RTW possibile campagna dinamica

Discussione in 'Total War' iniziata da ciampo, 25 Febbraio 2008.

  1. ciampo

    ciampo

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    Circa 2 anni fa,giocando a RTW,io ed un mio amico avevamo inventato un sistema x riavvivare un po’ il gioco.
    Il sistema era quello di fare una CAMPAGNA DINAMICA X RTW,ora vedendo che la comunità che gioca a RTW in NWI si cimentando su vari fronti ,butto dentro anche la mia idea,vedendo di coinvolgere qualcuno.

    Certo ,fare una campagna dinamica nn è molto semplice,ma con qualche accorgimento penso si possa fare,purtroppo avevo tutto della precedente campagna ,ma è andato perduto in trasloco,cosi devo andare a memoria.
    Il periodo storico base del gioco era la guerra punica,precisamente la seconda,ma come vedrete è possibile mettere qualsiasi fronte.
    Diciamo che la campagna è divisa in 2 momenti, la fase decisionale, e quella dei movimenti e l’eventuale scontro.
    Il luogo della campagna era la Spagna,precisamente il periodo in cui il fiume Ebro era il confine fra i 2 schieramenti.
    Avevamo preso una foto della Spagna e l’avevamo suddivisa mediante una griglia,stile battaglia navale, in tanti piccoli settori ,mi sembra di 10 km x 10 km ,ma nn ricordo.
    La prima fase è stato lo schieramento di base delle varie truppe,abbiamo cercato di essere fedeli alla storia,cercando nei vari documenti gli ordini di battaglia sia dei romani che dei punici,ma questo nn è una cosa fondamentale.
    Ovviamente ci dobbiamo dare ,diciamo cosi 2 “capitali” ,x avere un obbiettivo strategico della campagna.
    Facciamo un esempio pratico di schieramento di base, nel settore B5 c’è un guado sul fiume Ebro i generali punici decidono di porrè di guardia su questo guado 2 torme di cavalleria con 1 unità di arcieri,mentre i generali romani che vogliono passare subito all’attacco nel settore romano in contatto con il settore B5 cartaginese, mettono 3 unità di triari 2 di cavalleria ed una di arcieri,ma lo schieramento di base delle varie truppe dipende dalle strategie di ogni comando.
    Il sottoscritto,aveva preso un appunto dei vari settori ,con i propri schieramenti,cosi x sapere sempre cosa c’era in ogni settore,oltre,volendo,mettere i simboli standard che vengono usati nella NATO,certamente con i dovuti accorgimenti.
    Con questa modalità ,dal mio punto di vista,sono fondamentali le pattuglie mandate a saggiare le difese nemiche ,ma poi vedremo in pratica come possiamo trasportarlo nel gioco.
    Il settore se nn è presente nessuna truppa nemica ,può essere o conquistata ,insediandoci un campo militare,oppure rilasciato al nemico nn insediandoci nessuna truppa.
    Apro una parentesi,in caso di adesioni multiple a questo progetto, si potrebbe attuare una catena di comando,tipo 2 tribuni e 1 console o 3 consoli,da parte cartaginese 2 o 3 generali,che possono decidere ,proprio come una catena di comando ,i vari movimenti ,se inviare pattuglie ,se dare battaglia o no.
    In caso di uno scontro il console o il + alto in grado può decidere se delegare un proprio tribuno a guidare le truppe o se lui stesso può comandare le proprie truppe,nulla vieta di avere in una battaglia + comandanti,magari un comandante x la cavalleria ,uno x la fanteria che faranno capo ad un comandante generale che darà ordini,si può anche ruotare il compito di comandante generale.
    Sarà possibile istituire un responsabile strategico x ognuno delle 2 fazioni,che oltre a sentire i vari comandanti sulla strategia,darà comunicazione al responsabile strategico dell ‘altra squadra dei propri movimenti,cosi x coordinare eventuali azioni che potrebbero sfociare in uno scontro,
    X i movimenti,nella mappa strategica,potremo usare dei parametri generali o dei wargames o dei parametri scelti da noi.
    Tipo la cavalleria può fare in un turno 2 settori,mentre la fanteria uno,ma quello lo possiamo decidere in un secondo momento.
    Vediamo come trasportare tutto nel gioco, se decidiamo di dare battaglia in un determinato terreno ,o vedere il risultato di una pattuglia,fortunatamente in RTW è possibile avere diverse mappe,di diversa patologia, possiamo vedere ,anche con google ehart , come si presenta nella realtà la zona di operazione e decidere che mappa portare,la + similare.
    Da quello che possiamo capire l’azione vera e propria è il risultato di un lavoro di “inteligence” e di aggressività dei vari comandanti.
    LA fine della campagna avverrà con la conquista di una delle capitali

    Come,si può vedere la campagna in questo momento ,può sembrare una cosa assurda e di difficile applicazione,ma vi assicuro che il sottoscritto la già fatto ed è venuta molto bene,
    Cmq si accettano oltre a le adesioni,critiche costruttive e suggerimenti,cosi da fare una cosa che in primis faccia divertire chi partecipa,che è la cosa fondamentale.
    Ovviamente quello che è scritto in quessta pagina non è la bibbia tantomeno le linee definite di tale campagna ,ma è solo un infarinata x dare un idea di quello che mi piacerebbè fare.

    .
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    :humm::asd:

    Comunque, io ci sto! :approved:

    Ma chi le gioca le partite? Si fa uno scozzo muliplayer?

    Io però metterei come regola che è solo uno il comandante in una battaglia, sennò troppo casino.
     
  3. ciampo

    ciampo

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    ciao mikhall
    la mia idea era quella di fare una specie di comando,tipo un comandante che nel gioco comanda solo l'unità del comandante,ma da gli ordini a gli altri tribuni,un altro, ,tribuno poteva comandare la cavalleria ed un altro la fanteria, a rotazione ,come facevano veramente i romani con i 2 consoli.
    Ovviamente il comando generale viene rotato ogni battaglia,in maniera democratica.
    Ma cmq la mia era un idea ,possiamo fare come vogliamo
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Si ma come lo rendi un comando condiviso in una battaglia? :humm:
     
  5. ciampo

    ciampo

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    Pensavo di utilizzare Teamspeak,cosi da rendere la cosa +semplice.
    Ma quella del comando può essere una cosa superflua,dipende da quanti siamo.
     

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