Quello che ha detto Enok, cerca di massimizzare gli introiti commerciali. Inoltre aggiungerei assumere un maestro della zecca/idea banca nazionale e stampare soldi fino a raggiungere -0.00 di inflazione annuale (questo vale per tutti i governi, ma quelli mercantili riescono a farci più soldi di tutti).
Il dominio commerciale da come conseguenza quello politico, porta mercanti dovunque, in tutti i CoT tuoi o degli altri, stai a metà tra Libero Scambio (lo utilizzo solo nei governi amministrativi) e Mercantilista (Monarchie) così non hai bonus ne malus nè per uno nè per l'altro, massimizza la ricerca commerciale e sopratutto utilizza la lega mercantile come arma
Dvresti cercare di avere il pieno controllo del TUO CoT, e invitare più nazioni possibile nella tua Lega (in questo modo le loro province commerceranno nel tuo CoT e ci farai ancora più soldi), e chiedere diritti commerciali (che poi è uguale). Inoltre se una nazione esce dalla tua Lega tu ottieni un casus belli, non mancare di approfittarne (ad esempio se fai pace con un nemico che hai già deciso di attaccare in un'altra guerra costringilo ad entrare nella tua Lega, prima o poi ne uscira e potrai attaccarlo di nuovo) !
io di solito gioco con grandi imperi terrestri, che sviluppano poco la flotta ma hanno un esercito di prim'ordine. Sono estremamente mercantilista (al massimo della barra) perchè nei miei territori ho di norma anche 5 mercati molto fiorenti. il mio consiglio però è quello di inviare i mercanti nei CoT minori, quelli, anche se più poveri, dove c'è meno concorrenza, poi raggiungerne il monopolio e passare a quello successivo fino ad avere il controllo su buona parte dei mercati mondiali...