Ciao ascoltate, da tempo mi interessava la storia della mia famiglia e dei miei antenati, e quindi volevo fare una ricerca(so che si possono farle) antenato per antenato e scoprire tutto di loro. Voi sapete come si potrebbe fare?
Anche io come Andrea9 sono molto curioso delle mie origini perciò se qualcuno ha qualche informazione per un accurata ricerca... si faccia avanti please
So che c'è un sito internet specializzato in questo... A pagamento i loro operatori sono in grado, tramite documenti vari (biglietti aerei, certificati, ecc..) di risalire all'albero genealogico di un tal cognome... Vi farò sapere il nome del sito, anche perchè interessa molto anche a me...
Oppure puoi prenderti la briga di spulciare gli archivi parrocchiali alla ricerca degli attestati di nascita... Io sto provando a creare l'albero genealogico, per ora seguendo il filone della famiglia di mio padre, e tramite documentri ritrovati qua e là e ricordi dei nonni, sono riuscito per ora ad arrivare agli avi vissuti nel 1700...
Beh, per quanto riguarda il lavoro siamo andati un pò a tentoni, ma molto probabilmente erano perlopiù contadini... Più che altro ci siamo soffermati sulle date di nascita/morte, matrimoni, figli e paese di residenza...
Stai attento però a non confodere la ricerca anagrafica con la ricerca araldica... nel senso che mio padre voleva anche lui fare una ricerca anagrafica,ma siccome le due ricerche si presentano allo stesso modo... con frasi tipo "Scopri i tuoi avi"...almeno mio padre a fatto la seconda...se poi mettiamo che il sito gli è la stato suggerito da amico a cui era statosuggerito da un amico...è uno sbaglio di massa!
Una buona cosa circa il cognome è anche partire dalla analisi etimologica, cosa che in italiano non è sempre semplice come per altre lingue come il tedesco o il giapponese.