Ok, ok, il titolo e' decisamente scemo, ma serve per descrivere la mia attuale campagna. Russia, AD 1399. Magari altri possno trarre spunti o fare considerazioni. Divido per capitoletti. STATO DI PARTENZA. Novogorod Preferito a Mosca per due motivi: e' una repubblica mercantile ed e' piu' lontano dall'orda. Il primo motivo da' tre vantaggi: 1) la grana, 2) nessun problema successorio, 3) la possibilita' di scegliere ogni tot il miglior governante: Amministrativo per convertire e abbattere l'esaurimento di guerra. Diplomatico per restaurare la reputazione. Militare per aumentare, in vista di una guerra, morale delle truppe et al. Il secondo motivo e' fondamentale: l'Orda e' il nemico peggiore, all'inizio. Forte, numerosa, aggressiva. Per contrastarla e' necessario investire molto in truppe e quindi "restare indietro sul resto". Col tempo, pero', diventa via via meno pericolosa. Man mano che si accumulano territori e, soprattutto, che si apre il divario tecnologico. HANDICAP: La tecnologia. Come tutti i paesi dell'est, sono in netto svantaggio rispetto al Grandi d'Europa. Per recuperare, sposto tutti i parametri verso livelli che abbassino i costi tecnologici. Per esempio niente servaggio, ma liberi cittadini (da cui il titolo). Pago di piu' i fanti, amen. (ma che me ne faccio dei fanti? Me ne servono pochi, solo per gli assedi, la massa dell'esercito e' cavalleria perche' devo spostarmi in fretta tu territori vastissimi). Alti livelli di Aristocrazia: il piu' possibile, per pagare poco i cavalieri, etc. VANTAGGI: probabilmente una delle piu' competitive economie mercantili. Ho 5 mercanti in OGNI piazza. Grana a (relative) palate. ALLEANZE: Polonia e Danimarca. Ne bastano due, purche siano quelle giuste... fin dall'inizio. La polonia e' forte e, se ben sostenuta nelle sue guerricciole, diventa un grosso cuscinetto tra voi e l'europa (e anche dagli ottomani, volendo). Inoltre, all'inizio, e' in unione personale con la Lituania, quindi la sua alleanza vi copre il fianco Ovest. Idem con patate per la Danimarca, che e' in unione personale con la Svezia e vi copre a Nord. NOTA: svezia e lituiania saranno, a tempo debito, obiettivi. Cio' accadra' poco dopo che si liberano dall'unione personale... ma proprio per questo potrete ancor piu' avvalervi dell'alleato che avra' casus belli e rancori da sfruttare. Lituania e Svezia saranno, in tempi diversi, costrette a combattere una guerra su due fronti... fine assicurata. Campagne facili. TATTICA DI GUERRA sul fronte orientale. Non mettete MAI truppe a ridosso del confine, ma una regione alle spalle. Lasciate avanzare il nemico, lasciate che metta l'assedio ad una vostra citta' e poi contrattaccate in massa: guadagnate in manovrabilita' (da una regione "indietro" potete controllare molte piu' regioni di prima linea), vi bastano meno soldati. Il nemico si esaurisce sul vostro territorio (e voi sul loro), soprattutto in russia: quindi e' meglio combattere le battaglie in casa. Una volta sconfitto il nemico, guardate in che regione ripara e prevenitelo con una massa omogenea di cavalleria. Avrete buone possibilita' di annientare l'esercito. In casi estremi (es primo contro i Ming) "devastate uno o due territori crocevia" e ritiratevi. Aspettate che mettano l'assedio e ci si consumino un po' su, poi contrattaccate in massa con *ondate* (sic) di cavalleria. Id est: 2 o 3 armate da 8-10 cavalieri ciascuna. L'ultima piu' grossa delle altre. Non importa se le prime due vengono sconfitte e si ritirano. Anzi, meglio: lo scopo non e' scacciare il nemico, ma annientarlo. Le prime ondate lo stancano e ne riducono il numero, acuendo l'effetto del terreno devastato, l'ultima stempia. Poi solita tattica: prevenire la ritirata per distruggere. STRATEGIA D'ESPANSIONE 1) Ordite Teutonico. Se non lo attaccate voi, vi attacca lui. E' uguale. Allargarsi il piu' possibile. Lasciategli Danzica: fa' da cuscinetto con la Pomerania e gli stati germanici, poi potrebbe essere ambita dal vostro alleato polacco. Meglio non deteriorare i rapporti. 2) Mosca e/o Orda. Dipende da chi dei due e' piu' idebolito. Saranno necessarie piu' campagne, soprattutto per l'orda. Tenete d'occhio l'esaurimento di guerra: e' il punto debole della campagna. In queste guerre: reggente Amministrativo. 3) A questo punto Lituania e Svezia si saranno liberate. La Lituania e' l'obiettivo primario, perche' ha territori che vi servono per diventare Russia. Presa nella morsa tra voi e la polonia, capitola facilmente. La tattica di sguarnire la prima linea di regioni e guarnire la seconda, fara' si che la massa delle truppe lituane si riversi contro la polonia che sente "piu' minacciosa" sui confini... cosi' diventa veramente una guerra facile. 4) Poi viene la Svezia. Per risparmiarvi un casus belli potete garantire la Norvegia, i volponi di Stoccolma fanno tutto da soli. Vi guadagnate l'intera finlandia in un colpo solo... cio' che resta della svezia e' insignificante e non piu' minaccioso. 5) in ordine sparso: Orda, Impero Timuride, Ming La storia con l'orda e' gia' finita: si tratta di continue campagne di aggressione per rosicchiare pezzi fino alla crimea. L'impero timuride e' una tigre di cartone... o meglio, lo diventa dopo essersi scontrato coi ming. Arretrati ma infiniti. Poi soffre moltissimo dell'esaurimento di guerra, inizia a disgregarsi e 25/30.000 cavalieri (che a quel punto potete mettere in campo divisi in 2-3 armate) sono piu' che sufficienti a spazzar via con le tattiche di sopra i due o tre eserciti che Timur vi manda contro. In genere i Timur hanno uno o due eserciti veramente forti che vi faranno sudare in cariche successive (io ne ho dovute fare 4 o 5 per spazzare il mio), ma poi vi mandano contro blocchetti da 6-7.000 uomini. Le vostre armate di cavalleria non li vedono nemmeno. Ming. Eh... Ming. Per ora ho fatto un'unica grossa guerra (Mi hanno attaccato loro... figli di una ming!). Gli ho pianato 4 o 5 eserciti poderosi e li ho esauriti (soprattutto stancandoli, lasciano che si consumassero sul terreno). Li ho respinti e ho cosquistato territori in asia centrale, ma e' stata dura e soprattutto lunghissima. Non accettano facilmente la pace. Ora mi sto preparando per una campagna seria. Poi vi diro'. L'unico, grosso vantaggio e' la superiorira' tecnologica nei combattimenti di terra. La russia e' indietro rispetto all'europa, ma anni luce davanti ai Ming. NOTE Vassalli: uno solo, ma utile. L'isola di Gotland. E' faticosissimo tenerla, soprattutto considerando che non avete flotta. Vassallizzandola risolvete il problema e vi da una mano contro la svezia. Problemi: le spie. Praticamente non ne avete. PS: se avete considerazioni o idee, se avete suggerimenti o commenti su altre campagne di russia: raccontate. Sono avido delle esperienze altrui, c'e' sempre da imparare. B8
Non ho mai giocato con la Russia quindi non so che dirti...però la tattica dei cavalieri la uso anche io implementandola però con una unità di cavalieri (solo 1000) nei territori più probabili che vengano attaccati...appena la guerra inizia e so in quale territorio si stanno dirigendo faccio la tattica della terra bruciata ("scorch the land") così subiscono un attrito da paura e li massacro anche con meno cavalieri(tengo una sola unità mobile dai 5000 ai 10000 dipende come sto messo con finanze e capacità militare).(pace per le rendite di quel territorio,ma tanto sotto assedio non rende comunque!) L'unico problema in questa tattica è quando mi assaltano con eserciti di + di 10000 fanti ed assaltano la fortezza...in quel caso di solito l'assedio non dura abbastanza per decimargli i soldati con l'attrito!
E' un'ottima tattica, ma si vede che non hai giocato con la russia. E' proprio un ambiente diverso. Hai ribellioni da 6-10.000 tumbani (che misteriosamente non subiscono grandi attriti) e, soprattutto, hai un territorio bestiale da controllare: dalla siberia profonda al mar nero. Inoltre Orda, Timuridi e Ming hanno la fastidiosa abitudine di venirti addosso con eserciti che vanno dai 20 ai 30.000 uomini. (Un Ming aveva 15.000 fanti e 15.000 cavalieri... l'ho dovuto caricare 3 o 4 volte con armate da 10.000 cavalieri ciascuna: mentre la terza caricava, la prima si riprendeva coi rinforzi e cosi' via) Buona la tattica di usare "esploratori" da 1000 cavalieri. Penso che siano utili per le terre inesplorate: in russia ce ne sono una marea e spesso combatti "alla cieca", cioe' senza sapere cosa ti circonda: terre libere o rigurgitanti di guerrieri. Inoltre, se una terra e' incognita (ma tu sei in guerra con chi la possiede), puoi esplorarla ma ci metti un sacco ad arrivarci la prima volta. Risultato: piu' attrito e il nemico ti puo' sfuggire. Con esploratori "sacrificabili", vedi cos'hai attorno e svergini le terre... quindi i prossimi accessi saranno molto piu' veloci. Stasera provo. B8
ottima campagna, è praticamente identica alla mia...l'unica differenza è che non sono alleato della Danimarca (che anzi mi ha attaccato quando stavamo spartendoci i brandelli dell'Ordine Teutonico) nè della Polonia (in compenso sono amicisismo dell'UK! che si è già formata nel 1520) la tattica migliore (almeno quella che uso io) è avere un megaesercito da minimo 20000 cavalieri il cui obiettivo è pulire il campo il più velocemnte possibile (il logoramento fa male, appena pulisce o si frammenta in tanti contingenti per sconfiggere le truppe nuove o sosta nella più vicina provincia alleata, pronta a colpire!) poi 1000-2000 fanti x ogni provincia per gli assedi, minimo 3 esercito da 10000 fanti per assedi lampo, uno o due contingenti di artiglieria che da dietro le linee segue gli assedi più importanti, e poi in appoggio ho sempre un almeno un esercito da 3000-5000 cavalieri + 2000 fanti, è sempre utile! il brutto della russia sono le rivolte...è pieno di nazioni che posso risorgere...altra cosa, i missionari ti serviranno moltissimo!
Ma se tipo i Ming ti vengono addosso con 15000 fanti,la città che stanno assediando non capitola dopo al max 1 mese?cioè la assaltano e quindi inevitabilmente 1000 di guarnigione o 2000 non basta...come risultato l'attrito che hanno ricevuto è troppo poco per essere attaccati efficaciemente!Sbaglio? Certo che perderanno uomini nell'assalto ed il morale sarà diminuito ma comunque intanto hai perso un territorio e la WE aumentata!
Interessante, Vestinus. Veroc he le rivolte in russia son tremende. Bisogna stare attentissimi con il logoramento di guerra, senno' ti saltano le regioni come tappi... e che tappi! Al megaesercito preferisco le piu' cariche: mi sembra piu' dinamico e riesco a tenere un fronte piu' vasto... ma e' solo questione di come ci si trova meglio. La tattica per gli assedi e' uguale... solo che non ho ancora le artiglierie (ho solo quelle rudimentali e non spreco grana per costruirle) e non ho mega eserciti di fanteria. O meglio: in tempo di page li riunisco in unita' da 5-6.000 uomini, che in guerra frammento in 1-2.000 per estendere il fronte degli assedi. Non ho mai fatto un esercito da 10.000 fanti per gli assedi lampo... dovrei provare. Ma costa. E se, al posto di 10.000 fanti si facesero 3.000 artiglierie? Secondo te funziona uguale? PS: ah, una cosa che ho imparato a non fare e' mischiare fanteria e cavalleria. Soprattutto in russia. Mi si perde tutta la mobilita' che spesso ritengo essere un'arma decisiva. Ma anche qui, dipende da come uno si trova meglio. B8
Campagna molto bella, ne ho fatte un paio con la Russia, mi hai fatto venire la voglia Cmq riguardo al fronte degli assedi, io divido le mie armate come te da 2000-3000 uomini (solo fanteria e artiglieria), l'unica armata grossa che tengo sono 25.000 cavalieri, che per quanto mi riguarda, spazzano via ogni armata nemica e hanno come hai già detto, molta mobilità. Non è che faresti un paio di screen Saresti un'ottimo AARista, aspetto un bell'AAR
Oki, ma posso fare screen delle battaglie che verranno, ormai. O, tuttal piu', quella del planisfero. Attualmente vado dalla finlandia alla crimea, confino con la polonia. Ad est vado in la' finche' posso: voglio arrivare in alaska pasando per le aleutine. ma mi manca ancora molto: la russia e' immensa. A sud arrivo fino a samarcanda (che e' un'isola nei miei territori). Sto per attaccare orda e timur: timur ha una marea di territori ma solo 3000 soldati l'orda circa idem (li ho appena pianati: attacco un alleato comune di quelli spersi nella penisola arabica).L'ex impero timur e' pieno di ribelli e ha almeno armate di altri 4 paesi che lo invadono. Quindi saranno campagne facilerrime: voglio arrivare al golfo persico in modo da prevenire la circumnavigazione dell'africa da parte degli europei. Siamo nel 1530-1540. Sono appena diventato Russia. Poi sara' la volta della turchia, per arrivare al mediterraneo (il mar nero e' una tinozza) e li sara' una guerra seria. Poi egitto e poi ming, forse india prima dei ming. Niente europa: ricca, ma mi costa troppo in reputazione e, soprattutto, in stabilita'. Li dipendo esclusivamente dalle guerre che mi procurano gli alleati. La situazione europea: GB unita, Francia mostruosamente forte: ha pezzi di germania e di spagna. Turchia fortina, ma puo' essere peggio. Danimarca dignitosa, ma quasi tutta in germania. Polonia notevole: ha assorbito quasi tutta l'ungheria. Italia: Napoli rulez. ha conquistato perfino gli svizzeri, ma non ha roma quindi non e' Italia. Potrei decidere di farmelo alleato. Lo sto finanziando segretamente da anni. Faro' screen. PS: curiosita'. In una delle partite che ho giocato con la castiglia, non chiedetemi come, ma l'impero bizantino era risorto. Cioe', ho visto come: ha approfittato di un momento di debolezza in peloponneso, e si e' espanso in achea e attica (atene). Non ha mai perso bisanzio. Poi s'e' destabilizzato l'impero ottomano e, lentamente, ha conquistato una alla volta le province europee, forse anche con qualche rivolta. Poi ha valicato gli stretti. S'e' mangiato turchia e tutto l'egitto! Arrivando fino a tunisi. Era una vera potenzaccia viola. Notevole. B8
Bè, di screen fanne uno grande comprensivo di tutto il fronte Riguardo a Bisanzio (anche se siamo fftopic anche a me capita che risorga, una volta mi è capitato che rinascesse a Roma, Roma capitale di Bisanzio :humm: e si è pappato Italia (non isole però), Austria e metà Francia, che cose strane anche perchè il papa stavolta non è arrivatoin tempo l'hanno battuto i violacei
Eccomi qua, ho catturato le immagini. Faro' diversi post, uno di seguito all'altro, cercando di mantenerli un po' agili e tematici. Niente megalenzuoloni... almeno spero. Questo primo post illusttra che cosa succede nel mondo PRIMA dell'ultima sessione di gioco. Prima immagine. AD 1479. Sono ancora Novogorod, esiste la lituania, la svezia e' intera, danimarca e polonia sono i miei grossi alleati cuscinetto. Possiamo considerarla la posizione di partenza, anche se c'ho messo 80 anni di gioco per arrivarci. Seconda immagine AD 1495, 16 anni dopo. Svezia e lituania sono state fortemente ridimensionate, anche l'orda ha perso territori, ma la variazione piu' evidente si nota nell'impero Timur. C'e' stato uno scontro tra Ming e Timur e i primi hanno decisamente vinto, strappando una marea di territori. Ovviamente non ho assistito alle "battaglie", ma posso immaginare com'e' andata. I Ming attaccano con 2-3 eserciti da 12-15.000 uomini misti + un rullo compressore da 30.000 uomini (di cui la meta' o un terzo cavalieri). I Timuridi, benche' un po' piu' avanzati tecnolocicamente, sono molto meno numerosi. Di fronta e piu' eserciti, dividono le forse, cosi' si fanno schiacciare gli eserciti uno alla volta dal "rullo compressore". NOTARE che l'india eì' in mano quasi tutta ad un solo regno. Poi vedremo perche' e' importante. Terza Immagine. AD 1531. Da quest'immagine ho cominciato a giocare ieri sera. La lituania e' stata praticamente spazzata via. Non e' piu' una minaccia. La svezia e' stata ulteriormente ridotta I Timur (sfiancato dai Ming) sono stati una preda facile, mentre la guerra coi ming e' stata lunga e sofferta, ma mi ha regalato una forte espansione territoriale. Cerchiati in azzurro, in euriopa, ci sono i miei tre alleati (a cui, da poco; si e' aggiunto il mega regno di napoli) In asia, invece, ho cerchiato la regione di Kiva', antica metropoli sulla via della seta, attualmente Urghench, in Uzbekistan. E' importante perche' e' lo stato a cui dichiaro guerra: e' alleato dell'orda e garantito da Timur. In tutto l'Asse d'Acciaio (mi piace chiamarla cosi') puo' mettere in campo si e no 10.000 uomini... hehehehe, fi spezzero' le praccine! B8
PRIMA DELLA GUERRA Immagine 1) L'Orda d'Oro. 4 direttive d'attacco. Reparti da 1-2.000 uomini per potte sotto assedio contemporaneamente tulle le province + un'armata da 12.000 cavalieri da catapultare al centro per eliminare eventuali sacche di rsistenza ribelli. Immagine 2) l'Impero Timur. Come sopra, solo che essendo piu' esteso, qui ho due armate da 12.000 cavalieri. Due piccoli reparti, inoltre, si prenderanno cura delle sacche di Kiva' e Samarcanda. Come potete notare, l'Impero morent5e e' gia' vittima degli sciacalli: ha dentro minimo 3-4 eserciti invasori piu' i ribelli.ù Immagine 3) La dichiarazione di guerra: attaccando Kiva' coinvolgo tutte le mie vittime in un'unica mossa. B8
CAMPAGNA dell'ORDA D'ORO Immagine 1) L'occupazione Immagine 2) la conquista (territori circondati d'azzurro) B8
Campagna TIMUR Immagine 1) Prima fase de''occupazione (come vedete non ci sono in giro truppe Timur, in compenso e' c'e' di tutto: turchi, armeni, indiani, ribelli, etc. Immagine 2) Fase finale dell'occupazione Timur. Kiva' e' stata annessa. Immagine 3) Pace e territori annessi B8
Guerra coi MING Allora, a dire il vero volevo scagliarmi sulla turchia, in modo da arrivare il prima possibile al mar mediterraneo... e ad avere una flotta. Pero' e' successo un evento imprevisto. Ricordate l'India Unita? Beh, ha pensato bene di farsi annettete (per via diplomatica) tutta intera dai Ming ==> mega stato Ming+India. Da pa-u-ra! Lasciare che si stabilizzassero, che si rinforzasseto e via, beh, sarebbe stato un suicdio. Dovevo attaccare subito, costi quel che costi, anche rischiando un alto BB, senno' sarei rimasto scopero ad est. Cosi' ho reclutato in fretta e furia un'armata da 14.000 cavalieri. * le due che avevo gia' in loco da 12.000 ciascuna, + altri 12.000 uomini in piccole uinita' (1000, 2000 massimo). Tutta cavalleria tranne 6-8.000 fanti per gli assedi. Poi mi sono scagliato in avanti. NOTA: ho usato la tattica che mi e' stata suggerita ieri: mono-reparti di cavalleria ad esplorare... praticamente dei kamikaze. Unita' sacrificabili... infatti ne ho perse 3-4, ma sono state utilissime. NOTA2: continuo a preferire la tattica dei piuì eserciti ad ondate piuttosto dell'esercito unico. Questo per diversi motivi 1) ogni regione puo' sostenere un numero limitato di truppe, se si eccede, si rischia un maggior numero di perdite per usura e i rinforzi stentano ad arrivare. 2) Con due eserciti da 12K copro il doppio o il triplo di fronte che con uno da 24K. 3) Ho piu' possibilita' di annientare il nemico, non solo di batterlo e costringerlo alla ritirata. Nelle prossime immagini una sequenza di combattimento con un "rullo compressor" Ming Immagine 1) Ho lasciato avanzare il Rullo e lo sto attaccando con la prima ondata nel mio territorio, dove subuisce maggior usura. Siamo 12k contro 30k! 14k (quelli in evidenza) sono pronti ad intervenire: aggiro il lago o taglio la ritirata al nemico. Le altre unita' sono minime (tranne un copro da 5000 cavalieri) e servono per ampliare il fronte mentre combatto la battaglia principale Immagine 2) La prima ondata e' stata battuta, subito la seconda e' arrivata di incalzo. 14K a cavallo contro 30k... ma solo nominalmente. A causa di attrito e scontri precedenti, io ho 14.000 uomini, il nemico appena 11.000! (E morale a terra) Immagine 3) battaglia finita: ho perso 500 uomini a fronte di 9.500 nemici. Ora precedo il nemico sulla linea della ritirata, lo aspetto e quando arriva lo anniento. Eliminato il rullo compressore... ora ce ne vuole prima che ne mettano su un altro. B8
Avanzata in territorio Ming Dopo aver pianato uno o due rulli compressori, ho dovuto combattere al massimo unita' da 12-14.000 uomini miste. Roba facile, soprattutto tenendo conto che io ho una tecnologia di terra attorno al 14 e i ming ce l'hanno a 8 o 9. Immagine 1) Avanzata in Tibet NOTA: putroppo non sono riuscito ad avanzare in India, mio obiettivo primario, perche' la strada mie ra bloccata da uno stato neutrle... no lo vedevo nemmeno perche' terra incognita, quindi non potevo chiedere il transito delle truppe. Immagine 2) Ad un tratto, di colpo, tutte le terre viste dai Ming mi sono diventate visibili e di colpo h visto il male (Talassa, Talassa!). Perche'? Penso che sia accaduto quando ho preso la capitale. Immagine 3) Le condizioni di pace. Ho chiesto tutto il nord, cosi' le mie deboli colonie possono nasere ed espandersi senza essere minacciate. Neanche stavolta sono arrivato al mare (eterno cruccio di tutte le russie), ma sono arrivato - appena appena - all'oceano indiano. E ho fondato la compagia delle Indie, yeee! Sono enorme, ma ho BB 20... ora devo starmene buono minimo per 10 anni per consolidare le conquiste. Poi india, cina, turchia, chissa! Immagine 4) Il planisfero ai tempi della pace. AD 1554. NOTARE - il portogallo e' stato praticamente pianato dalla spagna, privato delle isolette atlantiche non e' nemmeno la potenza coloniale che tutti conosciamo - la spagna, pressata dalla vergognosamente potente francia, non e' nemmeno lei una forza coloniale - la francia, che parte sempre in ritardo, non e' arrivata nemmeno in africa (cosa che fa sempre)... ilc he significa che tutta la sua potenza e' ancora concentrata in europa. PAURA! - la Gran Bretagna e' l'unica potenza coloniale e si espande indisturbata nelle americhe. - ho alleati veramente tosti: Polonia (immensa), Danimarca (praticamente germania), Napoli (praticamente Italia). Siamo solo a meta' del XVI secolo... e' una partita delle Grandi nazioni. NOTA2) quando ho attaccato Kiva', i miei alleati non sono entrati in guerra ne' mi hanno tradito. Niente. Come se fossi in pace... insisto. Credoc he le nazioni nemiche "appaiano" quando vengono convolte da altri in una guerra. Esempio: attacco l'orda, e i miei alleati venogono a sapere di Kiva'. Ma non funziona al contrario, se io attacco kiva' e loro non la conoscono, non si accorgono della guerra. Non so se mi son spiegato. Bon, fine, alla prossima carrellata di immagini. B8
