Ricerche del cognome

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Andrea9, 5 Settembre 2007.

1. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Ciao

ascoltate, da tempo mi interessava la storia della mia famiglia e dei miei antenati, e quindi volevo fare una ricerca(so che si possono farle) antenato per antenato e scoprire tutto di loro. Voi sapete come si potrebbe fare?

2. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Anche io come Andrea9 sono molto curioso delle mie origini perciò se qualcuno ha qualche informazione per un accurata ricerca... si faccia avanti please

3. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    So che c'è un sito internet specializzato in questo... A pagamento i loro operatori sono in grado, tramite documenti vari (biglietti aerei, certificati, ecc..) di risalire all'albero genealogico di un tal cognome... Vi farò sapere il nome del sito, anche perchè interessa molto anche a me...

4. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Oppure puoi prenderti la briga di spulciare gli archivi parrocchiali alla ricerca degli attestati di nascita... Io sto provando a creare l'albero genealogico, per ora seguendo il filone della famiglia di mio padre, e tramite documentri ritrovati qua e là e ricordi dei nonni, sono riuscito per ora ad arrivare agli avi vissuti nel 1700...

5. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Dove sei andato a farlo? Il sito è ancestry... ma bisogna pagare

6. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    L'ho fatto io con l'aiuto di mio padre... E' un lavoro lungo, ma alla fine gratifica...

7. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Dove sei andato a farlo? Ma hai scoperto anche il lavoro degli antenati?

8. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Beh, per quanto riguarda il lavoro siamo andati un pò a tentoni, ma molto probabilmente erano perlopiù contadini... Più che altro ci siamo soffermati sulle date di nascita/morte, matrimoni, figli e paese di residenza...

9. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Stai attento però a non confodere la ricerca anagrafica con la ricerca araldica... nel senso che mio padre voleva anche lui fare una ricerca anagrafica,ma siccome le due ricerche si presentano allo stesso modo... con frasi tipo "Scopri i tuoi avi"...almeno mio padre a fatto la seconda...se poi mettiamo che il sito gli è la stato suggerito da amico a cui era statosuggerito da un amico...è uno sbaglio di massa!

10. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Una buona cosa circa il cognome è anche partire dalla analisi etimologica, cosa che in italiano non è sempre semplice come per altre lingue come il tedesco o il giapponese.

11. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Si si verissimo. Nel mio caso, Furlan, significa friulano, ma abbiamo avuto baronie a sud di padova

12. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Ma kome faccio a scoprirlo allora mi potete aiutare anke io vorrei scoprirlo!!!!:) :) :) :) :) :)

Condividi questa Pagina