Regolamento di Hoi2 DD in multiplayer [provvisorio]

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da BadBlackBear, 7 Maggio 2006.

  1. BadBlackBear

    BadBlackBear

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    a grande richiesta su questi schermi, posto il regolamento di questo fantastico gioco ancora più avvincente e adrenalinico quando giocato tra persone

    E' stato preso e tradotto da un regolamento su un forum in inglese, che raggruppava una comunità abbastanza ampia di Hoi2
    Ho preso le regole che secondo me sembravano più sensate, questo non vuol dire che siano dogmatiche, ma che possono essere discusse e in caso cambiate, fino a pubblicare l'elencatura definitiva di queste regole.
    Ad esempio si potrebbe cambiare la regola per cui nessuno stato può dichiarare guerra a una qualche nazione spagnola durante la guerra civile per non favorire l'altra. Perchè non vedo perchè non ci possa essere stata la possibilità che l'aiuto di mezzi, rifornimenti e uomini non sia maggiore.. dopotutto italia e inghilterra possono portare sul suolo spagnolo le loro divisioni tramite trasporti navali, poi tanto ci pensa il territorio a tenere lontani tedeschi e russi.
    Oppure aggiungere la regola per cui il giappone non dichiarerà guerra alla russia, per bilanciare un pò le cose, etc etc

    cmq, ecco a voi..


    1. Regole del commercio
    1.1 I giocatori possono accettare proposte di commercio dall'AI
    1.2.1 I giocatori possono iniziare commerci con l'USA soltanto con il 70% dell'efficenza
    1.2.2 Dopo il Lend-Lease, gli alleati possono iniziare commerci al 50% dell'efficenza
    1.2.3 L'unione sovietica può commerciare con l'USA al 50% dell'efficenza dopo che l'Asse gli ha dichiarato guerra
    1.2.4 L'USA può commerciare liberamente con ogni paese che sia in guerra con lo stesso nemico
    1.3 l'USSR non può cancellare i commerci con l'Asse pre-guerra, a meno che non ci siano forti problemi di risorse

    2. Regole sulla Diplomazia
    2.1 Nessuna alleanza folle, tipo francia alleata col giappone. Devono esserci dei presupposti politici, come affinità politica [Vedi destra/sinistra e democratico/autoritario]
    2.2 La Francia non può "liberare" nessuna nazione fino al 1 gennaio del 41
    2.3 Non rilasciare i "puppets"
    2.4 Nessuna dichiarazione di guerra prima dell'evento di danzinga, fatta eccezione delle guerre evento [vedi italia vs albania]
    2.5 La spagna repubblicana e nazionalista non possono entrare in un'alleanza fino all'evento della Francia Vichy
    2.6 L'italia non può entrare nell'asse fino all'evento di danziga
    2.7 Il giappone non può entrare nell'asse fino all'1° Dicembre del 41
    2.8 Il giappone è immune a qualsiasi dichiarazione di guerra finchè non annette la China

    3. Eventi
    3.1 Verrà salvato prima dell'Anschluss, qualora l'evento non corrispondesse a livello storico, il giocatore dell'asse può scegliere di ricaricare il salvataggio
    3.2 La Francia deve accettare l'offerta Vichy
    3.3 La Russia deve siglare e onorare il patto Molotov-Ribbentrop
    3.4 La russia deve accettare l'offerta di pace, qualora le regioni chiave dell'ovest vengano conquistate
    3.5 la Germania deve dichiarare guerra alla Polonia
    3.6 la Germania può dichiarare guerra alla cecoslovacchia se questa rifiuta l'annessione

