In relazione al gestione del Demanio, sapete se vi è un modo per revocare una baronia per concedere un titolo più importante senza i malus di tale revoca?
Con il personaggio in questione avrai sempre dei malus, perchè gli togli un titolo. Per evitare che il resto dei tuoi vassalli subiscano altrettanti malus, devi avere un buon motivo: scomunica del Papa, prove fondate di un suo tradimento (complotto scoperto) o un tentativo di omicidio da parte sua.
Non ci ho mai provato con le Baronie, ma l'unico tentativo che ho fatto di trasferire di contea qualcuno è finito con una rivolta. Mi sà che i vassalli prendono molto a male vedersi revocare uno qualsiasi dei titoli.
Credo la cosa migliore sia concedere direttamente il titolo più importante, se poi i due possedimenti connessi supereranno il limite di demanio per personaggio ci penserà lui da solo a sbarazzarsi della baronia dandola a qualcun altro. Anche perché, mi pare di aver capito, ci sono dei limiti all'importanza del titolo che puoi concedere. Baronie e Contee puoi concederle a chiunque ma un titolo di Duca, per esempio, il giorno che lo volessi/dovessi concedere non potresti conferirlo a un personaggio senza titoli ma almeno a un Conte, quindi capisci che non ha utilità revocare un titolo per concederne uno maggiore
Fai come Giank: invia assassini a manetta anche se hai solo il 10% di riuscita e gli eredi non c'entrano nulla con la tua dinastia (o non esistono proprio).. Prima o poi succederà qualcosa!!!
Anni di giochi diplomatici mentre te ammazzavi i nostri vicini io ho sparso i semi della mia dinastia, e quando te hai conquistato le contee a me non fedeli, ti ho semplicemente eliminato ereditando mezza Italia, colpa tua che hai accettato il matrimonio matrilineo. EDIT: tra l'altro me ne è bastato uno solo di assassino.
Alla fine ai miei fratelli ho concesso sia le baronie, che avevano ricevuto da piccola da "nostro" padre, e in più le nuove contee del Regno di Gerusalemme. Spero che non diventino troppo indipendenti...