Rinchiudere il nemico in delle sacche è senza dubbio l'aspetto più godurioso del giuoco ma mi sono posto una domanda. Di solito quando circondo delle divisioni nemiche bloccandogli i rifornimenti aspetto qualche giorno e poi faccio attaccare le mie truppe da tutte le parti per distruggere con la forza bruta ogni resistenza. Ma non di rado mi capita di circondare truppe che, benchè non rifornite, sono assai numerose riuscendo così a opporre una tenace resistenza. Ho letto poi in una discussione di questo forum che le truppe circondate si "arrendono". Mi chiedevo se questo fosse effettivamente vero, ovvero se una volta circondate le truppe chiedono la resa e vengono fatte prigioniere rendendosi conto di non poter continuare la lotta. Infatti trovo stupida la resistenza a oltranza delle truppe insaccate, questo di rado succedeva nella realtà. Quindi se queste rese avvengono, dopo quanto tempo? Le divisioni scompaiono semplicemente? I territori da loro occupati passano direttamente in mio possesso o devono essere comunque calpestati?
In effetti anche io passo direttamente all'annientamento, senza aspettare, ma sarebbe interessante sapere se si arrendono. Cmq non so se conviene, io di solito tento di insaccare con poche (relativamente) truppe quindi alcune province dell'"anello" non sono difese, se aspettassi troppo il nemico potrebbe riuscire ad aprirsi una via di fuga. Quindi passo immediatamente all'annientamento sfruttando il bonus di mancanza rifornimenti. Sottolineo però che io ho modificato i malus, quindi ogni truppa senza rifornimenti si becca un -30 invece che (mi pare) -15. A qualcuno è capitato che le truppe si arrendessero da sole?
A me non è mai successo anche accerchiando completamente su centri urbani e picchiando con bombardieri in interdizione portando così l'organizzazione a livelli bassissimi, mai visto arrendersi nessuno poi quando attacchi le truppe fanno puffff svanendo nel nulla forse la resa è quella
Partendo dal pressuposto che neanche a me è mai successo che qualche divisione si arrendesse,secondo me non è vero (se così si può dire) che le truppe dopo un pò di tempo si arrendono in quanto nel gioco non ESISTE (purtroppo?) nessuna icona ad esempio che calcoli i prigionieri,o qualcosa che ci faccia capire che abbiamo dei prigionieri,o che altre nazioni abbiano nostri soldati arresisi in battaglia.
Credo che in termini di gioco resa e scioglimento delle unità siano equivalenti. Non ho mai provato però a verificare se, una o più unità isolate, dopo un pò di tempo svaniscono oppure per farle svanire occorre comunque compiere un attacco. Credo comunque che sia stata implementata la seconda possibilità e quindi se non le attacchi stanno li agonizzanti per tutta la partita.
Bene, grazie per le risposte vuol dire che avevo capito male seguendo una discussione. Comunque secondo me si può ipotizzare che quando si annientano le truppe in una sacca tutto il punteggio forza che la divisione ha un attimo prima dello scioglimento sia da considerarsi "catturato". Infatti le truppe si sciolgono quando l'organizzazione arriva a 0 e non hanno vie di fuga. Tale circostanza non ha naturalmente alcun valore all'interno del gioco, se non quello di renderti soddisfatto quando infili in una sacca delle divisioni corazzate.
a me e capitato che mie unita isolate svaniscano per carenza mi rifornimenti.. arriva infatti il segnale:UN TUO COMANDANTE E MORTO.. cmq io credo che non esista un opzione per i prigionieri, ma che le truppe vengo sciolte, e non se ne parla più. Dico ciò perche mi e capitato di chiudere in sacche alcune truppe nemiche, e riuscire a annettere lo stato, in questo caso le truppe nemiche scompaiono
Io credo che il termine "arrendersi" sia stato male interpretato da voi.. Probabilmente, nella discussione che cita Mimmmo, il termine arrendersi è stato usato impropriamente, ovvero si dice che 3 divisioni accerchiate si arrendono dopo essere state sconfitte in combattimento, non credo che si intendesse dire che compare un "evento" che dica esplicitamente che le truppe che si stava combattendo si sono arrese.. Io credo che era solo un interpretazione, anche perchè proviamo ad analizzare l'alternativa: i tuoi soldati accerchiano 19 divisioni e le annientano tutte sino all'aultimo uomo? sarebbe un bel crimine di guerra e in più se alle armate nemiche scende l'organizzazione a zero è probabile che non vogliano più combattere proprio perchè demoralizzate, al contrario di quando scende la forza a zero: la divisione si è opposta strenuamente, fino all'ultimo uomo e molto probabilmente pe ril suo annientamento verrà premiata con una bell amedaglia d'oro in patra
perche dici che se le mie armate accerchiano delle truppe e le annientano fino all ultimo e un crimine se le truppe nemiche sono giapponesi quelle si faranno ammazzare fino all ultimo, o al max si uccideranno da sole , ma il risultato non cambiera non ne rimarra neanche uno di soldato...
credo che il gaipponese ch f a seppuku per non consegnarsi alle forze nemiche o yankees è solo uno stereotipo.. per uno che si suicida o combatte fino alla fine ce ne sono 1000 che si arrendono secondo me.. il coraggio a tale punto è solo di unità super addestrate, in tutte le altre prevale la psicologia umana dell'autoconservazione.. e non ditemi ora che tutti i giapponesi sono kamikaze, tutti i tedeschi si lanciano con bombe a mano tra i denti per il Reich e soprattutto che un inglese lotta fino alla fine per sua maestà!
C'è un equivoco: unità arrese = unità annientate. Se circondate le unità nemiche ed esse non riescono ad aprirsi un varco, ci sono solo 2 possibilità: 1) chiudete la sacca ed annientate (= catturate) tutti i nemici, combattendo; 2) aspettate così tanto che muoiono di fame! Se siete voi ad essere insaccati, avete una terza opzione: portare rifornimenti attraverso gli aerei (trasporti). Ma a dire il vero credo che questo si possa fare solo se utilizzate uno dei major mod, non mi pare che il gioco semplice lo permetta... :humm:
Le missioni di rifornimento aereo sono possibili anche nel gioco normale senza mod,possono effettuarle solo aerei da trasporto.personalmente non le ho mai utilizzate,ma basta selezionare la provincia è dare l'ordine di missione li verrà creato il nuovo deposito.
Però benzina non ne portano, solo rancio e munizioni, quando sviluppi le fanterie 45' (che abbisognano di benzina) continueranno ad avere malus nonostante il rifornimento aereo...
C'è anche una quarta opzione, disfare le unità così almeno salverete la forza lavoro, che miracolosamente tornerà nelle province di origine, inoltre sarebbe un bel gesto x salvare le vite dei propri soldati... se siete dei sentimentali