Avendo letto più volte che le foze allate tentano sbarchi di 50 o più divisioni vorrei sapere in quali condizioni succede...? In DD ho visto sbarchi italiani a Marsiglia, a Tobruk, vicino Alessandria (quasi 20 divisioni) ma gli alleati non hanno fatto assolutamente nulla ho provato anche a non invadere l'inghilterra fino al 44 per vedere se succedeva qulcosa ma a parte qualche noioso attacco aereo tutto finiva li! Al massimo truppe americane arrivano a casablanca ma non ansavano oltre, e durante l'invasione dell'inghilterra del 40 hanno mandato una decina di divisioni (una alla volta) per riprendersi l'isola ma sono state tutte annientate.
Credo sia una impostazione iniziale di IA Mi ricordo una ottima partita con gli italiani, finchè a un certo punto mi accorgo per puro caso, che gli americani stanno dilagando in germania. Eravamo nel 42 e vedevo un esercito di dimensioni immense avanzare, meccanizzate, motorizzate, corazzate, HQ. Siamo riusciti a rallentarlo, non a ributtarlo in mare, e ci hanno schiacciati. Cmq mi è successo una volta su una miriade di partite. Se avete notato, a seconda della partita, aldilà delle impostazioni, ci sono delle tendenze che si impostano all'inizio. Partite in cui l'inghilterra non garantisce l'indipendenza della polonia, partite in cui tutte le elezioni dell'usa hanno dato destra ed è entrata nell'asse, partite in cui è la polonia ad attaccare la germania, o la russia. Caso? mmh, non credo.. Credo che ci sia un sistema nell'AI che all'inizio partita predisponga certe tendenze nell'agire, più battagliero, più isolazionista, etc etc, e questo si riflette anche sulla costruzione dell'esercito..
..a me è successo coi russi, dopo aver invaso la Francia (che non aveva una, dico una divisione in difesa del proprio suolo), qualche mese dopo mi ritrovo 50 e anche più divisioni anglo-americane in Provenza (penso provenienti dall'Africa, visto che quando ho invaso la GB anche lì c'era poca roba).. nella stessa partita gli alleati non hanno neanche tentato d'invadere il Giappone (che ho poi conquistato io e che era poco difeso, perchè il grosso dell'esercito è stato vaporizzato in cina), nonostante avessero un sacco di roba sul continente.. boh..:humm:
Alcune cose strane che mi sono ricordato di fotografare, traete voi le conclusioni... Lo sbarco più massiccio che m'è capitato di subire è stato in Olanda con 3 divisioni... nel giro di pochi giorni sono diventate 55 di cui almeno 20 erano corazzate, non potevo usare l'aviazione perchè c'erano almeno 30 squadrigle americane in volo perenne... Lo sbarco più assurdo è stato giocando col giappone, quando mi sono visto 6 divisioni di fanteria Spagnole sbarcarmi a Port Artur... Lo sbarco più scassapalle è stato quello a Vladivostok da parte degli americani...
In DD non lo so perchè non ce l'ho, pero' in quello "vecchio" non ho mai avuto il piacere di vedere uno sbarco che sia uno, alleato. Ho dovuto fare ricorso ai mod altrimenti mi tagliavo le vene. In questo trovo che la AI del primo HoI era svariati milioni di volte meglio, gli alleati erano un incubo costante e tentavano gli sbarchi più svariati e arditi tentando di aggirare le difese contro cui si schiantavano. Indimenticabile una partita con l'Italia dove gli Alleati, dopo aver tentato ostinatamente di sfondare a Napoli e Palermo e, al prezzo di molte divisioni, dove venivano ributtati in mare. Cominciarono a bombardare incessantemente Roma e Napoli per poi sbarcare a Taranto dove riuscirono ad installare, sempre grazie ad un bombardamento diversivo in Campania e Lazio, una forte testa di ponte. Mi emozionai.
E' vero, gli sbarchi alleati non sono molto frequenti. Sono con la Germania nel 1943 (hoi2 patch 1.3 b) ed in 2 anni di Francia occupata ho visto solo 2 lanci di paracadutisti americani che mi hanno dato gli stessi problemi di 2 rivolte partigiane. Uno sbarco rompipalle l'ho avuto a Bassora da parte di 26 divisioni inglesi quasi tutte marines che sto faticando ancora a buttare a mare perchè ho poche forze in zona. Ciao
A me in una partita con la Germania, sempre con hoi2 patch 1.3 b, gli alleati sbarcavano da per tutto con 50 divisioni stavano per conquistare tutta la spagna mia alleata ho dovuto richiamare diverse divisioni corazzate dal fronte russo è solo dopo 1 anno li ho ricacciati in mare. Contemporanemente sono sbarcati con un paio di divisioni in Inghilterra(controllata da me ovviamente), non contenti sbarcavano in nord Africa dilagando, io ero senza più divisioni disponibili fortunatamente le truppe italiane riuscirono ad arginare gli alleati. E' stata la partita più avvincente che ho giocato.
A me i due sbarchi più belli sono stati, entrambi americani, uno in Francia in una partita in cui io usavo la Romania, ma non è stato difficile ributtarli a mare (mi è bastato attuare un "colpo di falce" passando da nord e riconquistando tutta la costa). Un altro invece in Marocco, anche se non era un vero e proprio sbarco. In pratica l'evento che consegna Marocco agli USA e Algeria all'Italia... solo che avevo aspettato troppo per attaccarli e avevano sbarcato già 70 divisioni contro le 30 mie. Solo con il saggio uso di aviazione navale e sottomarini sono riuscito a respingerli (in pratica sono morte di fame).
a me coi jappo gli usa sbarcarono a port moresby 47 divisioni di marines ci ho messo parecchio anche perchè ho dovuto attirarle all'interno e poi colpo di falce(qualcuno l'ha già citato) e ciuppate,coi crucchi non fanno mai niente