Spero non sia stato già aperto un topic, ma mi è venuto in mente questo video, leggendo un'altra discussione riguardante i soldati Italiani in Iraq... Quello che penso io è che questi sono i risultati se si invadono nazioni senza neanche saperne il perchè, se i soldati, non sono soldati, bensì mecenari poichè combattono solo ed esclusivamente per denaro, mentre dall'altra parte abbiamo povera gente, male equipaggiata, ma disposta a tutto pur di difendere la propria terra da un popolo di invasori. Di certo non sono i soldati che si vedono nei Film di guerra americani, pieni di coraggio... http://www.youtube.com/watch?v=TjenmP2FptE&feature=PlayList&p=D06B7902330E5B8D&index=0
bè nessuno è in quel modo... sono semplici uomini che commettono tutti le stesse atrocità sia da una parte che dall'altra.. in guerra (io intendo sul campo di battaglia) non ci sono nè giusti nè cattivi...
sinceramente non ho capito molto da quel filmato (a parte la pessima abilità dei muratori irakeni) vedo soldati che sparano, scappano, sparano cercano di qui, cercano di la, poi vedo un piccolo edificio colpito da raffiche di un'arma pesante (20 mm??). aiuto, spiegatemi
L'audio ce l'hai? In quell'edificio ci sono soldati Iracheni, quando devono scendere le scale i marines se la fanno sotto, il primo della fila scappa pietosamente al primo rumore, poi cercano di farsi coraggio, scendono, e provano ad inseguire gli Iracheni che nel frattempo si sono rifugiati nell'edificio di fronte. Da notare il marines che per uscire dalla casa momenti si spara su un piede. Poi hanno risolto al loro solito modo, cioè radendo al suolo tutto, cane compreso. Poi dicono che la guerra gli costa tanto
l'audio non posso usarlo in ufficio, quindi ho solo guardato le immagini; però capisco la loro paura, combattere contro gli irakeni in un centro urbano deve essere psicologicamente devastane; ogni rumore può voler dire BUM! stai per esplodere. Le scene da film bisogna dimenticarle (in un film americano sull'11 settembre brus uillis sarebbe stato su di uno degli aerei e avrebber disarmato gli attentatori, su di un altro aereo ci sarebbe stato Chuck Norris). c'è poi da capire il livello di addestramento e prontezza dell'unità filmata. I marines dovrebbero essere preparati, i riservisti dell'esercito mica tanto.
Beh, ma in fondo chi glielo fa fare ? Molti son lì per soldi, chi per pagarsi gli studi, chi per campare la famiglia, chi perchè ha la fedina sporca, evidentemente questo gruppo fa parte di questa classe di marines, soldati di ventura che tengono alla pelle più che alla patria... Certo non ci fanno una gran figura, però sono i vantaggi dell'avere un'esercito tecnologico alle spalle e un magna magna legalizzato da parte delle industrie belliche. A me fanno solo ridere, soldati da videogame abituati ai tasti quick save e quick load... Ma tanto decantati da stampa, cinema, politici, alla fine la guerra unifica tutti gli uomini... poveri.
Beh poveracci capace son riservisti arruolati per campare la famiglia (suona come "scendo il cane e lo piscio" ) come dice Gy, magari hsono a Baghdad da mesi e hhanno visto morire un sacco di compagni in modi assurdi... In fondo non dobbiamo pensare che i soldati siano daccordo con quella guerra e quindi motivati, magari ce l'hanno con Bush più di noi ma non avevano molte altewrnative all'arruolamento @Ange- Chunck Norris avrebbe respinto gli aerei a calci rotanti . Da notare il complesso dell'architetto riguardo al commento sui muratori iracheni
Io li rimetto al loro posto. Però è davvero impiccioso poi in azione trovare quelli carichi e quelli che non lo sono. Dovrò procuramene uno. Comunque per quanto riguarda il video. Dai ragà sono uomini come tutti noi. E' normale ed un bene che abbiano paura.
Perfetto mi sembra che tu sia appena arrivato su questo forum (spero di dire giusto, mi sembra di aver visto la presentazione recentemente), ma sei già pronto e in sintonia per le classiche discussioni del forum OT. Se ho capito bene il tuo pensiero é: da una parte questi brutti e malvagi Americani che si credono i padroni del mondo, sono anche dei codardi che combattono e fanno qualsiasi altra cosa solo per denaro, dall'altra parte gli eroici coraggiosi partigiani umili liberatori della amata patria. Ho ripreso il primo post, ma forse mi ha portato subito OT, scusate .
E' solo una mia constatazione, sul fatto che i soldati americani non sanno neanche il perchè si trovino in qual luogo a fare quella guerra, e nel caso in cui lo sappiano è solo ed esclusivamente per soldi, per guadagnare, dubito profondamente che lo facciano per patriottismo o per aiutare le minoranze etniche Irachene. Dall'altra parte ci sono persone che hanno visto la loro città in fiamme, probabilmente hanno visto i loro bambini o parenti morire sotto bombe non poi tanto intelligenti, che combattono non per denaro, ma per difendere la propria patria da quello che per loro è un'invasore, e di certo vedo molto più coraggio in loro, più nobiltà nella loro lotta impari, piuttosto che in quella americana. (Sempre di soldati si parla attenzione!) Quindi direi che hai capito bene. Come la pensi te?
Intanto comincerei col mettere i puntini sulle i rispetto al tuo titolo, leggendo questa discussione molto interessante: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=6070
Probabilmente parlerebbe rumeno! Che dire di un filmato del genere? Non c'è collaborazione tra i soldati, non c'è copertura, sparacchiano "ad minchiam" ma soprattutto non sanno che per ripulire una cantina esistono le bombe a mano a fremmentazione (ananas o similari). Cacchio...ma 20 anni fa, a noi fantaccini, quando ci insegnavano il combattimento in centro urbano, era la prima cosa che ci mostravano. Prima una granata...poi una sventagliata e poi....quando la polvere si possa...si entra sparacchiando!! Ma sempre con una buona copertura alle spalle. Li addirittura non c'è nemmeno un comando...forse c'è ma è assente...vanno vengono, guardano giù per le scale (e se invece di due terrorizzati iracheni, ci fossero stati dei professionisti...il video non sarebbe finito su you-tube ma su Al-Jazira), se ne vanno, vengono..parlano...sembrano confusissimi. Bellissimo quando poi, scappano fuori dalla casa...nessuno che accenni ad una copertura...se un difensore fosse salito dalle scale li avrebbe piombati come tordi colpendoli alle spalle con una sola raffica. L'apoteosi della cazzata, poi, è la sistematica distruzione della casa a colpi di mitragliatrice pesante (Gatling?). Mah....
mm..non penso che dei soldati professionisti sarebbero ricorsi a metodi del genere. Men che mai dei soldati professionisti US. Quelli la guerra la sanno fare bene... Come scriveva qualcuno, evidentemente in Iraq molte delle truppe utlizzate sono composte da pseudo-professionisti (d'altronde 350.000 uomini non è che li reperisci svuotando le caserme ... insomma...i veri professionisti, se li tengono al sicuro). Degli Us puoi dire tutto ma non che siano stupidi..almeno i comandi militari...sui vertici politici attualui ho le mie idee....ma è bene non parlarne..sennò si va OT!!
I marine dovrebbero essere addestrati anche agli assalti urbani. forse si tratta di riservisti, comunque il loro ufficiale in comando andrebbe sostituito: corrono in mezzo alla strada e in piedi (così ti vedono meglio), guardano quasi tutti in una direzione e poco nelle altre o in alto, stanno bene a mucchio così da semplificare l'azione di un mortaio nemico.