Giocando con l'Italia conviene riconquistare l'Etiopia che inevitabilmente si è persa nelle prime fasi della guerra contro gli Inglesi? In una mia precedente partita rimasi impantanato per anni nel tentativo, ma è anche vero che all'epoca ero molto inesperto. Nella partita che sto attualmente conducendo, sono riuscito a conquistare Suez e a liberare il nord Africa in un paio di mesi; grazie ad una manovra in profondità con le divizioni corazzate/motorizzate ho insaccato e distrutto la maggior parte delle divisioni inglesi. Ora mi trovo con 11 divisioni di fanteria nelle province del basso Egitto e 20 divisioni che da Suez si apprestanoa cacciare gli inglesi dal medio oriente. La porta per la Nubia è "bloccata" da una sola divisione Inglese. Anche se in condizioni normali non avrei provato a riprendere l'Etiopia, vista la resistenza nulla provo a sferrare l'attacco con le 11 divisioni? Gli Inglsei però potrebbero mandare rinforzi e ho il terrore di finire in una lunga guerriglia...
beh dalle mie esperienze tutto dipende dagli americani: se sei riuscito a distruggere buona parte dell'esercito inglese in nord africa e usi la marina nel mar rosso e in quelle zone per bloccare i trasporti inglesi (bastano anche solo un 4 o 5 incorciatori e un po' di caccia) non dovresti avere grossi problemi... se invece sei già in guerra con gli usa non te lo consiglio: quando cominciano a portare divisioni mot+ac non finiscono più e in battibaleno rischi di perdere tutto (come è successo a me in una partita ) ps: comunque non so se ti conviene conquistarla se ti vuoi fermare solo lì: ha senso solo se dopo conquisti buona parte dell'africa e dopo ti lanci verso iran e india sennò quando gli alleati si saranno rafforzati rischi di avere sbarchi continui...
Versione Doomday Beh gli Americani per ora stanno bene a casa loro, siamo a marzo del 1941... In ogni caso non intendo conquistare tutta l'Africa, penso che valga poco, preferirei prendermi il medio oriente e poi la Russia di comune accordo con i Tedeschi. Mi dispiaceva solo non attaccare gli Inglesi visto che al momento hanno solo 1 divisione da oppormi.
te lo chiedevo perchè giocando col compendium mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e dal cairo sono partito alla volta di addis abeba per finire con l'arenarmi a khartoum... il problema è che le navi da trasporto hanno un raggio d'azione bassissimo e fare sbarchi nel corno d'africa è praticamente impossibile... in doomsday non dovresti avere problemi del genere e ti consiglio di farne largo uso nel caso decidessi di proseguire in africa... ad ogni modo devi assolutamente prendere anche baghdad...
L'importante è non lasciar travolgere i tedeschi in russia, dato che se cadono loro cadi anche tu. Secondo me il corno d'africa è un fronte secondario (per non dire terziario!!)
Il corno io l'ho sempre visto bene come base di lancio dei trasporti per un'eventuale fronte indiano...sempre se non fartelo a piedi attraverso medio oriente e afghanistan
se lo vuoi come trampolino di lancio verso l'india ti conviene prederti la penisola arabica con il suo petrolio... con l'etiopia allunghi il fronte per niente...
Essia mi avete convinto. Spingerò i britannici fino al confine con l'Etiopia e li mi fermerò, tanto per non averli troppo vicino a Suez e Alessandria. L'Iraq era comunque una conquista prevista, le 20 armate che stanno a Suez faranno anche questo.
Un'altra domanda riguardo all'Etiopia: iniziando nel 36/38/39 l'Italia ha ancora il suo impero. Bisogna per forza abbandonarlo perchè indifendibile o si potrebbe usare per aprire un secondo fronte egiziano partendo dal Sudan? Improponibile?
ti rispondo a naso: la principale difficoltà è il taglio dei rifornimenti, gli inglesi controllano suez e gibilterra, quindi non puoi rifornire l'Impero. Mimmmo aveva descritto un suo modo di "preparare" rifornimenti per evitare che l'africa orientale rimanesse abbandonata a se stessa, prova cercare il suo post.