    4. USA
    All'USA è permesso di entrare in guerra o in alleanza solo quando:
    4.1 dal 7 Dicembre 41
    4.2 2 settimane da quando l'UK viene invasa. Respingere l'invasione da parte dell'UK non attiva questa premessa
    4.3 Dopo che qualsiasi provincia americana viene invasa
    4.4 Immediatamente dopo 2 delle città chiave della russia sono state prese [leningrado, mosca, stalingrado]
    4.5 l'USA può dichiarare guerra al giappone o entrare negli alleati, se il giappone dichiara guerra agli alleati, dichiara guerra alla russia [da definire]
    4.6 Non può mandare più di un Lend Lease all'UK o all'USSR di una volta all'anno
    5. Russia
    5.1 La russia non può dichiarare guerra a qualche paese prima del Molotov Ribbentrop a meno che un'altra nazione non dichiari guerra a una nazione adiacente, e l'USSR può solo dichiarare guerra alla nazione aggressrice

    6. China
    6.1 la China non può entrare negli alleati prima che l'USA non entri in guerra

    7. Regole Generali
    7.1 No alle "phoney war". Le guerre devono essere portate fino in fondo, fino alla pace o all'annessione. Nessuna guerra eterna [tipo italia in ethiopia, o giappone in cina]
    7.2 Nessun spostamento strategico, riposizionamento, di unità che stanno per essere circondate
    7.3 Non sciogliere un unità quando questa sta per essere distrutta
    7.4 Non possono esserci più unità su suolo alleato, rispetto al proprio territorio di dove si sta svolgendo la guerra. Massimo 12. Ad eccezione per il giappone che può avere qualsiasi divisione in mangiuko, e l'america dopo il 44 può avere 24 divisioni in europa
    7.5 la Francia non può ospitare più di 36 divisioni straniere, di cui 18 possono essere inglesi, e solo dopo il 1° Settembre
    7.6 No forze che stazionano nel territorio/porti/aeroporti alleati solo per salvare i rifornimenti
    7.7 Gli attacchi anfibi possono essere fatte da un massimo di 12 divisioni, con il comando di "anphibial Assault" dato che c'è un bug se utilizzi soltanto l'opzione desembark, non ti calcola nel combattimento la disorganizzazione da sbarco di più di tre divisioni
    7.8 Nessun trucco o cagate simili
     
  2. Giano

    Giano

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    una cosa importante

    una cosa importante..... il giocatore non può prendere il controllo delle divisioni alleate a meno che queste non siano già sotto suo diretto controllo.

    per fare un esempio l'inghilterra non può prendere il controllo militare della francia, mentre la russia e il giappone possono controllare le truppe della mongolia una e del menckuko l'altra. questa regola non vale per gli stati puppettizati dei quali il giocatore che li ha liberati ha il pieno controllo.

    ciao giano
     
  3. BadBlackBear

    BadBlackBear

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    qualora si presentasse la possibilità di fare un'operazione in grande, tipo un overlord, che comprendesse anche l'utilizzo di molte divisioni alleate?
     
  4. GyJeX

    GyJeX

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    Ma non starete esagerando coi "paletti" ???
     
  5. BadBlackBear

    BadBlackBear

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    bhè, nel regolamento che ho postato sopra, detiene un minimo di stabilità con la storicità dei fatti, proprio scavata all'osso, per evitare di trovarsi in un conflitto totalmente globale nel 38
     
  6. GyJeX

    GyJeX

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    beh, ok con queste regole se gioca in 2, ma se si è in parecchi queste regole stroncano le varie alleanze che possono nascere... Se si gioca in parecchi credo che si potrebbe anche mettere da parte la storicità di Hoi2...
     
  7. abba

    abba

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    E' vero, alla fine è un gioco e in multi l'importante è solo divertirsi!!
     
  8. BadBlackBear

    BadBlackBear

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    stamane ho riflettuto un pò su questa storia..

    perchè effettivamente pensai che effettivamente fosse cmq molto divertente, perchè il tutto si trasformerebbe anche in un gioco di diplimazia, nel tentare di convincere parti a entrare da una parte o dall'altra, ed è una cosa mooolto divertente.
    Poi feci il passo successivo, ossia: Se io inghilterra, dico alla francia di invadere la germania appena inizia la guerra, e dico alla russia di invadere dall'altra parte, risultato: germania annientata prima di natale. Quello che ha giocato con la germania si è divertito? no.
    Se io russia, vengo attaccato da ovest dai tedeschi, est dai giapponesi, e da sud dagli inglesi, mi diverto? forse il tempo che ti rimane prima che tutti i nemici arrivino ai centri vitali del mio immenso paese. Poi basta..
    Diamo delle regole difficili per rendere giocabile il gioco a tutti, e divertirsi
     
