Mi sono sempre chiesto a cosa serve mettere delle divisioni in riserva? me la sono sempre cavata senza ma sono proprio curioso.
Se devi evitare degli sbarchi puoi mettere delle divisioni di milizia sulla costa e una divisione di cavalleria in riserva dietro che accorre dove ce n'è bisogno appena qualcuno tenta uno sbarco. Nelle battaglie terrestri il suo utilizzo in Heart of Iron è molto ridotto.
è molto ridotto ma se devi tenere un fronte statico è indispensabile... :contratto: ultimamente ho giocato con la francia all'hsr e ti assicuro che offre una prospettiva diversa del gioco...
Io utilizzo spesso una riserva mobile formata da divisioni motorizzate e corazzati leggeri. Infatti l'avversario riesce a vedere solo la tua prima linea dove di solito lascio poche divisioni, pensando di avere facilmente la meglio attacca in un punto che lascio appositamente quasi sguarnito ma subito sopraggiungono le riserve mobili che ricacciano gli attaccanti. A quel punto controattacco sullo stesso punto dove si stanno ritirando i nemici con un secondo corpo d'armata di unità veloci e carri pesanti (questi ultimi dovranno difendere il territorio subito conquistato per mantenere il collegamento) mentre con shift faccio dilagare le unità più veloci nelle retrovie. Ovviamente è una tattica che funziona solo contro l'AI e solo in territori abbastanza pianeggianti e con discreta infrastruttura, infatti fare una cosa del genere in territori come balcani o zona del danubio è un suicidio certo.
Inoltre quando tenti una barbarossa avere divisioni in riserva dietro il fronte permette di far fronte ai molti partigiani ke sbucano quà e là evitandoti di togliere divisioni dal fronte per evitare il taglio di vie di rifornimento o la distruzione di aerei ke stanziano in una provincia.
io sono per le riserve mobili:lascio la fanteria in difesa ben trincerata, e quando vedo che le cose si mettono male, "sguinzaglio" motorizzate,meccanizzate e corazzate, che sistemano la situazione. Dopo questo la cosa migliore da fare è precedere le truppe avversarie in ritirata con le truppe mobili, provocando la resa di tutte le divisioni attaccanti avversarie quanto a riserve anti-sbarco,posiziono presidi direttamente sulla costa, e dietro ci piazzo qualche motorizzata o anche fanteria semplice, tanto in genere il presidiio resiste abbastanza a lungo fino a quando arriva anche la lenta fanteria.