Sull'onda della discussione sulla sfida militare tra Francia e Italia, vi chiedo secondo voi, chi avrebbe la meglio tra i 2 giganti militari Russia e Cina. Io da parte mia penso che la Russia sia superiore per qualità di mezzi terrestri e navali, sul fronte aereo invece vedo messa meglio la Cina, che nonostante possa contare su un serbatoio di uomini praticamente illimitato a mio parere può essere messa in ombra dai Russi ...
i russi hanno più atomiche e più terreno dove scappare, ergo vincono i russi ai punti al 15° round. In più hanno una dotazione missilistica superiore... Però sarei curioso di vedere come se la cavano Ta-50 vs J-20
I cinesi dovrebbero invadere la Siberia I russi dovrebbero invadere, dopo la Manciuria, la zona più industrializzata della Cina Strategicamente i russi hanno un vantaggio immenso
scenario affascinante....sarei curioso di sapere se le nazioni occidentali scendessero i campo in aiuto della russia o se ne starebbero a guardare
Da quello che ho sentito qui nel forum un po' di tempo fa i cinesi non hanno aerei in grado di competere con quelli russi(dai i quali i cinesi comprano vari lotti e fanno lavoro di retroingegneria), per la marina non credo sia di importanza decisiva...quindi si gioca sulle forze di terra...i cinesi dispongono della superiorità numerica ovviamente, ma hanno anche la capacità logistica di tenerli operativi anche in una campagna d'occupazione della vasta e fredda siberia sotto i bombamenti russi?
Vero, vero. Pare abbia volato la prima volta il 22 dicembre, giusto una decina di giorni fa. Ma anche fosse pronto, sempre dietro ai Sukhoi resta.
e boh, stanno girando un mucchio di congetture sul "dentro" di questo coso, se poi vai su aereimilitari trovi anche qualcuno che ti dice che gli f16 sono migliori
al tempo dell'URSS, c'era più di un milione di uomini ai confini cinesi ( anche se per lungo tempo erano dislocati armamenti e personale meno avanzati rispetto a quelli in dotazione delle forze del fronte europeo ), ora pare che gli effettivi sono nettamente ridotti e nonostante vecchi ( e per ora accantonati ) dissidi di frontiera i due paesi sono formalmente alleati sul piano militare ed entrambi ci guadagnano con l'interscambio di energia e capitali. Per il resto ci sono già stati limitati scontri fra sovietici e cinesi anche se non trovo resoconti accurati e quel che è certo è nei piani russi l'obiettivo era solo la Manciuria e la neutralizzazione degli impianti e installazioni sull'arma atomica e trattare con Pechino in posizione di forza. La cosa interessante è che negli ultimi anni della Guerra Fredda gli USA inviarono in alcune occasioni personale militare in Cina e la Cina ha più volte espresso interesse per armamenti occidentali ( sopratutto con i partners europei in primis la Francia ) ed è probabile che in caso di invasione sovietica Pechino avrebbe richiesto assistenza USA. A riguardo a questo scenario il ruolo della NK sarebbe stato un vero enigma poichè Pyongyang era si "vassalla" della Cina ma era anche una diretta creatura dell'URSS e quindi non sapremo mai se in cas di conflitto sino-sovietico la NK sarebbe entrata in guerra al fianco di una delle due parti.
La corea del nord avrebbe provato un triplo attacco verso URSS, Cina e corea del sud, con puntate aeronavali verso il giappone