  9. GyJeX

    GyJeX

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    Se io sono la Germania mi cerco subito alleanze, e il giocatore russo penso sia ben propenso a garantire l'indipendenza tedesca in ambio di concessioni territoriali e magari blueprint tedeschi ;) a questo punto potrebbero formarsi blocchi diversi, magari l'asse sarebbe un'alleanza Germania-Russia contro Francia e Inghilterra, e a questo punto l'Inghilterra si guarderebbe bene dal dichiarare guerra per prima alla Germania... Cosa che se non sbaglio porterebbe ad un elevato aumento del dissenso popolare inglese in mancanza di un casus belli adeguato...
    Mettendo le principali nazioni in mano a giocatori umani gli equilibri sarebbero molto più concreti per come la vedo io, perchè nessuno comunque scatenerebbe guerre contro nazioni la cui indipendenza è garantita da altri giocatori umani, si scatenerebbe una guerra con nessuna nazione veramente pronta... In caso avessi la Russia sarei ben felice di parare il sedere a qualsiasi nazione capace di pagarmi in tecnologie :D
     
  10. BadBlackBear

    BadBlackBear

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    aldilà delle piccole difficoltà a livello di commercio, dato che non credo ci sia scambio di blueprints tra paesi non alleati, sarebbe cmq paralizzante..
    Sarebbe una corsa a chi si ingrazia le grandi potenze, e basta. Metti per l'appunto l'opzione russia-germania contro inghilterra-francia[tralasciamo italia e giappone] sono 350+300 pi contro 200+100 pi..
    nessuno mai si metterebbe a combattere contro di loro, e starebbe alla germania e russia dichiarare guerra e vincere. Poi ci sarebbe da convincere giappone, italia, usa, etc etc etc.. e diverrebbe un gioco politico e non più strategico
     
  11. Giano

    Giano

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    CARO GY QUELLO CHE DICI E' IMPOSSIBILE. l'unica cosa che si negoziare senza essere alleati sono le materie prime e le divisioni. per i bluprints e per le province devi per forza essere alleato...


    personalmente trovo assurda un'alleanza germania russia (anche se c'è un'evento che la permette)..... ma anche in questo caso che gusto c'è? la forza militare, produttiva, tecnologica penderebbe drasticamente a favore dell'assurda alleanza e se anche questa poi si scinde mi dici il divertimento dove sta? ci sarà il giocatore tedesco che sclererà vedendo entrare ad est le divisioni russe nei suoi territori e non penso proprio che la prenderà bene. sinceramente preferisco darmi qualche regola in più (magari seguendo una simil linea storica) che qualche in meno....


    nel caso della tua partita direi che le regole non esistono e allora mi dici dove sta il divertimento? in tutti i giochi ci sono delle regole e penso che per una partita "civile" ci debbano essere (anche perchè poi si va a litigare es max con ale nell'ultima partita dove poi per fortuna si sono chiariti)... certo alcune sono assurde come quella dei commerci, (figuriamoci se il giocatore sta li a guardare di fare commerci al 50%) ma cmq un regolamento ci sta....

    io la vedo così, potrei sbagliarmi, ma io la vedo così....

    ciao giano
     
  12. GyJeX

    GyJeX

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    In fondo la guerra è il proseguimento della politica con altri mezzi, se ho la possibilità di avere quel che mi serve politicamente perchè fare la guerra ?

