Saluti & Domande

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Garlic, 31 Marzo 2009.

1. Garlic

Garlic

Ratings:
    +0
    Salve a tutti...come avrete intuito son nuovo, dunque aprofitto per salutarvi tutti e, giustamente, farvi alcune domande :D

Ho acquistato EU3complete, e devo iniziare la mia prima partita....ho letto forum,wiki,manuali,AAR allo scopo di capire le dinamiche di gioco ma, al momento di iniziare mi si son fatti avanti alcuni problemini:

1)Che nazione scegliere :
    naturalmente la prima partita( e forse anche diverse delle seguenti) mi serviranno per capire come funziona il gioco e come affrontarlo ( infatti è anche il primo rts che affronto seriamente, prima avevo gusto provato age of empires-mythology-rise of nations, che son pure parecchio diversi da questo)!
    A me piacerebbe utilizzare la mia amata sardegna....ma sembra proibitivo come prima partita; mi consigliate una piccola nazione e far pratica anzitutto di gestione e economia, o una grande piu ricca e avvantaggiata?

2)Inizio la partita si,e che devo fare?Cioè...e cosi dispersivo che non so dove mettere le mani...mi dareste gentilmente le prime 10 cose imprescindibili che fate ad ogni partita??

3)Cosa devo scaricare per far rendere al massimo il gioco?
    Precisamente, quali patch per ognuna delle 3 parti del gioco?Le devo avere tutte in fila o basta l'ultima?Ho notato 2 mod interessanti: magna mundi gold e mmw,il primo per il realismo, il secondo perchè mette in gioco anchè le terre inutilizzabili nel gioco e arriva a inizi '900...me li consigliate?quale per primo (non vi chiedo qual'è il migliore perchè ho intenzione di provarlli entrambi)?a che versione son arrivati?

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza :D

2. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    allora innanzitutto benvenuto su NWI!:approved:in seconda battuta ti posso consigliare per prima cosa di scegliere nazioni grandi e stabili(Francia e UK credo siano le migliori)così che se pur metti caso dovessi fare qualche errore non dovresti compromettere la partita irrimediabilmente.Poi ovviamente scegli età piuttosto facili, evitando periodi grandi conflitti(ad esempio la guerra dei cent'anni:D).Infine non ho da dirti "10 cose da fare ogni volta" a inizio partita, anche perchè personalmente guardo più com'è la situazione e mi adeguo di conseguenza.L'unica linea guida può essere di espanderti se puoi, mentre se non puoi rinforzati economicamente e militarmente affinchè tu sia preparato in caso di conflitto!:approved:Saluti!

3. Garlic

Garlic

Ratings:
    +0
    Bè...è gia un inizio...il fatto è che francia e inghilterra son si enormi e stabili...ma anche sotto la minaccia di tutti, hanno mille nemici e devono combattere guerre su più fronti...grazie per il consiglio...ma forse ho bisogno di qualcosa di ancora piu facile...uahuahua...credo che prenderò uno staterello e imparerò gestione economica e interna....quando avro capito dove mettere le mani passerò alla francia magari... :D

4. Garlic

Garlic

Ratings:
    +0
    Fantastico....la mia prima partita è durara 10 minuti...ho preso la sardegna, manco il tempo di togliere la pausa che milano e savoia mi hanno attaccato e conquistato...fine :(

5. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Come prima esperienza potresti prendere la Castiglia, nel 1399. Hai da subito una buona base economica e non hai vicini potenti (sei "nell'angolo" dell'europa). Inoltre, hai l'occasione di imparare subito qualcosa sulle guerre attaccando Granada (in genere sei pure incentivato a farlo con un'apposita missione), uno staterello musulmano sicuramente alla tua portata. Non finisce qui, perchè oltretutto la posizione della castiglia (historia docet ;)) è ottima per l'avventura coloniale, quindi quando ti sarai consolidato un po' sul vecchio continente avrai già il trampolino ideale per imparare a esplorare e a colonizzare...
    Anche io ho fatto la mia prima partita a EU3 con la Castiglia:approved:

6. Garlic

Garlic

Ratings:
    +0
    Ho iniziato con Castiglia...ho annesso granada e in una piccola schermaglia casuale col portogallo anche una delle loro regioni, ho ingrandito l'esercito e la flotta e ho cercato di mandare i miei mercanti in alcuni buoni cot....ora son da qualche anno in pace,stabilità a +3,economia credo solida...a questo punto ho un paio di domande...:
    1)La (mia adorata) Sardegna sembra una preda piuttosto facile,in un punto strategico, ma molto povera..dite che vale la pena prenderla?i ribelli hanno conquistato 3 regioni del marocco,io avrei la possibilita di arrivare in africa grazie agli ora alleati portoghesi...se io conquisto una di queste regioni posso annetterla ?Ho inoltre visto che la maggior parte di azioni di spionaggio hanno percentuali altissime di riuscita, qualcuna di queste puo aiutarmi con questo tipo di annessione poco dispendiosa in termini di tempo e uomini?soprattutto, ne vale la pena?
    2)per unire la spagna devo prendere solo aragona?
    3)mi son alleato con la francia in vista della guerra con aragona...cosa mi consigliate per evitare che mi "rubino" dei territori durante la guerra?

grazieee

7. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Allora.
    0) innanzitutto bravo perchè vedo che hai colto al volo il mio consiglio;)
    1) dipende se è indipendente dalle alleanze, anche se probabilmente è ancora sotto l'aragona, e in tal caso sarebbe un'ottimo acquisto strategico, anche se a mio parere ti conviene intanto cercare di ottenere prima i territori spagnoli (barcellona in primis). Per quanto riguarda l'annessione, come ti sarai accorto puoi annettere una nazione solo se questa è monoprovincia, quindi anche se i ribelli la occupano quasi per intero e tu conquisti la provincia mancante, mi spiace ma non la puoi annettere:(. Per quanto concerne lo spionaggio, prima di ogni guerra ti consiglio vivamente il fabricate claims, che ti consente se riesce di avere un casus belli (se dichiari guerra entro 2 mesi), mentre è possibile annettere per via diplomatica solo stati che sono tuoi vassalli da almeno 50 anni (e ovviamente che sono abbastanza piccoli).
    2) per creare la spagna ti servono alcuni territori specifici, che sono elencati nelle condizioni per la decisione nazionale (in particolare mi viene in mente appunto Barcellona, ma anche altre :humm:)
    3) devi stare attento a evitare che firmino una pace separata, ti conviene cercare di conquistare subito i territori che ti interessa sottrargli con quella pace precisa, aspettare che i francesi facciano il gioco pesante e quando sono nei guai (gli aragonesi) firmare subito la pace prendendo solo territori occupati da te (non dai francesi). è questione di tempismo

8. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Io invece consiglierei la Cina... sei grande, grosso, nessuno dei tuoi vicini può infastidirti (al contrario delle grandi potenze europee, sempre in lotta fra loro) e i primi europei arriveranno solo dopo alcuni secoli

9. Mavco Pisellonio

Mavco Pisellonio

Ratings:
    +0
    Ciao e benvenuto anche da parte mia,sono anch'io un nuovo abbonato come te.

Dunque,io ti consiglierei di iniziare la partita usando gli Stati Uniti,nel periodo delle guerre Napoleoniche.
    In questo modo avrai uno stato relativamente grande da usare per imparare a vedere le dinamiche del gioco,come economia,esercito,commercio,stabilità,e pure colonizzazione e allo stesso tempo non avrai nemici potenti vicino a te,(perchè gli indiani non possono permettersi di attaccarti), gli Europei sono tutti concentrati a fare le guerre napoleoniche quindi ti lasceranno stare e in più sei lontanissmo dall'Europa.

10. Garlic

Garlic

Ratings:
    +0
    Uff...niente da fare....è veramente difficile...e quello che mi scoccia e che mi piace da morire sto gioco =(!A questo giro, visto che mi son indebitato ed è andato tutto a donnacce, ho messo dei cheats che ho trovato in sto forum e ho giocato un'oretta per vedere come andavano le cose, poi naturalmente, non essendoci sfida e nn imparando praticamente una mazza,ho chiuso!Ho conquistato,approfittando della guerra tra portogallo-algeri e marocco,alcuni territori,vassallizzando il marocco e prendendo 5-6 territori algerini...ho notato che è molto difficile tenerli a bada...un dipsendio enorme di soldi per reprimere le ribellioni,dunque credo sia abbastanza inutile!Anche la sardegna non mi ha dato particolari idee strategiche !Nonostante sia abbastanza ricco, è difficile gestire i soldini!prima di spegnere ho forzato le cose in modo da farmi partire x le americhe...8 cog con 2 fanterie e 6 cavallerie,con conquistadores e navigadores o come si chiamano[​IMG]....a metà oceano erano sparite tutte...poi mi son accorto che non avevo riportato lo slide del mantenimento al max lasciandolo al minimo!
    Che dire...tra qualche giorno vado in ferie e avro piu tempo da dedicare a questo gioco....ma la vedo grigia....!!
    Forse devo aspettare piu tempo per svilupparmi?cioè...datemi un'idea sul ritmo in cui si susseguono le varie cose nelle vostre partite...dopo quanto tempo mi conviene lanciarmi all'attacco(con granada credo subito,ma poi?)?meglio prendere poche regioni per volta o cercare di annettere piu reg possibile?
    Scusate tanto....ma è davvero duraaaaa[​IMG]
    [​IMG]:mad:

11. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Beh in generale devi andarci piano con le conquiste, perchè i ribelli sono spesso più di una presenza fastidiosa (se ad esempio conquisti territori in marocco dovrai rassegnarti almeno per un po' a lasciarci un esercito che vada qua e la a sopprimerli). In particolare, ti consiglio di sfruttare per espanderti le occasioni che si vengono a creare (es. guerre di alleati), e di cercare di non essere troppo aggressivo perchè altrimenti rischi grosso.
    Magari prova a dare un'occhiata a qualche buon AAR per vedere come ci si muove

12. Garlic

Garlic

Ratings:
    +0
    Uhm...io ho il complete, dunque con In Nomine....non so che differenze possano esserci...cmq, mi son fatto un'oretta di serious sam per scaricare la frustrazione, ora preparo la cena e magari mi ci ributto sopra...con l'ennesima nuova partita..dunque sarebbe meglio che conquistassi granada e Company e poi indirizzassi molte risorse su tech di stato e navale, in modo da avere qftnw prima degli altri?io in africa c son andato per finire una missione che chiedeva di far diventare cristiani alcuni stati del sud,ma è super dispendioso, e i territori non mi fruttavano piu di tanto...addirittura uno che produceva oro mi dava un'entrata di zero...forse perchè non c'era un collegamento col mare!!!Espandendomi in america potrei diventare molto potente e in seguito partire per la conquista europea e africana?o verso il giappone??uahahau....
    Ancora 2 domande...mi conviene giocare con gli slide del mantenimento mettendo al max quando c'è guerra e poco sopra il min in tempo di pace?ed è meglio dopo una guerra tenere tutte le armate create o eliminarne alcune?

13. Rashagal

Rashagal

Ratings:
    +0
    Personalmente mi sento di consigliarti un approccio più metodico all' inizio

La prima partita la farei, se fossi in te (io ho fatto cosi) con una media potenza che sia puramente continentale. Ad esempio Austria, Boemia.. in questo modo ottieni di poter giocare senza mercanti, colonialismo e flotta per un lungo periodo di tempo senza compromettere la partita in modo spaventoso. L'Austria è spesso candidata ad essere uno dei big, ma all' inizio parte con un area piuttosto piccola, con un po di comode miniere d'oro (nel 1399) e permette di concentrarsi puramente sul gioco militare, diplomatico e sulle basi basi dell' economia

il consiglio principale che posso darti è di andarci piano e di non partire con, come obbiettivo, conquiste "del mondo". Fai la prima partita ad esempio con l'idea di unificare i popoli germanici e dell' est (con l'austria) e, avendo questo obbiettivo, noterai che il tempo di gioco è davvero enorme per conseguirlo.. quindi prenditela con calma, vola basso.. conquista la corona imperiale magari, cosi in ogni guerra scoppiata all' interno dell' impero potrai mettere becco.. fai un esercito saldo ma non cosi grande da distruggere la tua economia, investi nella tecnologia terrestre, fai "avvertimenti" diplomatici ai nemici che più ti interessano e pian piano scoprirai che dichiarare guerra non è necessariamente il modo più conveniente di farla

per gradi, partita dopo partita, imparerai poi a padroneggiare gli altri aspetti del gioco come il colonialismo, la guerra marittima, i "traffici" e tutte le chicche di questo splendido gioco

ecco i miei modesti consigli :p

14. Garlic

Garlic

Ratings:
    +0
    Che dire....forse era il consiglio di cui avevo bisogno,anche tutti gli altri mi son stati utilissimi naturalmente, però quel prenditela con calma, il tempo è piu che sufficiente ecc ecc mi han fatto capire molto su come si debba giocare...avevo una sensazione di brevità del tempo di gioco che mi faceva temere di arrivare alla fine da incompiuto...grazie mille ancora a tutti!!!

Condividi questa Pagina