romance of three kingdoms serie

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da archita, 7 Gennaio 2011.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    mi stupisco dell'assenza in un forum di strategici storici la leggendaria serie KOEI...

    la KOEI con Military Historical Simulations ha pubblicato ben 10 versioni della vecchia ma immortale ROTK ( 1990 !!! ) e ha mantenuto nel corso del tempo la maggior parte dei suoi elementi migliori:

    l'arte del governo del territori ( tasse,coltivazioni,fortificazioni,commercio,estrazioni minerarie ),l'arte della guerra ( addestramento,equipaggiamento,manovra, coordinazioni e tattiche e uso accorto del fuoco e delle caratteristiche orografiche ) e arte della diplomazia ( alleanze,matrimoni, assassinii,acquisto di generali nemici,esecuzioni capitali di ostaggi, cattura di messageri nemici, menzogne e atti di lealtà ) e l'arte del sotterfugio ( distruzione di riserve alimentari avversarie, terrorismo,diffusione di notizie false e sospetti etc..etc..) per non dimenticare la necessità di blandire i propri generali con generosità e prestare attenzione ai disastri ( inondazioni,siccità,peste ) e conservare la continuità dinastica ( figli e matrimoni ).

    le battaglie sono sempre di massima tatticità con numerosi tipi di attacco degni di Sun Tzu dall'assalto frontale agli attacchi simultanei fino all'uso delle frecce e di torri fortificate e anche per manovre strategiche vanno considerati il clima,le riserve di scorta e le asperità naturali ( se fai marciare un armata attraverso gole montuose devi tener conto di perdere uomini per varie ragioni come è successo ad Annibale ) e gli accampamenti dovevano essere ben sorvegliati altrimenti la cattura del riso avrebbe compromesso la resa dell'intera armata ( questo succedeva sopratutto nel primo ROTK ) e le battaglie possono durare anche parecchi mesi e persino intere stagioni ( puoi anche arroccarti in una forte posizione naturale con ingenti riserve alimentari e aspettare l'inedia dell'armata avversaria ma possono sempre arrivare rinforzi nemici con il tempo da diverse direzioni ).

    ROTK primo conteneva praticamente tutto questo e ROTK II ha arricchito di altre interessanti opzioni ( sopratutto quelle di intelligence ),poi successivamente gli altri capitoli si sono occupati di più della Storia ( in grandi linee un conflitto fra la dinastia Han e potenti feudatari )riducendo un poco il numero di territori e fazioni ( ROTK 1 conteneva più di un centinaio di province !!! ) e rendendo la grafica sempre più gradevole e riducendo un pò la notevole profondità strategica senza però trascurare gli elementi cardini anche se nell'ultima reincarnazione ( ROTK XI ) l'aspetto militare domina sull'arte del governo. Un aspetto molto tenuto in conto dalla KOEI è la possibilità di creare ex novo nuovi ufficiali di ambo i sessi e la componente GDR ( tipica dei titoli asiatici ) esiste ed influenza i rapporti personali fra i generali con tutte le conseguenze sulla lealtà degli stessi nei confronti dei propri leaders di fazione.

    i primi capitoli ROTK 1 E 2 sono ora gratuiti e giocabili con dosbox dallo stesso sito della casa produttrice :)

    http://kongming.net/
     
  2. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    562
    Ratings:
    +69
    Su Abandonia si trova anche il terzo!

    Avevo provato il demo dell'XI, e mi ritrovo con tutto quanto dici.
    Un bel gioco!! :)
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sarebbe bello cercare di fare un multy con un titolo ROTK, io ritengo i primi due ROTK più completi dal punto di vista gestionale, l'ultimo ROTK è stupendo per il dinamismo delle battaglie :)
     
  4. hattorihanzo

    hattorihanzo

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    5
    Località:
    Brescia - Italia
    Ratings:
    +0
    io ho ROTK IV-Wall of Fire in scatola (anche questo mai giocato..) e i primi 3 scaricati tempo fa su Home of the Underdogs: mi piacerebbe molto provarli finalmente con giocatori umani.
    però non ho ben capito come si possono giocare con dosbox dal sito della koei..
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    mi piacerebbe sapere come giocare a ROTK 1 o 2 con giocatori umani online,da quanto ne so solo in modalità "hotseat" in casa e sono i titoli più intriganti anche per la maggiore vastità dello scenario ( si può giocare anche in più di 10 giocatori umani ! )
     
  6. hattorihanzo

    hattorihanzo

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    5
    Località:
    Brescia - Italia
    Ratings:
    +0
    hai ragione archita.. ieri sera ho provato ROTK 1 (anche grazie alla tua segnalazione riguardante il dosbox che non conoscevo) ed effettivamente è impossibile giocare con avversari umani se non attraverso sessioni "hotseat".. ho fatto un pò di ricerche per quanto riguarda i giochi su piattaforma DOS, ma pare che anche per gli altri titoli non vi siano opzioni "pbem".. peccato perchè tutti i vecchi giochi strategici della KOEI (ottimi anche i due Gengis Khan, i due Nobunaga's Ambition e Bandit Kings of Anchient China) sarebbero davvero perfetti per partite multi-players.. :((
    non conosco i nuovi, ma cercherò di saperne di più.
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    bisognerebbe cercare di trovare un modo di giocarli in multy...è un peccato peccatissimno !!! si dovrebbe chiedere alla KOEI di fare una versione per PBEM dei primi titoli ! i titoli Nobunaga li conosco ma li ho trovati meno giocabili e divertenti e difatti sembra che non abbiano riscosso molto successo visto che erano arrivati soltanto al 2° seguito...

    magari vedrò di proporre nel forum ufficiale della casa produttrice!
     
  8. hattorihanzo

    hattorihanzo

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    5
    Località:
    Brescia - Italia
    Ratings:
    +0
    pieno appoggio alla tua lodevole iniziativa: vado ad iscrivermi anche io nel forum KOEI
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    più ci gioco a RTK XI e più mi piace,la profondità strategica è notevolissima, pensate che le varie "tattiche" da adottare sono numerossime e le situazioni imprevedibili, sono riuscito a disperdere più di 20000 uomini con soli 8000 usando varie trappole incendiarie,torri,barriere e fossati sfruttando una gola montuosa !!!

    bellissima l'idea delle caratteristiche degli ufficiali che vanno scelti bene a capo delle armate, le loro specialità fanno davvero la differenza !

    peccato l'assenza di un PBEM :(
     
  10. Karel Van Egmond

    Karel Van Egmond

    Registrato:
    27 Maggio 2010
    Messaggi:
    53
    Ratings:
    +0
    Finalmente un'amante degli strategici della koei!cavoli sto diventando scemo per trovare una versione mac(ma non c'è ahimè...cmq versioni europee non ne trovo).
     
  11. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    E' il nonno di Birthright.
    Diciamo che Birthright è fantasy con mentalità occidentale mentre questo permette tutte le bastardate possibili (pettegolezzi, incendiare riserve di cibo e infiltrare generali) perché hanno un codice d'onore diverso.
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    incomprensibile che ancora non abbiano deciso di convertire su pc anche la saga Nobunaga...
     

Condividi questa Pagina