Sono alla mia prima partita di prova (HoI3+SF) con la Germania, partendo dal 1936, livello normale, non delego niente all'AI. Dopo circa un anno (sono a circà metà '37) mi ritrovo con quasi tutte le riserve di risorse in profondo rosso, l'unica risorsa per cui sono in surplus è l'energia, peccato che quasi nessuno nel resto del mondo sia in deficit di energia e quei pochi che lo sono sono senza soldi per pagare. Stesso discorso per benzina e supply: io in surplus ma non servono quasi a nessuno, quei pochi a cui servono sono senza soldi. A ciò si aggiunge che ho praticamente finito il denaro, ed infatti i miei fornitori stanno annullando accordi a raffica, il che non farà altro che peggiorare la situazione delle mie riserve di risorse. Mi potete aiutare a capire quali sono gli altri fattori, esclusi import ed export, che influiscono sulle riserve di risorse e sul denaro? Cosa dovrei fare per uscire da una simile situazione in cui sto esaurendo le mie riserve di risorse ma non ho soldi per comprarle sul mercato? Ed inoltre nessuno vuole o può comprare la mia energia? In una prossima partita cosa potrei fare per evitare di ritrovarmi in questa scomoda situazione? Insomma rischio di perdere la guerra per bancarotta ancor prima di iniziarla Grazie
Aiutatemi please :ador: Nessune sa dirmi come posso racimolare un po' di soldini quando nessuno vuole comprare nulla da me?
La tendenza è ovviamente ad avere un grande afflusso di risorse. Con la Germania si traduce in una spesa di soldi consistente. Il punto è fare accordi, con la Germania vendere energia (anche se ci ricavi poco ma comunque...), in genere l'Italia è un buon acquirente, e supplies (devi destinare i PI alla produzione di rifornimenti). Per il fatto che nessuno vuole acquistare sì l'ho notato anche io. Secondo me è una gran rottura... comunque in genere con l'URSS faccio sempre dei gran accordi che bene o male accettano. Almeno fino a Barbarossa sono a posto. A quel punto non dovresti più avere problemi di risorse. Conquistando poi la Russia sei a posto fino all'eternità. Occhio anche a non costruire troppe industrie: ti danno tanti utili PI ma ti chiedono anche un sacco di risorse che la Germania paga a caro prezzo. Ciao PS, tra le "leggi" che puoi selezionare dalla scheda politica, c'è anche quella sull'istruzione. Se selezioni un'istruzione di alta qualità avrai più leadership ma meno soldi. Se, al contrario, selezioni un'istruzione pessima avrai meno leadership ma molti più soldi. Personalmente preferisco la leadership ai soldi.
Lavora con i PI rinunciando del tutto agli aggiornamenti e se necessario anche a parte della produzione fintanto che le risorse non tornano in positivo. Meglio produrre poco in maniera mirata che bloccare totalmente l'economia ed avere un tracollo. Se metti molti PI nella produzione ma non costruisci nulla i tuoi costi e le tue necessità di risorse scenderanno. Dedica quante più risorse possibili alla produzione di rifornimenti che hanno sempre un buon mercato. Nelle tecnologie dedica quanche punto alla diplomazia (= capacità di realizzare accordi). Quando cerchi accordi, se clicchi in cima alla colonna delle risorse che puoi vendere, l'elenco delle nazioni cambia mettendo in cima quelli che ne hanno di più o di meno (come quando riordini un elenco di file cliccando su "nome") così facendo avrai ben visibile coloro che necessitano della tua risorsa (in rosso) e disponibilità di denaro. Questi saranno disposti ad acquistare pagando in denaro. A questo punto cerca quelli che invece sono in rosso con il denaro (ma abbondanza di risorsa) potrai acquistare ciò che ti serve a buon prezzo. Vedrai che non sarà difficile fare affari. Ci sono anche delle tecnologie che migliorano la tua disponibilità di risorse (adesso non ricordo quali ma sono comunque facili da riconoscere) che vale la pena di sviluppare nei primi anni di gioco. Scusa se non sono stato chiaro.:contratto: