Non avevo mai notato la presenza di sacchetti di sabbia sullo scafo dello sherman in CMBN (ammetto di prediligere i crucchi). So che venivano usati prevalmentemente in funzione anti panzerfaust. Servivano veramente? Nel gioco è solo una mod grafica oppure c'é una differenza in termini di protezione fra un carro con queste protezioni aggiuntive e uno senza?
Erano utilizzati per diminuire l'effetto della carica cava dei panzerfaust, sacchi di sabbia in gabbie metalliche nella maggior parte dei casi ma spesso si utilizzava legno, cemento, altri pezzi di carri e via così. Addirittura era un operazione pianificata dal comando e non dall'unità che ne descriveva il modo e il tipo di protezione da aggiungere al carro.
Non solo contro i panzerfaust ma come protezione aggiuntiva, lo stesso che fecero gli italiani in Africa con gli M13/40. I sacchi di sabbia erano relativamente efficaci si con i proiettili a carica cava che ad energia cinetica, sia per attutire effetti di colpo non perforante ma tale da scheggiare internamente la protezione d'acciaio.
La foto l'ho recuperata da un forum (non ricordo quale, ci sono finito per caso grazie a google) e lì c'era scritto che è Patton il tizio della foto. Ciao.
Ricordo degli Stug Finlandesi ricoperti di cemento e tronchi d'albero per lo stesso motivo. Un soggetto modellistico interessante, che prima o poi farò... Saluti!
Anche gli StuG III e IV tedeschi avevano cemento sulla parte frontale della sovrastruttura http://forum.axishistory.com/viewtopic.php?f=47&t=49260&hilit=+stug
Il problema dei sacchi di sabbia sull' M13 era che si andava a penalizzare ancor di più le già non esaltanti prestazioni del suo motore, in un teatro come quello africano dove si doveva già per principio caricare sui carri scorte in quantità maggiore che non in altri teatri operativi.