    Riguardo l'alleanza Germania Russia, vi ricordo che gli alleati nel 1939 consideravano questa alleanza come un dato di fatto, tant'è che i Francesi ipotizzavano bombardamenti aerei dei pozzi di Baku e attacchi anfibi ai porti di Murmansk e Arkangelesk, senza contare l'invio di forze armate e rifornimenti in appoggio alla Finlandia, e Churchill ha sempre diffidato più o meno apertamente di padre Giuseppe, tant'è che alla fine, nel tardo '44, è pure sbarcato in Grecia pur di rompergli le uova nel paniere...
    Nel 1936 storico non è che ci fossero molte regole e quelle che c'erano venivano costantemente infrante... e Hoi2 inizia proprio nel 1936...
     
  13. Giano

    Giano

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    gy sul fatto dell'alleanza fra germania e russia non dico niente perchè ne sai molto (ma molto) più di me quindi non posso che dire che hai ragione (ed infatti ho specificato che l'evento esiste) ho preso quest'esempio perchè era quello che anche tu avevi proposto...

    parto dal presupposto che HOI 2 in multyplayer è molto sbilanciato, nel senso che guidare l'italia non è guidare la russia e che tra stato e stato ci sono molte diversità.

    poniamo il caso della guerra totale il povero giocatore italiano viene attaccato nel 38 dall'inghilterra a sud e dalla germania a nord passando dai territori austriaci (in questo caso inghilterra e germania si sono messe d'accordo per spartirsi i territori italiani) tempo un'anno (anche meno) il giocatore italiano è stato spazzato via (e mi pare si sia divertito un casino:facepalm: :facepalm: :facepalm: ).

    stessa cosa nel caso seguente(che stava per succedere nella partita in multi tra me ale e max) io russia accetto il patto molotov ribbertrop, il giocatore tedesco sposta le sue divisioni a ovest convinto che io non lo attacchi e ad ovest si trova la sorpresina... i territori della rurh sono stati presi dal giocatore inglese che controlla anche la francia. il crucco scatena una blitzkrieg a ovest e io (dato che non ci sono regole) inizio l'allegra avanzata da est ciulandogli il resto del territorio polacco e poi avanzo con le truppe rosse fino a berlino. morale della favola: il giocatore tedesco da settembre 39 dura un anno e il suo gioco finisce li (vai a chiedere a PzKpfW se si era divertito..) in realtà l'attacco ad est non è avvenuto perchè avevamo deciso di seguire la linea storica (BadBlackBear poi si è pentito e i due si sono chiariti, per fortuna:p ) ma immagina la situazione....

    resto dell'idea che alcune regole (anche solo delle linee guida) siano necessarie per gustarsi (e far gustare) HOI 2, anche perchè mi darebbbe più soddisfazione battere PzKpfW sul territorio russo, subendo l'operazione barbarossa, piuttosto che attaccarlo vigliaccamente perchè non ci sono regole e allora posso fare ciò che voglio....

    questa è la mia opinione e, RIPETO, potrei sbagliarmi (anche se non ne sono affatto sicuro:p :p :p :p )

    ciao giano

    PS mi piacerebbe sapere gli altri utenti che cosa ne pensano di questa questione (è un modo subdolo per attirare gente che intervenga su NWI:p :p )....
     
