Risultati e tattiche usate in CMAK

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Caronte, 12 Dicembre 2006.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Volevo chiedere ai giocatori di CMAK se qualcuno ha mai provato lo scenario "find the Fox" (già presente nel gioco), che risultati ha ottenuto e come ha fatto?
    L'ho già provato alcune volte (dalla parte degli inglesi), ottenendo una major defeat in tutti i casi.:wall:
     
  2. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Caronte intendi lo scenario piccolo di 10 turni.

    In effetti come ho già detto mentre per CMBB avevo giocato diversi scenari del cd anche in singolo, per CMAK ho trascurato completamente gli scenari sul cd.

    Ho guardato lo scenario (se è quello) e la questione mi sembra interessante, ho già preparato il setup (naturalmente sempre alla cieca) e al più presto ci provo.

    Poi ti dico eventualmente, se va bene :D , posto anche un AAR!
     
  3. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    si è quello.
    Poi ti dico una delle tante cose successe nelle varie partite,ma aspetterò che tu lo abbia provato.
     
  4. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ho provato poco fa lo scenario.
    Al primo tentativo 31%, Tactical defeat, un banale assalto frontale dal lato destro dello schieramento, avessi avuto ancora un turno avrei potuto forse prendere la bandierona...
    Credo serva a poco perdere tempo con lo sneak, io al primo turno ho portato il grosso delle truppe al muretto, e di lì nelle prime due case.

    Mi piace un casino lo scenario Melfa Bridgehead, l'IA me ne ha fatte due veramente fenomenali che mi hanno lasciato basito... ve lo consiglio, io ho perso un numero spropositato di carri e ottenuto a fatica una draw da 48%! (Non baro mai, e ci ho giocato una volta sola)
     
  5. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Avevo già provato "Find the Fox" con gli Inglesi diverso tempo fa beccandomi una sonora Total defeat.
    Ho riprovato due volte dopo il post di Caronte ribeccandomi altre due total defeat!! :wall:

    Faccio un breve AAR dello scenario (senza figure, abbiate pietà ma stasera sono un po' cotto... ).
    Attenzione: l'AAR CONTIENE SPOILERS! Se non avete mai giocato lo scenario, non leggete quanto segue!

    La prima volta non ho fatto neanche due metri che i tedeschi mi hanno subito visto e sottoposto ad un fuoco incrociato che ha falciato la metà dei miei uomini e terrorizzato l'altra metà.
    Ho pensato che forse, facendo iniziare lo scenario a tutti i miei in condizione "nascosta", potessi godere di un inizio tranquillo. Infatti, la seconda volta, hanno cominciato tutti "hidden". Il primo plotone al centro, il terzo a sinistra e il secondo a destra. L'idea era quella di mandare avanti le ali (2° e 3° plotone) nella maniera più silenziosa possibile, per poi attaccare la guarnigione tedesca contemporaneamente ai due fianchi e al centro.
    Ho fatto avanzare il 2° e 3° plotone con la modalità "sneak", per evitare di essere visto.
    Purtroppo, prima ancora di arrivare al muro di cinta del quartier generale nemico, inaspettatamente, qualche idiota dei miei si è alzato in piedi :mad:, facendosi beccare immediatamente dalle guardie tedesche! (forse gli dovevo dare l'ordine di nascondersi una volta finito di strisciare...? :humm:)
    Non so se per via del Borg Spotting (la telepatia dei soldati di Combat Mission, per la quale se un soldato vede un bersaglio, tutti gli altri sanno dov'è), ma tutti i miei uomini sono diventati bersagli per il nemico, che ha cominciato a sparare all'impazzata. Il secondo plotone (a destra) è stato rapidamente decimato. Anche il primo plotone, che finora era rimasto fermo, ha subito forti perdite e coesione, tanto che c'è stato un fuggi fuggi verso le retrovie.
    L'unico che ha un po' resistito è stato il terzo plotone, sulla sinistra, che, probabilmente grazie al terreno favorevole (broken) ha avanzato ancora, strisciando sulla sabbia. Purtroppo, gli stramaledetti crucchi avevano anche le autoblindo! :mad: Due PSW222 (?) si sono avvicinate nei settori sinistro e destro, spargendo il panico. Anche il terzo plotone, sotto il fuoco del cannoncino della PSW222 è stato decimato, senza che neanche la squadra con il fucile anticarro potesse fare nulla...
    Fra l'altro, ho notato una cosa curiosa: proprio la squadra anticarro, dopo aver perso uno dei suoi due membri, si è vigliaccamente arresa. Nonostante questo, anche l'ultimo uomo è stato ammazzato! :eek: Non capisco, ero convinto che i prigionieri non potessero essere uccisi... (alla faccia della convenzione di Ginevra!!). L'unica spiegazione, è che, per un istante, si sia liberato, e proprio in quel momento sia stato colpito.

