Non ho ancora esperienza in questo tipo di missioni,ma ho notato facendo una prova che le normali divisioni si beccano un malus intorno ai 70 che è una bella botta. Qualcuno mi sa dire a quando scende il malus utilizzando i marines? Voi li utilizzate in questo tipo di missioni ? O come strategia usate paracadutisti+divisioni normali su di una provincia? Ciao Feste
io di solito uso divisioni normali+paracadutisti...ma una volta ho provato il mix marines+ parà e devo dire ke lo sbarco è stato un successo nonkè velocissimo.I marines dovrebbero avere un malus qsi inesistente xkè sono proprio addetti a simili missioni quindi ti conviene usare qsti. Ciao Wolf
beh, la cosa migliore sarebbe un bel lancio di parà sulla provincia desiderata (purchè abbia un aereoporto) e poi farci arrivare le truppe via mare. negli sbarchi anfibi solitamente utilizzo div. di marines+div. corazzate di appoggio oppure anche div. normali. dipende quante truppe nemiche presidiano l'area e di che tipo, dalla conformazione del terreno ecc. comunque i fucilieri di marina sono indubbiamente i più utili per questo tipo di missione..
Per difendersi invece dagli sbarchi dei nemici io uso questa tattica che non ho ancora potuto sperimentare se è valida se è uno spigamento inutile di forze oppure è suicida.:humm: In ogni prov.costiera metto 1°divisione di fanteria e ne lascio qualcuna dispersa nelle zone più interne.Fino ad oggi gli attacchi anfibi che ho avuto da parte del IA si sono limitati a 1 o 2 div.al massimo,ma non so se questi potranno diventare più massicci nel proseguio e rendere inutile la disposizione delle mie truppe. Per capirci non ho la più pallida idea di come si comporti IA quando c'è di mezzo il mare. ciao Feste
si può essere un idea, ma x me è un errore madornale.E' lo stesso errore ke fecero i tedeschi davanti allo sbarco in Normandia(ovvero lasciare qlke divisione sulle spiagge e le riserve corazzate dietro nell'entroterra).Il xkè è semplice.Il nemico se sbarca sicuramente appoggerà le sue forze con l'aviazione, puntando alle truppe ke presidiano la spiaggia e soprattutto alle riserve dietro la zona di fuoco.Quindi a meno ke non hai un aviazione potentissima, è un riskio, xkè se l'avversario controlla il cielo le tue care riserve situate nell'entroterra rimarranno lì x sempre a causa degli attacchi a terra o le interdizioni nemiche.Dipende anke dalla difficoltà ma personalmente eviterei qsto errore (ke costò caro alla Germania). Ciao Wolf
I parà, se non attacchi una provincia isolata, non sono da mandare assolutamente. Dai truppe gratis al nemico. In pratica tutte le unità nemiche adiacenti possono attaccare i parà, e quindi entrare in combattimento. Il modo per far funzionare gli assalti anfibi è andare a + ondate. Vai con la prima di 3-6 unità, quando sono sconfitte ne devi avere un'altra già pronta ad ingaggiare, in modo che il nemico non può riguadagnare organizzazione. Se ne mandi troppe (ogni unità dopo la terza da un malus a tutto lo stack), combatti malissimo. Avere inoltre i marines aiuta molto, specialmente contro posti ben difesi e con riserve. La superiorità aerea conta anche, come il bombardamento navale.
