mi stupisco dell'assenza in un forum di strategici storici la leggendaria serie KOEI... la KOEI con Military Historical Simulations ha pubblicato ben 10 versioni della vecchia ma immortale ROTK ( 1990 !!! ) e ha mantenuto nel corso del tempo la maggior parte dei suoi elementi migliori: l'arte del governo del territori ( tasse,coltivazioni,fortificazioni,commercio,estrazioni minerarie ),l'arte della guerra ( addestramento,equipaggiamento,manovra, coordinazioni e tattiche e uso accorto del fuoco e delle caratteristiche orografiche ) e arte della diplomazia ( alleanze,matrimoni, assassinii,acquisto di generali nemici,esecuzioni capitali di ostaggi, cattura di messageri nemici, menzogne e atti di lealtà ) e l'arte del sotterfugio ( distruzione di riserve alimentari avversarie, terrorismo,diffusione di notizie false e sospetti etc..etc..) per non dimenticare la necessità di blandire i propri generali con generosità e prestare attenzione ai disastri ( inondazioni,siccità,peste ) e conservare la continuità dinastica ( figli e matrimoni ). le battaglie sono sempre di massima tatticità con numerosi tipi di attacco degni di Sun Tzu dall'assalto frontale agli attacchi simultanei fino all'uso delle frecce e di torri fortificate e anche per manovre strategiche vanno considerati il clima,le riserve di scorta e le asperità naturali ( se fai marciare un armata attraverso gole montuose devi tener conto di perdere uomini per varie ragioni come è successo ad Annibale ) e gli accampamenti dovevano essere ben sorvegliati altrimenti la cattura del riso avrebbe compromesso la resa dell'intera armata ( questo succedeva sopratutto nel primo ROTK ) e le battaglie possono durare anche parecchi mesi e persino intere stagioni ( puoi anche arroccarti in una forte posizione naturale con ingenti riserve alimentari e aspettare l'inedia dell'armata avversaria ma possono sempre arrivare rinforzi nemici con il tempo da diverse direzioni ). ROTK primo conteneva praticamente tutto questo e ROTK II ha arricchito di altre interessanti opzioni ( sopratutto quelle di intelligence ),poi successivamente gli altri capitoli si sono occupati di più della Storia ( in grandi linee un conflitto fra la dinastia Han e potenti feudatari )riducendo un poco il numero di territori e fazioni ( ROTK 1 conteneva più di un centinaio di province !!! ) e rendendo la grafica sempre più gradevole e riducendo un pò la notevole profondità strategica senza però trascurare gli elementi cardini anche se nell'ultima reincarnazione ( ROTK XI ) l'aspetto militare domina sull'arte del governo. Un aspetto molto tenuto in conto dalla KOEI è la possibilità di creare ex novo nuovi ufficiali di ambo i sessi e la componente GDR ( tipica dei titoli asiatici ) esiste ed influenza i rapporti personali fra i generali con tutte le conseguenze sulla lealtà degli stessi nei confronti dei propri leaders di fazione. i primi capitoli ROTK 1 E 2 sono ora gratuiti e giocabili con dosbox dallo stesso sito della casa produttrice http://kongming.net/
Su Abandonia si trova anche il terzo! Avevo provato il demo dell'XI, e mi ritrovo con tutto quanto dici. Un bel gioco!!
sarebbe bello cercare di fare un multy con un titolo ROTK, io ritengo i primi due ROTK più completi dal punto di vista gestionale, l'ultimo ROTK è stupendo per il dinamismo delle battaglie
io ho ROTK IV-Wall of Fire in scatola (anche questo mai giocato..) e i primi 3 scaricati tempo fa su Home of the Underdogs: mi piacerebbe molto provarli finalmente con giocatori umani. però non ho ben capito come si possono giocare con dosbox dal sito della koei..
mi piacerebbe sapere come giocare a ROTK 1 o 2 con giocatori umani online,da quanto ne so solo in modalità "hotseat" in casa e sono i titoli più intriganti anche per la maggiore vastità dello scenario ( si può giocare anche in più di 10 giocatori umani ! )
hai ragione archita.. ieri sera ho provato ROTK 1 (anche grazie alla tua segnalazione riguardante il dosbox che non conoscevo) ed effettivamente è impossibile giocare con avversari umani se non attraverso sessioni "hotseat".. ho fatto un pò di ricerche per quanto riguarda i giochi su piattaforma DOS, ma pare che anche per gli altri titoli non vi siano opzioni "pbem".. peccato perchè tutti i vecchi giochi strategici della KOEI (ottimi anche i due Gengis Khan, i due Nobunaga's Ambition e Bandit Kings of Anchient China) sarebbero davvero perfetti per partite multi-players.. ( non conosco i nuovi, ma cercherò di saperne di più.
bisognerebbe cercare di trovare un modo di giocarli in multy...è un peccato peccatissimno !!! si dovrebbe chiedere alla KOEI di fare una versione per PBEM dei primi titoli ! i titoli Nobunaga li conosco ma li ho trovati meno giocabili e divertenti e difatti sembra che non abbiano riscosso molto successo visto che erano arrivati soltanto al 2° seguito... magari vedrò di proporre nel forum ufficiale della casa produttrice!
più ci gioco a RTK XI e più mi piace,la profondità strategica è notevolissima, pensate che le varie "tattiche" da adottare sono numerossime e le situazioni imprevedibili, sono riuscito a disperdere più di 20000 uomini con soli 8000 usando varie trappole incendiarie,torri,barriere e fossati sfruttando una gola montuosa !!! bellissima l'idea delle caratteristiche degli ufficiali che vanno scelti bene a capo delle armate, le loro specialità fanno davvero la differenza ! peccato l'assenza di un PBEM
Finalmente un'amante degli strategici della koei!cavoli sto diventando scemo per trovare una versione mac(ma non c'è ahimè...cmq versioni europee non ne trovo).
E' il nonno di Birthright. Diciamo che Birthright è fantasy con mentalità occidentale mentre questo permette tutte le bastardate possibili (pettegolezzi, incendiare riserve di cibo e infiltrare generali) perché hanno un codice d'onore diverso.