saluti e consigli per un neofita

Discussione in 'Presentazioni' iniziata da sinbad, 31 Luglio 2009.

1. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Ciao a tutti!
    scrivo perché sono nuovo del sito e del gioco col computer, e vorrei qualche consiglio.
    1. sono un vecchio (42 anni) giocatore di wargames. tridimensionale (con tornei internazionali e quant'altro) e boardgames (Squad leader, SPI, AH, VG, chi più ne ha più ne metta).
    2. per carenza di tempo ho smesso tanti anni fa
    3. ora volevo provare a divertirmi un po' grazie al computer, ma non sono tanto esperto né di computer né di giochi
    Da dove posso cominciare? In particolare, venendo dal mondo tridimensionale+boardgames non sono minimamente interessato a wargames che sono più videogiochi che altro. Ma ho visto che ci sono giochi come TOAW e War in the pacific che quasi sono wargames come li intendo io.
    Un'altra domanda. Giocare vs. computer è ok, ma partite via mail si fanno? (non real time, perché il time per tutti chi lo trova? invece via mail... piano piano...) E dove si trovano più avversari? E con quali giochi soprattutto? La carenza di avversari è un'esperienza che mi ha accompagnato per anni, è davvero frustrante.

ciao, se ci saranno risposte, grazie in anticipo!

francesco

2. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    Intanto un caloroso saluto di benvenuto.

Per quanto riguarda la tua richiesta puoi star certo che in questo forum troverai avversari che portano a termine gli impegni presi. Per quanto riguarda le simulazioni credo che al momento WITP AD, appena uscito sia pane per i tuoi denti sia come complessità che come disponibilità di utenti disposti a confrontarsi cia PEBM. A parte questo anche con TOW, HOI ecc....puoi trovare avversari che portano a termine l'impegno.
    Ciao

3. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    benvenuto:approved:

4. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    A nome del CSIR ti dò il benvenuto

5. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    Benvenuto a te!!! Ti auguro una buona permanenza sul forum....:D:D:approved:

6. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Benvenuto, siamo già un pò di wargamer vecchietti qui!

Non sei il solo, io mi sono trasferito in toto sul pc proprio per mancanza di tempo e spazio.

Wargames per pc per fortuna ce ne sono parecchi e una parte di essi sono anche validi. I giudizi su un titolo o l'altro però tendono ad essere parecchio soggettivi quindi dovresti provarne diversi prima di selezionarne alcuni, da parte mia posso darti qualche consiglio su ambientazioni XX secolo dividendoli nelle tre categorie solite:
    1. Tattici. Ce ne sono sia 2d che 3d, di quest'ultimi la serie Combat Mission della Battlefront è la più conosciuta e giocata anche se le ultime uscite hanno fatto discutere per diversi motivi, un'alternatica è la serie Panzer Command della Matrix Games (che gioco io), entrambe le serie sono WEGO. Come 2d (tutti IGOYGO)la serie è Steel Panthers di cui trovi titoli gratuiti sia della Shrapnel Games (winSPMBT e winSPWW2) che della Matrix Games, quindi provarli è d'obbligo, poi la John Tiller's Campaign Series ripubblicata recentemente dalla Matrix Games, infine la Squad Battles della HPS.
    2. Operazionali. Il titolone è TOAW III della Matrix Games, nonostante abbia qualche difettuccio e alcuni scenari siano mal disegnati e/o sbilanciati resta a mio parere il migliore (probabilmente altri diranno che lo è WitP ma io non amo il contesto aeronavale del Pacifico), seguito dai titoli della Schwerpunkt, Russo-German War 41-44 e Anglo-German War 39-45. Altri titoli che però io non amo sono la serie Panzer Campaigns della HPS e i giochi SSG (venduti da Matrix Games) come la serie Decisive Battles ecc. Un grosso successo hanno poi riscosso i giochi della Panther Games (venduti da Matrix Games) come Conquest of the Aegean, questi sono realtime. Un titolo in lavorazione che si preannuncia molto interessante è poi Gary Grigsby's War in the East.
    3. Strategici. Non è la mia categoria preferita, qui segnalo la versione per pc, CWiE della Decision Games, del grande classico SPI War in Europe, un gran monster game con una curva d'apprendimento un pò ripida ma grazie al pc giocabile (anche se solo contro avversari umani). Un titolo che all'inizio mi aveva attirato è Advanced Tactics (Matrix Games) ma poi il mio entusiasmo si è raffreddato, specialmente per la mancanza di scenari "abbastanza" storici. Come WW1 dicono benino di Guns of August 1914 - 1918 No New Messages(sempre MG) mentre
    WW1 : La Grande Guerre 14-18 della AGEOD ha pagato un rilascio troppo affrettato.
    Un discorso a parte è quello relativo alle interfacce, VASSAL e Cyberboard, che consentono di giocare via pc e per email i classici boardgames.

