Ciao ragazzi qualcuno potrebbe consigliarmi qualche rivista di storia militare,del '900 o altro????grazie
un tempo leggevo una rivista che si chiamava Storia Illustrata. si occupava di tutti i periodi storici e ad ogni numero inseriva schede tecniche di armi e mezzi militari. hanno smesso di pubblicarla però. non so fino a che anno sono arrivati. io ne ho un bel pò dai primi anni di pubblicazione perchè mio padre ne era un appassionato
A me piace molto la rivista "Storia militare" che tratta molto della guerra da Napoleone fino alla guerra di Corea e Vietnam (principalmente,ma ci sono anche articoli di avvenimenti più recenti): ha belle illustrazioni e qualche schema di progetto (oltre alle tavole di riconoscimento dei armi e mezzi). Esiste anche RID (rivista italiana dìfesa), che tratta invece della guerra moderna e delle innovazioni tecnologiche,ma ha anche uno o 2 articoli di storia militare per ogni numero della rivista. Questa ho smesso di leggerla anni fa,perchè alcuni degli editoriali (non degli articoli) mi avevano semplicemente disgustato.
Quello che mi ha fatto smettere in via definitiva di comprare la rivista è stato uno che giustificava i soldati della Folgore condannati per le torture, dicendo che la colpa era del governo (non perchè le avesse ordinate,ma perchè in modi non specificati nemmeno dall'autore doveva impedirle) e non tanto dei singoli soldati. Se però ti interessa la guerra moderna, lo sviluppo tecnologico legato alle armi e la situazione degli eserciti attuali, credo sia una delle migliori riviste che trattano questi argomenti.
L'unica rivista militare che seguivo era "aereonautica e difesa" quando ancora stavo al liceo, ossia il millennio scorso Non so manco più se sia ancora in pubblicazione, però ne conservo una 40ina di numeri...
Ne ho preso qualche numero anche io,ma era troppo "specifica". Preferisco le altre per la maggiore varietà di argomenti.
http://www.amv-lilliput.org/smil/archivio.htm Qui c'è un bell'archivio delle uscite e degli articoli che ogni numero contiene, però si ferma al 2005, ma mi pare di aver letto sul catalogo di tuttostoria che la rivista ha ripreso le pubblicazioni, comunque su tuttostoria ne trovi molti numeri (tanti sono invece proprio introvabili a meno di non provare a chiedere direttamente all'editore...)
Grazie Gy, cmq sono sicuro di averla vista in edicola un mesetto fa solo che ho fatto il grave errore di non acquistarla! Quindi volevo sapere il periodo d'uscita esatto per poter fiondarmi in edicola a prendere il numero di dicembre fresco fresco di stampa!:sbav:
si. L'ho preso da pochi giorni:ci sono un paio di begli articoli sulla motobomba FFF e sulle catture di cifrari inglesi da parte degli italiani ,che ho appena finito di leggere.