Ancora una volta complimenti Choen per la tua conoscenza approfondita. Ricordi bene in dd gli intercettori passano dalla tecnologia a razzo nelle “Secret Waepons” con due step (5 e 6 ?). La mia scelta di sviluppare una tipologia piuttosto che l’altra è legata al limitato numero di ricerche contemporanee Io preferisco sviluppare le tec industriali e dottrinali ( senza strafare con l’anno) ma comunque assorbono almeno 2 team i rimanenti 3 li ho dedicati a carri artiglieria e aerei. Nella partita attuale nel 47 ho la fanteria ferma al 41 anche per evitare la necessità di IC per upgradare
Male!!! La fanteria non consuma OIL, o cmq pochissimo ai livelli avanzati. Nonchè avere unità estremamente obsolete, di cui usualmente se ne fa un uso ampio proprio come la fanteria, è un dissanguarsi il manpower. In teoria dovresti teccare la fanteria di livello nuovo prima di ogni altra unità terrestre, anche perchè upgradare truppe obsolete è più facile, mentre per esempio i carri rendono obsoleto il modello di 2 step precedenti rallentando quindi l'upgrade dei medesimi. Ovvio, ribadisco e sottolieneo, se giochi in single player puoi fare quello che vuoi tanto l'AI è pirla.
Nella partita ho preso Baku e la Persia nel 43 e quindi ho risolto il problema Oil inoltre ho sviluppato tutta la tec della conversione Energy-Oil L’AI si applica nei limiti della complessità del gioco e della miriade di variabili in fondo non è malaccio
Per le tech, ti conviene seguire gli anni, con un massimo di un anno di distacco. Il malus per ricercare tecnologie del 43 nel 40 è oscenamente pesante, tant'è che avresti potuto ricercare altre due tech prima di arrivare e finire di teccare quella tech del 43. Risultato: se segui gli anno hai nello stesso tempo 3 tech se segui le tecnologie, ne hai di meno ma prima
Per le tech, ti conviene seguire gli anni, con un massimo di un anno di distacco. Il malus per ricercare tecnologie del 43 nel 40 è oscenamente pesante, tant'è che avresti potuto ricercare altre due tech prima di arrivare e finire di teccare quella tech del 43. Risultato: se segui gli anno hai nello stesso tempo 3 tech se segui le tecnologie, ne hai di meno ma prima concordo pienamente...anche se avere tecnologie avanzate che nessuno ha e' troppo bello --vedi l'atomica--
Penso che sia una questione di strategie legate alla nazione. Tre anni in anticipo effettivamente sono una follia Ma concentrarsi su relativamente pochi campi e anticipare le ricerche di 6 mesi può fare la differenza Vedi BlitzKrieg in Russia Premesso sempre che l'AI non è che uno sparring partner
Se per fare una ricerca dell'anno in corso ci metto X tempo, per fare una ricerca dell'anno successivo impiego X+Y tempo. Secondo la vostra esperienza, se inizio (ad esempio) a novembre del 1940 a fare una ricerca del 1941, il surplus di tempo (l'Y dell'esempio sopra) scompare a gennaio 1941 o me lo porto fino alla fine della ricerca? Provo a spiegarmi meglio con una situazione limite: se una ricerca è prevista per il 1941, se la inizio il 30 dicembre 1940 impiegherò lo stesso tempo che iniziandola il 1° gennaio 1941, o il malus dell'anno resta fino alla fine?
Ciao Nerone e benvenuto..:humm: ..non mi ricordo bene, ma penso che iniziando prima del previsto, solitamente un anno, il tempo in più necessario per finirla (il tuo Y) rimanga anche dopo aver passato quell'anno ed essere entrato in quello storico di ricerca. Devi però tenere in considerazione alcune cose...effettuare una ricerca un anno prima del suo storico non comporta grandi problemi, specialmente se possiedi team con caratteristiche superiori a quelle richieste, se ogni giorno avanzi dello 0,6-0,8% allora non c'è nessun problema, magari se non sei sicuro provi uno studio per un giorno (della serie fuori in 60 secondi ), se questo avanza con velocità accettabile non c'è problema, se invece avanzasse dello 0,4% o magari ancora meno...bhè allora stoppa tutto e cambia, altrimenti rischi di impiegare quasi un anno per completarla (allo 0,4% giornaliero impieghi 250 giorni ). Ciao, Koller.
Da quello che ho letto in giro ha un malus cumulativo per ogni giorno di 0.15% fino al massimo del 90%. La data di riferimento è l’1-1 dell’anno della tecnologia Esempio tec del 38 iniziata 1-1-37 la penalità è 360*0.15%= 54% per il primo giorno 53,85% il 2-1-37 la penalità si annulla il 1-1-38 PS non ho elementi di verifica numerica PPS IMHO sei mesi prima si può tranquillamente partite per avere un vantaggio Ciao
Teccare in anticipo è usualmente poco utile se l'anticipo eccede l'anno intero. Ci sono eccezioni però. Nelle campagne del '36 si teccano fisse una dopo l'altra le 3 tech (o meno se si parte già con la prima) che aumentano di 5% l'IC l'una. Altre nazioni tipo la Francia, che giocano in modalità "do or die" (o annetti la germania o crepi), iniziano i fanti '39 persino dal 1 gennaio 36. La Russia invece usualmente tecca in anticipo per le unità principali, in quanto ha pesantissimi malus in upgrade e vuole arrivare alla guerra con truppe all'avanguardia tecnologicamente, quindi diciamo ke magari nel '39 parte con fanti e carri del '41 per avere anche un margine di produzione. Certe nazioni invece, tipo la Germania, non hanno il lusso della specializzazione. Impegnata praticamente su tutti i campi, volendo eccetto quello navale dove cmq necessiti di dottrine e sub a mio giudizio, non hai tutto questo "tempo da perdere" teccando con malus pesante. Specialmente x' quando entrano gli USA, UK e USA che hanno tech team di poco inferiori alla Germania, con il loro sharing di blueprint sorpassano la Germania in maniera totale.
Vi ringrazio per le risposte e per i due punti di vista. Farò attenzione alle percentuali giornaliere.