficenze che accompagna il nickname nel sito NWI).

    Aggiungo che potremmo anche istituire anche una sezione AAR ( sganciata dal resto e non obbligatoria) da proporre alla fine del torneo e chi produce il miglior resoconto di una delle proprie partite...... (la lascio in sospeso tanto c'è tempo, ma mi sembra che l'aspetto tecnico andrebbe curato ).

    Scomparsi e Ritirati
    Escludendo subito da questo discorso situazioni "particolari" che possono capitare; come già evidenziato il sistema di punteggio rende necessario che tutti coloro che si impegnano come partecipanti al torneo portino a conclusione le loro partite. Non mi dilungo su questo punto, perché mi sembra evidente il suo significato, ed anche le difficoltà che incontreremmo a trovare un sostituto, ammesso che ciò sia fattibile.
    L'incompletezza di risultati compromette il sistema di score nonché i risultati dei vostri avversari.
    Pertanto non propongo soluzioni che saranno ricercate solo in caso di necessità.


    Concludo dicendo che per quanto espresso finora nelle discussioni del forum di NWI, i partecipanti a questo torneo, che lo porteranno a termine, avranno ovviamente un posto assicurato nei futuri tornei di, diversamente, ai ritirati senza giusta causa, sarà precluso qualsiasi futuro torneo.

    Problemi di Mail, filtri spam e quant'altro
    Visti i numerosi problemi verificatisi nel precedente torneo è giusto fare qualche considerazione.
    In generale se non è sbagliato l'indirizzo email, le mail non possono che giungere al destinatario a parte rarissimi casi; quando ciò non avviene è dovuto quasi certamente a filtri spam.
    Ora chi ha la possibilità di gestire una lista bianca di indirizzi email non ha problemi, in tutti gli altri casi è buona norma non lasciare libero l'oggetto della mail e neppure scriverci cose incomprensibili, inoltre sempre meglio zippare il file. Se non riuscite a ricevere risposta si può provare di contattare l'avversario senza allegato solo per avvisarlo (di solito senza allegati non ci sono problemi).
    Se anche queste soluzioni non bastassero è responsabilità dei singoli partecipanti aprire un nuovo indirizzo email da utilizzare per il torneo (esempio gmail).
    Tutti devono essere consapevoli che stanno giocando un torneo e quindi che devono garantire un certo ritmo, non lasciando periodi "vuoti" senza avvisare.
    E' responsabilità di tutti non trascinare certe situazioni fino a farle diventare croniche (intendo che passano settimane senza nulla di fatto), meglio rompere un po' le scatole o chiedere agli altri giocatori per riprendere prontamente il giusto ritmo.
    [/SIZE]
     

Condividi questa Pagina