Grazie a tutti per gli ottimi consigli,ma vorrei capire anche come organizzare una difesa visto che la mia situazione scusatefftopic: è che nell'agosto 38(mi sa che li ci sono rimasti anche gli ultimi neuroni sani che avevo ) mi devo concentrare verso i Russi e rimandare l'attacco al Regno Unito.Io ho 96 Div di terra gli inglesi una 40° quindi non penso a grosse invasioni anfibie,e contro di loro ho concentrato i bomb. tat.sulle piste e inter.in superiorità aerea,i russi hanno un 70° di div. e tra me e loro c'è la Polonia,alla quale non hanno ancora dichiarato guerra e quindi tempo per organizzarmi(Belgio e Francia invase,Italia alleata). grazie a tutti ciao Feste
Scusate il mio ultimo corto circuito:ador: in effetti rilegendo la mia domanda mi sono reso conto di quanto mi sono incartato (diamo la colpa all'orario va ). Ma quello che vorrei capire se alla fine 25-30 divisioni nelle province sulla Manica posso bastare in modo da rischierare le altre ad est e prepararmi alla guerra con i Russi. ciao da Feste
invece secondo me non è un errore, a meno che tu non conosca già in anticipo dove sbarcheranno gli alleati! solitamente tengo sulla costa divisioni di fanteria (tre unite dovrebbero bastare) con anti-carro e artiglieria, comandate da generali con abilità difensive, dopo aver fortificato il tutto. poi tengo delle riserve corazzate nell'entroterra da impiegare nella zona dello sbarco. l'errore dei tedeschi fu di non impiegare immediatamente le divisioni panzer in Normandia, perchè convinti fosse una manovra diversiva e che il vero sbarco dovesse avvenire a Calais: alle 6 del mattino, a sbarchi già iniziati, il generale Blumentritt comunicò al quartier generale del Fuhrer che sembrava fosse in corso un'invasione in forze e richiedeva di poter disporre della riserva corazzata costituita dal 1° Corpo panzer SS di stanza a Parigi. Ma Hitler dormiva e non doveva essere svegliato; l'autorizzazione fu negata. Fu infine concessa solo 10 ore dopo! Questo grave errore fu determinante e a questo si aggiunse il fatto che i tedeschi per tutto Giugno pensarono che l'attacco vero e proprio sarebbe avvenuto a Calais!
comunque grazie a tutti... vedrete che con calma vi abituerete anche ai miei svarioni mentali cercherò di impegnarmi nel ridurli,ma non ci fate troppo affidamento . ciao Feste
25-30 divisioni sono + ke sufficienti almeno x me.Cmq nn t preocc siamo proprio x qsto qui...a decifrare i tuoi svarioni mentali skerzo. Ciao Wolf
Allora....per gli sbarchia anfibi fatti con i giapponesi uso fanteria normale, e i pochi marines che riesco a produrre, purtroppo per me, vincere una divisione americana risulta praticamente uno scontro allucinante, per cui pondero bene i punti in cui sbarcare....evito sinceramente gli scontri, si son sempre (o quasi sempre) rivelati fatali per le mie divisioni, senza contare che se l'attacco si protrae per parecchio tempo....arrivano le navi americane....ed allora si che mi strappo i capelli in preda al panico. Con gli ammmerrrigani, bhè, uso tutti i marines ed i corazzati che voglio, è una sensazione bellisima....ciò che desidero è alla mia portata, riesco a sconfiggere una divisione di fanteria giapponese utilizzando solo divisioni corazzate anche in territori collinari o paludosi, benchè queste abbiano malus incredibili, insomma con l'america arrivare al giappone è uno scherzo, più difficile sarà arrivare in europa, (nella mia attuale partita neanche una nave americana circola nell'Atlantico). Per quanto riguarda il discorso dei presidi sulle coste, io utilizzo solitamente (usando la germania) 2 o 3 guarnigioni+brigata su ogni territori costiero, e magari in alcuni punti anche 1 o 2 divisioni di fanteria, costruisco fortificazioni costiere di livello 3-4, molte installazioni antiaeree, circa 7-8 in ogni provincia, e magari anche una o due installazioni radar, queste non proprio in tutte, successivamente trovo delle province che confinano con più territori costieri e ci piazzo un’armata di 3 divisioni di fanteria (alcune possono essere motorizzate) dandogli l'ordine di riserve, in modo che appena una delle 2 o 3 province confinanti vengono attaccate, l’armata si precipita in aiuto. Solitamente fra guarnigioni, divisioni di fanteria e motorizzate mantengo circa 50 divisioni spartite tra Francia, Belgio ed Olanda, sulle coste tedesche e danesi, circa uno o due presidi, e in norvegia circa 17 divisioni tra guarnigioni, divisioni di fanteria e di montagna. Ciao, Koller.