    Comunque, per farla breve, lo scenario mi è parso molto difficile da parte degli Inglesi. Probabilmente serve più cura nel progettare una avanzata il più possibile nascosta agli occhi dei tedeschi, per poi assaltare le posizioni nemiche da breve distanza. Se vieni beccato presto, sei in terreno aperto ed è la fine!

    Conto di riprovarci prossimamente
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    A me è successo di una mitragliera da 20mm tedesca che ha resistito a 2 turni di bombardamento con il mortaio, era soppressa da un bren,ma ha respinto ripetuti assalti da parte di una coppia di squadre appoggiate da HQ.
    A parte quello, il mio problema principale è stato un assalto dal fianco da parte dei tedeschi spuntati improvvisamente nonostante avessi coperto il finaco con una delle mitragliatrici.
     
  7. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Io sono arrivato al pur mediocre 31% concentrando tutte le forze su un unico lato e avanzando rapidamente con quelle centrali mentre quelle ai lati tenevano occupati i tedeschi. Per un pelo non ho distrutto un carro, peccato... secondo me avessi "corso" di più al posto di fare "advance" avrei avuto migliori possibilità di farcela... stasera forse riprovo.

    Luca
     
  8. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Come promesso ho provato (grazie Caronte era tanto che non facevo una partita in singolo).

    Nel primo caso ho fatto la figura della schiappa (11%), buono il posizionamento del fuoco di copertura, ma troppo sneak.
    Condivido ciò che a scritto CptWasp e tanto di cappello per il suo 31%.

    La seconda volta ho mantenuto la posizione del fuoco di copertura (sui tre lati) e uno sneak di appena un turno per passare il muretto poi mi sono buttato (con il fuoco di copertura sulle casine) dentro con tutta la fanteria dal lato delle due casine, su di esse e sul gruppetto di palme a nord.
    Al 9 turno avevo la bandiera grande e grosse prospettive, ma poi un plotone di crucchi è arrivato appunto sulla bandiera grande e tutto è finito con un 28%. Certamente insistendo su questa strada arriva la volta che si ottiene un punteggio discreto, ma è necessario incappare in una buona partita :D.

    Scena divertente di cui vi posto l'immagine: due miei fanti, ormai allo strenuo, nel caos della battaglia scambiano per nemico il mortaio e aprono il fuoco verso questo:D
     

    Files Allegati:

