NB Se è sbagliata la posizione vi prego di spostarla. Deformazione professionale, ma come farmacista improvvismanete mi sono chiesto come fosse organizzata la sanità militare nelle potenze belligeranti della seconda guerra mondiale. L'unica cosa che sono riuscito a sapere era l'esistenza di una speciale branca SS per la sanità delle truppe ( niente a che fare con gli "esperimenti" nei vari campi di concentramento), ma anche di quello poco. mi interesserebbe conoscere sia la struttura gerarchica, sia la dotazione tipo presente al fronte. qualcuno sa qualcosa al riguardo o dove trovare le informazioni ? GRAZIE
Ma parli dellìorganizzazione generale del sistema di trattamento dei feriti? Ospedali da campo, navi ospedale, personale al fronte, ecc?
sì ma anche dotazioni, reparti speciali di sanità, corpi di sanità. cioè, secome era strutturata, se parte delle divisioni, o a sè stante ed aggregata a vari livelli alla macchina bellica. ( spero di essere stato più chiaro)
Dovrei avere qualcosa a riguardo a casa... Soprattutto per quanto riguarda l'esercito italiano.. Appena posso cerco e posto qualche informazione...