  14. GyJeX

    GyJeX

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    Si, sono ottime osservazioni, ma dimentichi il fatto che in DD non si può dichiarare apertamente guerra senza avere conseguenze negative... L'Inghilterra non può attaccare per prima, pena un sollevamento popolare e i PI che scendono a picco con conseguente rallentamento dell'industria bellica, nemmeno la Germania può permettersi attacchi a destra e a manca senza temere ritorsioni da parte degli altri stati e un'aumento del dissenso popolare, almeno fino a quando gli intervenzionisti non prendono pieno potere... Voglio dire che dichiarare guerra già nel 1936 equivale a un mezzo suicidio per la gran parte delle nazioni, a parte i casi dell'Italia e del Giappone che sono in guerra fin da subito, ma può anche succedere che io Inghilterra, per frenare l'espansione Giapponese in Cina decida di garantire l'indipendenza cinese, posso entrare in guerra col giappone con zero penalità e a quel punto il giappone si farà due conti e deciderà se rischiare o no una guerra con L'Inghilterra, a quel punto può succedere che la Russia, che ha interessi in Asia decida di spalleggiare il Giappone garantendo l'ingresso in guerra al suo fianco in caso di ostilità con l'inghilterra in cambio, magari, di un intervento giapponese affianco della Russia in caso di attacco tedesco alla stessa Russia, e così si ribaltano gli equilibri diplomatici nella sfera di cooprosperità asiatica, magari a quel punto può anche succedere che per chiudere in fretta la pratica cinese il giappone acconsenta all'entrata in guerra della Russia contro la cina in cambio di province importanti per la Russia, e quel punto l'Inghilterra non so se rischierebbe una guerra col Giappone... Però è anche vero che l'Inghilterra potrebbe a sua volta chiedere l'intervento della Germania per frenare l'espansione della Russia con la promessa, in cambio, di chiudere un occhio sulle annessioni delle province con abitanti tedeschi in Europa... Diventerebbe una guerra diplomatica a suon di minacce e visto che nel 1936 gli eserciti erano pietosamente impreparati a parte quello francese e Cecoslovacco è difficile che scoppi una guerra vera e propria... Però viste le tensioni diplomatiche tutte le nazioni comincerebbero a metter mano agli eserciti e alle nuove tecnologie...

    Comunque sia, difficilmente credo che il giocatore Inglese resti a guardare mentre la Germania attacca impunemente l'Italia anche se la Germania è alleata della Russia, in fondo un'Italia in mano tedesca vorrebbe dire un molto più pericoloso avversario nel mediterraneo oltre che un bel po di PI in più per la Germania...

    Io sono convinto che senza regole la Germania entrerebbe in guerra con la Polonia comunque nel 1939, ossia quando il suo esercito è sicuro di poter combattere su due fronti...
    Quel che è successo nella vostra partita, con Max che sbarca in Germania è esattamente ciò che sarebbe successo se Churchill avesse preso il "potere" già del settembre del 1939, e l'attacco francese spinto al cuore della Germania è ciò che sarebbe successo se i Francesi avessero avuto un po' più di spirito invece di perdersi in fantascientifiche manovre aggiranti... Se i Francesi si fossero riversati oltre la linea Sigfrido non avrebbero trovato molta resistenza visto che non c'erano che piccole unità corazzate nella Ruhr e che la Linea difensiva tedesca non era altro che uno spauracchio difensivo più sulla carta che sulla realtà e questo DD lo simula piuttosto bene...

    Comunque sia, mi avete fatto venire una voglia matta di giocare anche con queste regole, non importa :D
    il prossimo finesettimana facciamo un'altra prova, con la viva speranza che stavolta funzioni bene....
     
  15. abba

    abba

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    E tutti aspettiamo un bel AAR....:p:p:p:p
     
  16. Giano

    Giano

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    lo spero anche io dato che anche il sottoscritto ha una gran voglia di giocare......


    cmq io non ho detto che bisogna blindare tutte le situazioni dico solo che qualche regola per evitare situazioni odiose e fasi di sclero tra i giocatori ci sta sempre ed ecco la il perchè di questa discussione... il povero max si è sbattuto traducendo le regole prese da un post inglese e mettendole qui nella speranza di migliorarle e non è detto che questo non si possa fare, anzi.....

    ciao giano
     
  17. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

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    non saprei che dire:humm:, in multiplayer (anzi,via e-mail) ho giocato solo a Steel Panthers.. logico che le regole ci vogliono perchè sicuramente ci sono in giro tanti stronzi che pur di vincere sono disposti a tutto.. a giocare sleale e a metterlo in quel posto agli altri giocatori.. d'altro canto, a mio avviso, non devono essere troppo rigide.. altrimenti verrebbe compromesso lo svolgimento del gioco.. anche perchè la figata del nostro amato HOI2 è proprio la possibilità di creare una 'storia alternativa' con un'infinità di varianti.. boh.. bisogna discutere, proporre, testare, passarci notti insonni.. del resto siamo qua per questo.. no, meine kamaraden:D ?
    p.s. non vedo l'ora di mazzularci in rete:D ..
     

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