Salve vi espongo brevemente quella che è stata (ed è ) la mia partita italiana, che ritengo sinceramente anomala sotto alcuni aspetti. Infatti sono riuscito ad annettere molte nazioni senza provocare la reazione nè degli alleasti nè dell'URSS. La partita comincia nel 36, e completata (pura formalità) l'annessione dell'Etiopia richiamo quelle truppe sul continente: mi preparo all'invasione della Jugoslavia credendo di avere un "margine di sopportazione". La Germania invece, mi dichiara subito guerra (ed io che la ritenevo l'alleato più naturale...) seguita a ruota da Grecia, Bulgaria, Romania, Ungheria che evidentemente non gradiscono l'attacco alla vicina Jugoslavia entrando nell'Asse. Essendo questa la mia seconda partita a Doomsday e avendo poca esperienza mi spavento di fronte a questo inizio in salita ma decido ugualmente di proseguire. La guerra contro queste svariate nazioni proseguirà fino al 1938. La Germania potrà fare, grazie al cuscinetto austriaco, solo azioni di disturbo aereo nel nord italia, senza infastidirmi troppo. Invece, nonostante singolarmente prese siano di poco valore, l'unione di truppe jugoslave, greche, bulgare, romene ed ungheresi mi crea alcuni problemi. Riesco ad annettere Jugoslavia e Grecia ma le truppe (specialmente quelle romene) non cedono, data anche la vastità del fronte. Opto dunque per una ritirata strategica fino alla croazia: da lì le truppe italiane rifocillate e riorganizzate in armate più grandi riescono ad annettere l'Ungheria. Nel frattempo Hitler attacca il belgio provocando la reazione alleata: le truppe anglofrancesi liberano il belgio ma non riescono poi a penetrare in suolo tedesco. La svolta è l'entrata in guerra dell'URSS contro la Germania: la marea rossa travolge prima la polonia (fantoccizandola) e poi la germania orientale annettendola, mentre i francesi riescono finalmente a penetrare da est annettendo i territori tedeschi fino a Monaco. Nel frattempo attacca anche le altre nazioni dell'Asse e qui inizia una guerra indiretta giocata sulla velocità: io e l'Unione Sovietica puntiamo su Bulgaria e Romania contemporaneamente, e mentre quest'ultima spetterà purtroppo ai Sovietici io riuscirò ad impadronirmi della Bulgaria conquistando uno scenografico quanto inutile sbocco sul Mar Nero. Siamo nel 1938, il mondo è in pace, l'Asse annientato. L'URSS agisce indisturbata ed annette estonia e lettonia. L'Italia, pur cresciuta territorialmente, sà di non poter competere nè con l'urss nè con gli alleati (grazie alla mia inesperienza ) e si dedica ad un'opera di organizzazione, tecnologica ed industriale. La guerra civile spagnola era ancora in atto in Spagna, l'Italia, avendo rifiutato di aiutare Franco, decide di mettersi in mezzo: in pochissimo tempo la Spagna viene annessa. Di conseguenza però i rapporti con gli alleati sono pessimi. Un attacco sul confine italofrancese o in Spagna sarebbe devastante per gli italiani. L'italia si dedica dunque ad una poderosa opera diplomatica, spendendo grandissimi capitali per "tenere buoni" gli alleati ed i sovietici. Spera così di ottenere libertà di azione per l'attacco ad altre nazioni, ma ciò che accadrà successivamente dimostrerà un lassismo alleato ancora più grande del previsto. Gli italiani attaccheranno ed annetteranno completamente le seguenti nazioni, in successione: Irlanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Austria, Svizzera, Turchia. L'italia, ancora neutrale nei confronti di Comintern e Alleati, si trova così nel 1944 a dominare su una fetta molto vasta di territori, e si è dedicata negli ultimi anni a ricerche tecnologiche che la portano a possedere già la possibilità di creare Fanteria 47: in concreto però le sue divisioni (circa 80) possiedono ancora molte unità del 43/41 o peggio del 39, e per questo la possibilità della guerra contro Alleati o Comintern continua a spaventare. Senza contare che il fronte con quest'ultima andrebbe dalla Turchia, all'Ungheria, alla Finlandia. Ora l'Italia con un valore di belligeranza di 221 si trova al bivio definitivo: tentare il disperato attacco contro una della due potenze sperando nel non intervento dell'altra, oppure attaccare il Giappone contro il quale praticamente tutto il mondo sta combattendo, nel 1944, sperando di ricavarne l'amicizia degli alleati, e qualche territorio. Sperando che il racconto di questa mia seconda partita non sia stato troppo noioso, vi chiedo ora cosa fareste al mio posto Devo fantoccizzare qualche nazione secondo voi? Le truppe antipartigiane mi tolgono preziose forze...
ma.. il giappone è distante forse spendi troppo per quello che puoi ricavare.. secondo me ti devi alleare con qualcuno prima o poi.. secondo me devi liberare gli stati del nord europa e con le materie prima che ti passano creare nuove industrie sul suolo italiano ed ad un certo punto allearti con gli alleati e combattere contro URSS che non avendo avuto l'avanzata tedesca sara' fortissimo con un sacco di div. coraccate. cosi' ti puoi espandere nell'ucraina e romania e germania est tenendo un impero collegato ed unito e forte... questa e' la mia personale idea.. pero' ascoltiamo anche altri pareri piu' esperti di me. buon prosieguo partita.
Ho visto solo adesso lo screen, con 80 div. ti polverizzano chiunque dei due se non riduci i confini . poi alleandoti con gli alleati almeno la spagna è sicurissima..devi solo coprire ad est e turchia..
Sarebbe bello allearsi sia con gli alleati, ma anche con l'URSS; in un caso crescerei a est nell'altro a ovest, sarebbe fantastico. Il problema è che non mi accettano mai nelle loro alleanze...sto spendendo una fortuna in diplomazia, fortunatamente ho 11000 di soldi però non so... influenzo e mi mandano una spia rendendo il tutto vano..come posso fare per entrare nel comintern o negli alleati?
Liberando nazioni la tua belligeranza scende quindi ti sara' piu' facile allearti. considera che si tu hai tanto territorio ma i due blocci hanno eliminato subito il loro nemico ted, quindi sono da anni che construiscono e per di piu' la francia non è mai caduta.. quindi anche lei forte.. Purtroppo stai tra incudine e martello se uno dei due si scatena sei spacciato... se ti allei con l'urss gli alleati possono colpire qualunque tuo territorio mentre se sei un alleato la spagna è salva..e l'italia non subisce attacchi diretti dal mare con sbarchi alleati.. ma a che livello giochi?
ho giocato al livello di default... patch 1.3 (non so se cambia) quindi mi converrebbe cercare l'accordo con gli alleati dici?...potrei liberare qualcosa, però i paesi nordici danno molto PI.... potrei liberare libia ed etiopia, per quello che mi servono... sarebbe stato bello, se avessi combattuto contro gli alleati, inglobarle in un unico territorio nordafricano, ma se le mie mire si spostassero ad est potrei anche liberarle... poi che altro posso fare, credo sia difficilissimo allearmi con gli alleati..
La tua situazione è al quanto precaria... contando che i tuoi confini sono molto estesi in caso di attacco dell'Urss secondo me verrai polverizzato in Danimarca e Scandinavia... resisterai per poco nei balcani forse la turchia reggerà di più ma nn di tanto... Ti consiglio anche io di fantocizzare le nazione che hai conquistato... Poi grazie alle immense risorse che ti passeranno per niente potenziare al massimo l'industria... inoltre in questo modo potrai disimpegnare truppe dal servizio antipartigiano che rompe... Per quanto riguarda il Giappone te lo sconsiglio... Non credo che l'italia anche se con delle conquiste così ampie come quelle che hai fatto possa permettersi il lusso di avere possedimenti nel pacifico concentrati sullo scenario europeo... cerca di allearti o con una o con l'altra fazione... vedrai che risultarai essere l'ago della bilancia
C'è qualcosa che non mi torna.. giochi a livello normale ed hai nel 44 111/118 PI ????????? i casi sono due 1) non hai mai ricercato tecnologie sulle industrie 2) il livello è hard o very hard.... Comunque sia con 111 non vai da nessuna parte.. invece di conquistare il nord era meglio che facessi industrie in italia. poi hai una TC di 570/184 troppo sproporzionato troppi partigiani. tieni pure etiopia (non ha partigiani ed ha industrie) e dai via il nord libera ste nazioni.e rifai i tuoi PI costruendo in italia industrie. Complimenti per le tue conquiste sei stato molto bravo , ma qui non è risiko non conta quanti territori hai ma quanto valgono sotto molteplici aspetti.. poi logico creare una italia fortissima è dificilissimo..
Chiaramente non è risiko, infatti ho conquistato pensando evntualmente di liberare proprio per i motivi da voi citati. Il problema che mi ponevo era quale nazione liberare. Di ricerche industriali ne ho fatte, ma poche, ora devo concentrarmi maggiormente su quell'aspetto. I paesi scandinavi li ho conquistati per sottrarli alla russia che temevo se li sarebbe pappati. Se facessi così: libero danimarca, norvegia, svezia, finlandia creando un unico grande stato scandinavo più potente, va bene come ragionamento oppure mi conviene liberare tutti questi stati sepratamente? Chiaramente credo mi convenga tenere tutti i territori in diretto contatto di terra con l'italia ovvero svizzera austria ungheria bulgaria jugoslavia grecia e turchia.... l'etiopia se ho capito bene ha qualche industria e la tengo... la libia?
In effetti la Scandinavia si può liberare in un unico grande stato (mi sembra di colore marrone), cmq x la Libia: liberala pure, tanto non ha industrie, che poi in questo modo ti si abbassa la belligeranza...
la spagna? vale la pena tenerla? nel caso remoto in cui alla fine mi alleassi con l'URSS ha effettiva utilità come secondo fronte contro la francia? L'irlanda ha utilitò contro la gran bretagna come base?
No la spagna è da tenere ha molti PI e risorse.. l'irlanda secondo me liberala. anche se dichiari guerra agli alleati prima devi battere la francia e poi pensare all'inghilterra quindi passa tempo... poi secondo me devi gia' decidere adesso con chi allearti non dopo... comunque non mi hai risposto sul livello di gioco..lo capisci guardando le percentuali dei Pi se hai un -20%PI per difficolta' sei a livello hard se hai un -40%pi sei a livello very hard.
non saprei dirti.... ad ogni modo io ho installato il gioco, messo la patch e iniziato a giocare credo sia livello semplice non ho cambiato nulla
mi sembrano troppi pochi PI per livello normale faccio un esempio. se hai 118 PI di base se non hai scontento e non hai mai ricercato nessuna tecnologia industriale hai 118 PI effettivi
faccio una domanda idiota: se un alleato mi fornisce uno schema per una determinata tecnologia, la tecnologia è considerata già sviluppata oppure devo comunque studiarla e lo schema fornitomi aiuta solo a velocizzare il processo?