Si fanno partite email e anche tornei, avversari li trovi QUI oppure su altri forum specializzati (ma in lingua inglese), se gironzoli un pò ti farai un'idea dei giochi più giocati, io al momento sono concentrato su TOAW, PC:K, CWiE, RGW, winSPMBT e winSPWW2, JTCS, ultimamente poi sto provando Vassal per ritornare sui boardgames.
    (Per qualsiasi altra domanda o per chiarimenti apri discussioni nelle sezioni e sottosezioni del forum, non continuare qui per favore.)

7. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Benvenuto! :approved: C'è ne di vecchie guardie qua tranquillo...:asd:

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ciao e benvenuto

Per il PC si diventa esperti provando, quindi mettiti di buona lena e chiedi qui se hai problemi di qualsiasi natura, non ti fare problemi.
    Per i giochi, se vuoi consigli su un gioco specifico scrivi pure nella sezione apposita del forum, se invece vuoi idee su che cosa iniziare scrivi pure in una sezione generica del forum (wargame) e facci sapere i tuoi gusti (periodo storico, tattico, operazionale o strategico) e il livello di impegno che richiedi.

WITP e TOAW sono a mio avviso due grandi classici che non dovrebbero mancare nella ludoteca di un appassionato di wargame. Il primo è semplicemente immenso, e se ti piace l'aspetto logistico/aeronavale è un peccato mortale non averlo, il secondo può contare su un sistema di gioco collaudato e validissimo oltre che su una caterva di scenari già pronti. Praticamente non c'é battaglia / conflitto da un secolo a questa parte che non trovi in TOAW III e questo è un plus non da poco.
    Però tieni conto che non sono giochi abbordabili, la curva di apprendimento è ripida e per poterli apprezzare appieno gli devi dedicare un po' di tempo (WITP è a turni di un giorno, 1600 turni per la grande campagna, e se fai un turno al giorno :) ; gli scenari di TOAW danno il meglio solo dopo che li hai giocati un po' di volte secondo me)

Credo che nella sezione wargame la maggior parte di noi giochi via mail per problemi analoghi ai tuoi. Già io non ho tempo per stare collegato al PC con continuità e trovare un altra persona che abbia i miei stessi orari ed esigenze è difficilissimo. Giocare via mail, o, per dirla all'inglese PBEM, risolve alla grande il problema. Unico problema anche qui è che una volta scoperchiato il vaso di Pandora e provato il PBEM difficilmente tornerai a cimentarti di nuovo con la "stupidità artificiale", troppo prevedibile rispetto ad un avversario umano. In giochi mastodontici come WITP l'IA serve solo come sparring partner per fare pratica, non è competitiva anche perchè non è in grado di elaborare una strategia a lungo termine.
    Per i tornei, ogni tanto qualcuno ne organizza di divertenti su NWI, io ho provato di recente quello di TOAW, mi hanno aperto in due come una cozza, ma è stata un'esperienza interessante.

CIAO!!!

9. tinto

tinto

Ratings:
    +0
    benvenuto

Siamo quasi coetanei... ed inoltre anche io vengo da un passato da board game (sono ancra iscritto al mio club partecipo alle convention) quindi quì sei di casa, per quanto riguarda i giochi su PC non sono un grande esperto e non ne possido molti ma se sei interessato a qualche partita PBEM c'è una sezione dedicata a questo ..... ciao da Tinto.......

10. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    accidenti, che bello!!

Grazie delle risposte, davvero!!
    La febbre del wargame mi sta tornando. E infatti, tanto per cominciare, mi sono comprato TOAW! Grazie per i consigli anche sugli altri giochi. Viene voglia di provarli, ce ne sono tantissimi!

Ora vediamo che succede, TOAW mi sembra bello. Probabilmente tra un po' cercherò avversari da cui farmi fare a pezzettini.

ciao a tutti
    sinbad

Condividi questa Pagina