Ciao, volevo sapere come si fa a fare ricerche della propria famiglia nel passato. Ho sentito dire di persone che hanno saputo esattamente molte cose dei propri avi, alcuni nobili anche. Dove devo recarmi per informazioni? Voi avete qualche esperienza?
azz! registri parrocchiali? io sono riuscito a sapere che avevo miei avi residenti nel mio quartiere già nel 1850 circa.
molto imho, parti dalla parrocchia dove sono stati battezzati i tuoi nonni e cerchi certificati di matrimonio, battesimo, morte. PS: non sempre gli archivi sono consultabili
So che ci sono persone che fanno ricerche sull'albero genealogico in modo serio, ma ovviamente si fanno pagare, dovresti provare a cercare su internet. Poi dipende a che profondità vuoi arrivare, per il secolo in corso se ti sbatti da solo dovresti riuscire a ricreati la tua ramificazione, per i secoli precedenti a meno che tu non abbia antenati nobili o comunque di determinate classi sociali mi sa che non troverai nulla :humm:
Come ho fatto prova qui: http://www.stemmario.it/ Se non trovi il tuo cognome nello stemmario puoi o commissionare una ricerca araldica al C.I.R.A. o in alternativa provare a recarti a Firenze, ove c'è la sede di questa organizzazione. Se nemmeno questa volta la fortuna ti arride, mettiti il cuore in pace e recati nella vicina sede parrocchiale ed informati col parroco o col suo segretario. Saluti e spero di esserti stato utile.
credo che i certificati di matrimonio possano includere anche il lavoro dei nubendi, in comune non se si possa fare