  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Anche io viaggio intorno al 20/30%.,nonostante ci abbia provato di nuovo.
    Di solito posiziono una mitragliatrice e uno dei fcuili anticarro dove ci sono i genieri e li uso per coprire una delle strade che porta al complesso di edifici e parte delle strutture; l'altra mitragliatrice l'assegno alla squadra all'angolo del complesso e la posiziono in modo che possa fare fuoco su quasi tutti gli edifici; il restante fucile anticarro lo uso, insieme ad un mortaio e al comando di compagnia per coprire gli accessi al terzo lato del complesso e impedire movimenti di truppe nemiche.
    alla partenza faccio strisciare i genieri fino al muro mentre gli altri attaccano i primi edifici; dopo attacco di lato coi genieri sostenuti dalla mitragliatrice.
    solitamente arrivo alla bandiera centrale,mentre le altre squadre vengono semidistrutte dei nemici, con il risultato che devo abbandonare ritirandomi per evitare eccessive perdite (solitamente lascio sul campo 2 squadre, i mortai e una mitragliatrice,mentre il resto viene via con me anche se in pessime condizioni).
    Le uniche volte che ho visto dei blindati gli ho suonato la sveglia con i fucili AT e non mi hanno dato problemi.
     
  10. Messere

    Messere

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    40
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti! Incuriosito della discussione ho voluto provare lo scenario anche io, dalla parte degli inglesi. E' la prima volta che affronto questo scenario. Devo dire che mi è piaciuto: veloce e divertente. Pensavo peggio dai vostri racconti, o forse sono stato fortunato, stà di fatto che sono riuscito a strappare un Draw con 52%. Non male per la prima volta:).

    Ho effettuato un attacco simultaneo da tutte e tre le losizioni di partenza: copertura con in Bren per la corsa di un paio di squadre, una in copertura all'altra. Sono arrivato al muretto e con una delle squadre sono corso nei due palmeti laterali, mentre con le altre suadre ho coperto i compagni in avanzata. Ho mantenuto i Bren e gli antitank in copertura fino al completamento dell'avanzata delle squadre di fanteria all'interno delle due casette laterali, quindi ho fatto avanzare i Bren aiutati dal fuoco di copertura delle squadre avanzate e del mortaio.

    Verso il turno 7 si sono fatti vivi due autoblico sul fronte sinistro, dietro le costruzioni: sono stati fatti fuori entrambi con l'antitank che avevo lasciato in copertura nel palmento di sinistra (la posizione di partenza delle squadre sul fronte sinistro).

    Quindi ho conquistato momentaneamente la bandiera centrale, mendiante l'ulteriore avanzata sulla casetta di sinistra, con qualche perdita purtroppo, ma alla fine la bandiera è rimasta neutra. In compenso, ho catturato una unità tedesca che aveva tentato di sorprendere alle spalle una delle squadre avanzate sul lato detro, presso il palmeto.

    Tutto qui.
    Che ne pensate?

    Messere
     
  11. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    HTML:
    Tutto qui.
    Che ne pensate?
     
    Messere
     
    
    Grande :approved: !
    Anch' io ho provato, risultato penoso.
     
  12. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    anke io sono stato incuriosito dalla discussione ed ho provato lo scenario. un vero casino, me la sono cavata con una tactical defeat al 36%.
     
  13. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Che finora credo sia il risultato migliore.
    Secondo voi non sarbbe meglio aggiungere un paio di turni a un tipo di scenario come questo?
     
  14. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Caronte, guarda che Messere ha fatto 52%!
     
  15. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Grande Messere :approved: 52% , sei un partecipante degno del torneo:D, ora devi riprovare la seconda volta così capiamo se è stata fortuna o se hai trovato una tattica veramente superiore alla media. :)
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Ops. e si che avevo pure letto bene il suo intervento.
    Sarà arteriosclerosi.:facepalm:
     
  17. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Grande risultato Messere! :approved:
    Evidentemente mantenere bren e antitank in copertura è più efficace che farli avanzare con gli altri.
    Appena ho un attimo riprovo anche io.
     
  18. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Anche io avevo tenuto bren e anticarro in copertura, però i veicoli non si sono avvicinati: penso che sia stato determinante per il punteggio metterli fuori uso, deve essere stato anche un duro colpo al morale dei crucchi vederli fuori questione. Anche a me sembra di aver concluso con la bandiera neutrale... riproverò ancora!
     
  19. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Come vi è andato invece lo scenario "Ranger runs to the fight"?
     

Condividi questa Pagina