Sei un mostro , io non ho mai fatto partite per riunire la Russia, ma mi hai convinto e oggi ne inizio una
vedrai che ti diverti... solo all'inizio si fatica un po'. Tieni presente le cavalleria e i costi tecnologici (piu' bassi che mai, perche' parti svantaggiato). Se uni Novogord: mercanti a iosa. B8
non ho mai visto una russia così potente. complimenti davvero, le tue tattiche militari sono davvero molto valide ma soprattutto efficacissime! grande vittoria contro la cina
Grazie, Gali88 (tu pensa, ogni volta che leggo il tuo nick, lo leggo "Galil", che e' un fucile d'assalto israeliano). Cmq, devo ammettere che le mie tattiche non sono poi originalissime, ma sono mutuate da modelli che realmente si usano sul campo. Alcuni sono storici, altri piu' moderni. Sia io che mia moglie siamo stati soldati (nei rispettivi paesi) quindi, beh, diciamo che abbiamo una certa infarinatura in famiglia. Ah, si, una buona tattica che non ho usato con l'orda, nelle prime battaglie, e anche coi ming. Non l'ho illustrata prima perche' non ne ho avuto occasione, ma e' una tattica storica molto efficiente anche nel gioco. Ad inventarla per primi furono i vichinghi, a sfruttarla nel modo migliore furono le divisioni Panzer di Guderian, nella seconda guerra mondiale. E' semplice, ma efficace: consiste nello "sfondare" il fronte nemico su un unico punto debole (creando una preponderanza numerica locale), poi avanzare in profondita' e solo dopo espandersi *creando sacche dietro di se'*. Cioe', lasciare "Bolle" isolate di nemici alle spalle. Se ti attaccano, li respingi facilmente sempre nella stessa direzione (non hanno altro dove fuggire), appena fuori dai confini subiscono usura, etc. In pratica, o scappano subito ritirandosi, o la loro eliminazione e' solo questione di tempo. B8
Aggiornamenti. Attacco allam penisola Arabica. Immagine 1) La dichiarazione di guerra, in un colpo solo, mi permette di attaccare 3 nemici: persia (verde), orda (beige), Jilayridi (blu). Immagine 2) I territori conquistati nella campagna Nota: obiettivo strategico: quelle terre non servono a granche', tranne come trampolino verso la turchia. Il mio obiettivo, infatti, e' attaccarla e sgominarla, come al solito in una blitz krieg, quindi devo poter partire da piu' territori contemporaneamente. Immagine 3) Le statistiche delle nazioni. Sono in ordine di guadagno. La francia, benche' seconda, e' militarmente molto (ma molto) piu' forte di me, economicamente, pero', non vale nulla. Bassi valori di produzione e trade, inflazione 7, meno della meta' dei miei introiti. Militarmente, pero', ha almeno 3-4 punti di tecnologia terrestre piu' di me. Di tecnologia nautica, non parliamo: l'ho totalmente trascurata. Ha piu' soldati, generali migliori, etc. Se ci scontrassimo, sarebbe durussima. Me la caverei, forse, solo ritirandomi e facendo la tattica della terra bruciata... Kutuzov, uguale uguale. Immagine 4) 15 anni dopo (ma solo per colpa di quel dannato BB!) mi preparo ad attaccare la turchia. Nell'immagine vedete la disposizione delle truppe e le direttive del piano d'attacco. NOTA: la turchia e' attualmente in guerra con la franzia e, indovinate..., le sta prendedo. Quindi sara' una vera guerra lampo. L'unico esercito turco grosso e' quello cerchiato in blu: 20.000 uomini circa, in massima parte fanti. Attacchero' con 3 armate da 12.000 cavalieri ciascuna e 6/7 reparti di fanteria da 2.000 uomini (alcuni col supporto di un'unita' di artiglieria) Se interessa, v terro' aggiornati e continuero' la saga. B8