Non sarebbe cambiato molto in Normandia se le unità corazzate fossero state disposte a ridosso delle spiagge, Anzio insegna, l'appoggio dell'artigleria navale è terrificante e devastante... L'unico modo per respingere lo sbarco è fare in modo che questo non avvenga... Vista la supremazia aerea alleata, l'unica arma che veramente avrebbe potuto risolvere la situazione in Normandia erano i panther con i visori notturni... Oppure un maggior numero di unità di fanteria meglio addestrate ed armate con armi anticarro leggere, ma sopratutto un servizio informazioni decente e non congelato da attriti e gelosie interne o da una infinità di talpe... La mia ricetta per evitare invasioni in Francia da parte alleata è presidiare le coste sabbiose e mettere all'interno le unità che avrebbero dovuto coprire le coste rocciose (dove non si può sbarcare), esclusivamente da unità di fanteria... Le unità corazzate servono a est...Una cosa che faccio è mettere almeno due o tre squadriglie di caccia o cas in attacchi navali lungo la manica, così da "spaventare" un po' i possibili sbarchi futuri... Nel gotterdammerung, una volta ributtati a mare gli alleati è estremamente probabile che questi tentino sbarchi in altre zone, specie in Francia e in Norvegia e non con 2 o 3 divisioni... l'unico modo in caso di piede a terra da parte degli alleati è concentrare in fretta e furia quanta più aviazione possibile...Altrimenti sono guai...
beh ma infatti pure io credo ke siano state una serie di cause a determinare la riuscita dello sbarco...una tra queste le forze corazzate troppo nell'entroterra.Cmq la conformazione geografica del sistema bukeristico in Normandia era leggermente diverso xkè (a differenza di Anzio) vi erano moltissime dighe naturali che rendevano difficile il tiro a traiettoria tesa dei cannoni.Rimane cmq ke è un arma devastante. Saluti Wolf
Se non sbaglio piazzando le installazioni radar nelle province costiere c'è anche probabilità che queste oltre a favorire l'intercettazione di aerei nemici favoriscano quella delle flotte,quindi un buon mix potrebbe essere quello di far bombardamento navale..,ma serve a qualcosa contro la royal o è come tirargli le caramelle ? Grazie Koller per le tue solite dritte da stratega sinceramente fino ad ora non ho dato grossa importanza alle fortificazioni e alla batterie antiaeree,ma visto l'andamento di questa mia partita inizierò a dargliene. Ciao Feste
Assolutamente pro radar e fortificazioni. Si i radar intercettano anche le flotte e il bombardamento navale è assolutamente ottimo, credo sia addirittura overpowered visto che spesso affondi flotte intere con un paio di aerei. Metti i bombardieri navali (magari più di due, non si puo' mai sapere) in pattuglia con l'ordine di bombardare ogni gozzo che vedono passare in zona e la Royal Navy ti sembrerà una filiale della Costa Crociere (Se bombardi nel mar del nord i bombardieri vanno bene anche da soli, se bombardi la manica, falli accompagnare da caccia di scorta )
posso chiedere un consiglio? sto preparando lo sbarco nel Siam con la tedeskia. Il siam in questo momento possiede 6 armate di cui 2/3 trincerate, ora io penso di attaccare con lo stesso numero di armate di fanteria e 2 di corazzati pz2 pz4, con supporto aereo da portaerei di caccia, e se posso portarli di bombardieri. secondo voi puo bastare? necessito di marines? e cmq l bombradamento costiero da parte delle navi e necessario?
Corazzati nel siam ??? Con tutti quei monti e le giungle impenetrabili credo servano a poco... molto meglio fanteria, anche perchè il Siam non dovrebbe essere tecnologicamente avanzato...