Ciao a tutti, ho una domanda forse banale ma vorrei avere qualche delucidazione/consiglio dai più esperti di EU IV ed ovviamente se è possibile farla. Come da titolo del topic, è possibile far rompere un alleanza ad un mio nemico che è alleato con grosse potenze europee? Mi spiego meglio, io sono Castiglia e ho già un po mazzuolato per bene Aragona , conquistando alcune sue regioni. Ora volevo conquistare le ultime (creando così la Spagna), ma ho visto che si è alleato con mezza Europa, tra cui Francia, Portogallo ed Austria. Io pure sono alleato con Portogallo e Austria, una dichiarazione di guerra ad Aragona comporterebbe un entrata in guerra anche di Portogallo e Austria mie alleate (oltre ovviamente alla Francia), mentre le altre piccole Nazioni non mi preoccupano più tanto. Ed ecco la mia domanda, esiste un modo per "sabotare" (perdonatemi il termine ) le alleanze che ha Aragona? Magari spionaggio o insultando i suoi alleati, facendo poi sembrare che sia stato Aragona invece di me (Castiglia) o un qualcosa del genere? Forse sto solo delirando e se è così, perdonate le mie castonerie Grassie
Se prendi le idee del ramo dello spionaggio si sblocca una opzione che si chiama sabota reputazione che fa abbassare l'opinione di tutti della suddetta nazione, se scende in negativo l'alleanza si rompe automaticamente. Altrimenti cerca di trovare un pretesto per dichiarare guerra ad una delle piccole nazioni alleate dell'aragona, dall'ultima patch le alleanze non procedono più cascata, quindi se non definisci l'Aragona co-belligerante, non chiameranno gli altri alleati più potenti perchè non assumeranno più il controllo della guerra.
oppure dichiara guerra a qualcuno di debole facendo in modo che Austria e Portogallo partecipino alla guerra. Poi dichiara guerra ad Aragona, e Austria e Portogallo non potranno schierarsi con gli aragonesi perchè già impegnati in una guerra con te
Ok quindi posso dichiarare una guerra e mentre la sto combattendo, dichiararne un'altra contro Aragona? La Francia però me la becco sicuro...
La Francia non è più così forte adesso che elàn è compensato da un'idea simile anche per l'Austria e la Spagna, ho visto l'Imperatore mazzolarla ripetutamente.
Penso che prenderò le idee del ramo "spionaggio", almeno fino a sabota reputazione (dovrebbe essere la terza)... EDIT: sto provando a sabotare la reputazione di Aragona, ma non mi sembra che succeda niente di interessante, cioè i suoi alleati, rimangono alleati... Forse sbaglio qualcosa io?
Io non ho mai preso quell'idea, mi sembra uno spreco... una domanda: che anno sei? hai fatto l'iberian wedding?
comunque puoi anche usare il comando "forza pace" per intervenre in una guerra già in corso contro aragona. Se è cominciata da più di 2 mesi non credo che possa chiamare gli alleati a meno che non siano già in guerra con lei. Però devi avere almento +100 di relazione con lo stato con cui è in guerra
Sono nel 1536, se per "Iberian Wedding" intendi il Matrimonio tra Castiglia e Aragona, no ci odiamo di brutto, tipo -200 credo, quindi questo matrimonio non s'ha da fare... Quindi per conquistare Aragona, devo per forza andare per vie militari... Anche perchè dopo pochi anni è proprio Aragona che mi attacca ed io di certo non sto li a farmele dare... L'Idea Sabotaggio pensavo fosse più efficiente, averlo saputo prima...