In una mia partita, partendo dall'appositamente creata Contea di Cosenza, inizialmente vassalla del duca di Puglia, sono riuscito prima a rendermi indipendente ed in seguito anche diventare Re di Sicilia. Ora però sto subendo un ritorno dell'Impero Bizantino, che partendo da Foggia strappata a quel che restava del ducato di Puglia mi ha già strappato Napoli ed Amalfi. Sono riuscito a mettergli contro le mie 8000 leve più Templari ed Ospedalieri, per un totale di 17000 uomini (in nessuna partita ho mai avuto un esercito maggiore), ma loro mi han fregato lo stesso mandandomene ben 25000, che probabilmente non erano nemmeno tutto il loro esercito, visto che combattevano anche contro gli Arabi. Consigli?
Aggiungo che il Sacro Romano Impero è quasi sparito dall'Italia Centrale, lasciando il suo posto a vari ducati, alcuni dei quali miei alleati ma poco volenterosi di aiutare
Eh si era molto potente, ma una volta morto l'imperatore ha attraversato un tale periodo di crisi che ho riconquistato tutto ed ancora non si è pacificato, quindi una buona strategia è quella di dilatare i tempi, tanto conquisteranno una provincia per volta
Attenzione perche i templari e gli ospitalieri non combattono contro altri cristiani (non importa se ortodossi, valdesi, cattolici nestoriani eccetera) quindi in realtà erano 25000 contro solo le tue 8000 leve. La strategia migliore se non vuoi sottometterti è allearti (sposandoti) alla Francia o al Sacro Romano Impero, in questo modo hai alle tue spalle due grandi potenze e riesci a resistere meglio ai Romani d'oriente.
Sei sicuro che nemmeno in difesa ti possano servire? C'è un consiglio che compare mentre il gioco carica, dice che gli ordini sacri non necessitano di mantenimento se ti difendi da infedeli ed eretici. Per eretici non si intendono anche loro?
Eretici credo intenda solo quelli letteralmente chiamati eretici dal gioco, come Fraticelli o Catari.
Eretici sono i valdesi, i fraticelli i catari eccetera, gli Ortodossi sono considerati Cristiani a tutti gli effetti tanto è che il papa contro gli eretici puo dichiarare crociate, contro i Bizantini (o bulgari o Georgia eccetera no)
scusa, ma nel gioco non dovrebbe comparire anche la Quarta Crociata? Quella lanciata contro Bisanzio guidata dal doge Enrico Dandolo?
La quarta crociata non era stata lanciata contro Bisanzio, ma per la liberazione di Gerusalemme. L'assedio e la conquista di Bisanzio fu una deviazione imposta da Dandolo, per il pagamento del trasporto delle truppe in terra santa.
Finora a me non è mai capitata. No la quarta crociata è stata deviata su Costantinopoli su richiesta del principe Alessio IV Angelo per una lotta dinastica tra lui e lo zio Alessio III, dopo la presa di Costantinopoli I crociati non furono pagati e da qui ne venne fuori un escalation che portó prima al sacco di Costantinopoli (venne violata addirittura Santa Sofia) e poi alla proclamazione dell'impero latino. Piccola curiosità i cavalli di San Marco a Venezia furono "rubati" proprio in quest'occasionw.
Questo non lo ricordavo. Resta il fatto che la crociata fu bandita per liberare il Santo Sepolcro e successivamente "convertita" ad altro scopo. Tornando al gioco : Non ricordo una partita in cui sia mai capitata una crociata contro Bisanzio, mentre di crociate per liberare la Terra Santa ne ho viste più di una. Per quanto riguarda gli ordini cavallereschi pensavo che non fossero utilizzabili contro le eresie cristiane, visto che da SoA teoricamente potrebbero sostituirsi come pensiero dominate a quello classico, che diventerebbe quindi un'eresia.
Crociate contro i bizantini non sono possibili nel gioco e in fondo anche nella realtà ortodossi e cattolici si consideravano fratelli di fede con come unica diatriba il ruolo del Papa
L'unica volta in cui il papa nel gioco ha indetto una crociata contro i bizantini è stato quando ho tentato di fare una partita con l'imperatore di fede "ellenista pagana" partita finita in 10 minuti con il papa che dichiara 1 crociata per la Grecia ed io che contro tutta l'europa perdo