Risarcimenti coloniali

Discussione in 'Off Topic' iniziata da maie, 9 Settembre 2008.

1. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao!
    Mi stavo chiedendo: proprio qualche giorno fa è stato siglato l'accordo italo-libico tra Silvio Berlusconi e il colonnello Gheddafi. Tra le altre cose è previsto un risarcimento da parte dell'Italia in favore della Libia, a causa del periodo coloniale (http://www.repubblica.it/2008/05/se.../berlusconi-gheddafi/berlusconi-gheddafi.html).
    Il punto è: perchè solo a noi??:Dperchè solo dalla Libia?? Infatti non mi pare che Somalia, Etiopia ed Eritrea ci abbiano mai chiesto nulla. Inoltre Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Francia, ecc. non hanno mai dovuto risarcire nessuno, eppure i loro imperi coloniali erano ben più estesi del nostro, e duravano da molti più anni rispetto a noi e hanno causato molti più danni e morti alle popolazioni indigene.
    Come mai?
    Ciao

2. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Perchè i governi italiani si genuflettono dinnanzi a qualsiasi straniero, sia esso un beduino sperduto tra le sabbie del deserto o uno zio Sam armatio d'atomiche.

3. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Il risarcimento, ammesso che debba essere posto in essere, sarebbe dovuto partire dai discendenti di chi intraprese l'azione incriminata, ossia la colonizzazione della Libia.
    Fino a prova contrario il beneplacito lo diedero i Savoia, ben prima dei faCisti brutti e cattivi.
    Se volevano un risarcimento lo dovevano chiedere ai ricchi eredi di sciaboletta, non ai poveri cristi italiani che, tra l'altro non se ne saranno accorti, hanno pure cambiato forma istituzionale e chiuso abbondantemente col passato, con relativi scannamenti reciproci.
    Ovviamente no, lo psiconano ha dovuto far vedere che lui era l'uomo della provvidenza che risolve i problemi, come Alitalia e la rumenta campana (si, come no, basta crederci:approved:)
    Inutile dire quale irrisorietà caratterizzerà la cifra che arriverà davvero ai poveracci libici in termini di miglioramento delel condizioni socio-sanitarie e quanto invece crescerà il conto svizzero di Muhammar e figli.....
    Ennesima cosa all'italiana....

4. Catilina

Catilina

Ratings:
    +5
    Se non ho capito male (ma vi prego di smentirmi in caso contrario) i risarcimenti non saranno in denaro ma in investimenti infrastrutturali in un arco temporale di parecchi anni.

Comunque il risarcimento per l'occupazione coloniale non è una prassi. Cioè non è sancito da nessuna parte (a torto o meno) che lo stato occupante debba risarcire quello che ha occupato (ovviamente ignoro nella maniera più assoluta che tipo di trattati siano sorti dopo la nascita della Libia ed eventuali risarcimenti annessi).

Credo che quest'ultima operazione del governo vada vista piuttosto come un investimento: l'italia costruisce infrastrutture e la Libia si impegna ad avere un partner favorito per gli scambi petroliferi. Il fatto che siano stati chiamati "risarcimenti coloniali" credo sia una buona mossa del colonnello libico per aumentare il proprio consenso interno.

5. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Eh già: l'ultima parte l'ho scoperta poco tempo fa e mi si è immediatamente chiarito il concetto che la colonizzazione non c'entra un kaiser guglielmo con l'elmetto a punta :asd:

Trattasi unicamente di affari: infrastrutture in cambio di petrolio, il resto è fumo negli occhi :contratto:

6. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Mi hai rubato le parole di bocca...:approved:

7. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

Gheddafi si fa bello perché fa cacciare soldi all'ex colonizzatore e Berlusconi spende soldi per favorire l'AGIP in Libia.

8. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0

a tutto quello già sopracitato c'è poi da aggiungere che l'italia ha il peso politico del due di coppe con briscola a spade :humm:

9. maie

maie

Ratings:
    +677
    Scherzi?! guarda che se vogliono Silvio e Frattini cominciano a fare telefonate a destra e a manca, e poi vedi se non abbiamo peso politico:D.
    Tornando seri: dunque non è altro che uno "scambio commerciale" con uno dei maggiori giacimenti di petrolio al mondo, ho capito bene? Strade in cambio di benzina?

10. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Strade e popolarità nel proprio paese in cambio di petrolio e popolarità(???) nel proprio paese. Ho messo i punti di domanda perchè questo può essere un accordo che si stava cercando già da tempo (non credo che sia tutto merito/demerito del governo di Berlusca,visto che è appena arrivato),quindi chi ha iniziato le trattative magari sapeva che i risultati ci sarebbero stati in un governo dopo.

11. maie

maie

Ratings:
    +677
    Quindi è da un pezzo che ci sono trattative tra Italia e Libia?
    Curiosità: ma dove le prendete queste informazioni??:D

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

si, le trattive sono più che decennali.

PS: quali informazioni?

13. maie

maie

Ratings:
    +677
    Informazioni tipo che il colonialismo italiano è solo un pretesto per accordi commerciali e investimenti. Era giusto per sapere da che fonti provengono. Dai normali media certe cose non risultano.
    Ciao

14. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Si le "trattative" ci sono da molto:
    Nel 1987 il Colonnello rivendico alla Libia le Isole Tremiti, poiché erano state luogo di deportazione dei prigionieri libici della guerra contro i turchi.
    Invero furono trattati malino...più di un terzo morì nel primo anno (principalmente di colera).
    Nel Novembre del 1987 ci fu un attentato bombarolo al faro delle Tremiti (che fece un morto: l'attentatore di origine francese, ma non sono sicuro nè del morto nè della nazionalità), legato (pare) a tale rivendicazione territoriale.

Deportati libici in Italia negli anni 1911-1912

Le isole pugliesi tra Libia e Italia

ciao
    cd

15. balena

balena

Ratings:
    +36
    mi permetto di farvi notare come il colonnello nostro amico abbia commentato l'accordo...

"0ra vi arriveranno meno clandestini....."

Al petrolio aggiungete pure il ricatto sui clandestini.....

Comunque, a parte le comiche ipocrisie, sarebe l'occasione che in italia ci chiedessimo se eravano davvero "italiana, brava gente" come mai paghiamo fiori di soldino di risarcimento...

Isnsomma cercare di utilizzare sta bufala per almeno renderci conto della nostra storia..

16. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    per chi volesse seguire l'ottimo spunto di balena consiglio: "A un passo dalla forca" del mitico Angelo Del Boca, che racconta la straordinaria vita di Mohamed Fekini.

17. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Basta dire che abbiamo fatto 100.000 morti su 1 milioni e poco più di Libici...

18. woland

woland

Ratings:
    +0
    Ricordo comunque che anche i libici ci hanno colonizzato,la conquista della Sicilia ai tempi del medioevo fu opera degli arabi(quindi anche dei libici che arabi sono),ed anche della maggior parte della penisola Iberica(e qui gli arabi rimasero per ben 8 secoli,nessuna nazione europea colonizzò il medio oriente per così tanto tempo)..insomma qualche testa occidentale l'avranno mozzata anche loro e perchè non ci risarciscono???
    ...misteri del terzomondismo....

19. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Perchè noi ai tempi dell'impero romano li abbiamo conquistati mozzandogli qualche testa... :D

20. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    perchè gli arabi hanno il petrolio e quindi ci tengono per le p.....?

però magari Ilvio può fare qualche telefonata.... :D

Condividi questa Pagina