Con Hoi1 lo facevo, attaccavo l'Egitto sia dall'Eritrea che dalla Libia, contando sulla lentezza Britannica ad occupare Somalia ed Etiopia. Resta il fatto che se trovi qualche intoppo rischi di avere le divisioni provenienti dal Corno mal messe perchè senza rifornimenti. Sevi riuscire a ricongiungerle con quelle Libiche in breve tempo, anche perchè i Britannici mirano al tuo centor di rifornimento in Eritrea. Con HOI2 ho sempre preferito abbandonare il corno e procedere all'offensiva solo dalla Libia, con un'eventuale sbarco in Palestina. Solitamente quando facciò ciò prima fantoccizzo l'Etiopia senza annetterla così le sue milizie almeno tengono impegnati più a lungo i Britannici ed in alcubi casi mi permettono di scendere a Sud, circondare ed eliminare alcune truppe Britanniche impegnate ad asseddiare Adis Abeba.
Fantoccizzando l'Etiopia (assegnandole anche l'Eritrea) e liberando la Somalia quanti rifornimenti producono? Riuscirebbero a sostenere un piccolo esercito italiano nella zona (magari solo le milizie di inizio gioco)?
Si, spesso solo la Somalia riesce a rifornirmi l'esercito. Comunque basta mandare pochi giorni prima della guerra un mega convoglio con 200 trasporti e ti fai un deposito che dura quasi un'anno.
Solo che spesso l'Italia se manda 200 convogli carichi di risorse in Abissinia non si ritrova più niente in patria, col pericolo che tutto poi cada in mano inglese.
sì io ci tenevo un piccolo esercito (3-4 divisioni di fanteria e 5-6 di milizia) e oltre a quelle, i miei due fantocci del corno d'africa riuscivano a sostenermi queste e anche i loro eserciti (2 fanterie per la somalia e una 15ina tra fanterie e milizie per l'etiopia) Ammetto però il fatto che a un certo punto, ho dovuto fare uno sbarco clandestino a Suez e occuparla per il tempo necessario a mandare 2000 di viveri e 7-800 di petrolio in etiopia (attraverso 'scambio commerciale'), poi reimbarcare tutto e rimandarli a rinsanguarsi in seconda linea... la manovra però ha funzionato, visto che gli anglici avevano distolto metà dell'esercito per riprendere suez e così sono riuscito a isolare e fare a pezzi l'altra metà prima che quelli potessero tornare indietro Poi mi è venuta la geniale pensata di occupare il Libano e da lì non c'è stata più storia... in capo a 3 mesi ero a Baghdad, mentre una colonna secondaria scendeva il nilo con il fine ultimo di prendere il Sudafrica e poi risalire sulle colonie dell'africa occidentale
Il problema del corno sono i lunghi tempi ncessari a spostare le truppe, finchè comabtit solo contro i Britannici riesci a mantenere l'iniziativa anche con sole 18 divisioni, quando però entrano in campo gli USA sono cavoli amari. Sopprattuto dopo che sbarcano in Marocco, baffetto e Petain decidono che devi occupartene tu e ti rifilano l'Algeria. A quel punto ti ritrovi da solo a gestire praticamente tutti gli alleati su due fronti, altro che aiutare i crucchi in Russia.
se ti impegni l'etiopia puoi tenerla dall'inizio della guerra, io ci sono riuscnito ma devi essere veloce nel coquistare suez(per farlo sbarca con dei soldati ,gli inglesi lo lasceranno sguarnito per far fronte alle tue truppe che vengono dalla libia), è importante che tu controlli anche gibilterra lo puoi fare solo se nel 36 hai annesso spagna rep..