Allora ragazzi, visto che per una serie di motivi difficilmente qualcuno può impiegare un'oretta di fila per una partita online, mi è venuto in mente di organizzare qualche bella partita a scacchi via mail (telescacchi) tra noi del forum Chi sarebbe disposto a giocare?
Bene bene, quasi quasi mi viene in mente di organizzare un bel torneo... Se riuscissimo a raggiungere un numero di almeno 8 persone si può fare un bel girone...:humm:
Io ci sto, però non ci si potrebbe trovare magari su un sito dove si gioca online? Io quando capita vado su scacchisti.it.
In pratica i tornei di scacchi vengono fatti di un determinato numero di turni (6, 7, 9, 11, ecc...) in cui ogni giocatore, indipendentemente che vinca o perda, gioca ogni turno con un avversario diverso e in base alla classifica del turno precedente. Tolto il primo turno (che avviene ad estrazione) dal secondo in poi gli accoppiamenti avvengono in base al punteggio raggiunto secondo la seguente classifica: Vittoria pt. 1; Patta pt. 0.5; Sconfitta pt. 0. Questo viene fatto per non sfalsare il torneo, così gli accoppiamenti avverranno con giocatori di eguale punteggio o con poca differenza. Ovviamente il sistema funziona ottimamente se ci sono tanti partecipanti, in caso di solo 8 giocatori (non più di 7 turni) è gioco forza che tutti si incontrino indipendentemente dal punteggio... Riuscissimo a essere in tanti verrebbe una figata
Il fatto è che non tutti possono garantire una presenza fissa ad una determinata ora, facendo un torneo "PBEM" si può sopperire alla cosa e magari partecipano persone che prima non potrebbero, l'unica condizione (a parte il tempo) è avere la possibilità di lasciare una scacchiera aperta per qualche giorno... Io ogni tanto vado su playchess.com Al momento disponibili: 1) Alias 2) LeonDegrelle 3) diego_94 4) Long Tom 5) qwetry 6) redoctober79
Scusate l'ignoranza, ma quanto dura una partita PBEM? Cioè ogni quanto tempo ci si invia la mossa eseguita?
Io sono disposto,ma vi dico già che non posso competere con gente veramente appassionata,che magari ha avuto anche dei "bravi maestri"...
Beh, questo dipende dal tempo e dalla differenza qualitativa dei due avversari... Si può anche finire un'intera partita in un giorno se i giocatori hanno tempo, oppure si può fare una mossa al giorno, in pratica sono gli stessi giocatori che si accordano, il bello dei telescacchi è proprio questo, non esiste un fattore limitante... Addirittura alcuni giocano via posta (quella normale...) Una cosa importantissima: non vale usare programmi per fare le mosse o analizzare la posizione, io posseggo Fritz che batterebbe qualsiasi giocatore tolti i primi 100 al mondo... Se uno vuole migliorare deve giocare solo con le sue capacità ma comunque è possibile usare i libri per guardare le aperture o i finali, non avendo una trasposizione diretta e comunque il giocatore che deve essere in grado di metterla in pratica...(puoi giocarmi la migliore difesa siciliana del mondo ma tanto se non sai fare il mediogioco non serve a niente...) Personalmente no, ho iniziato come autodidatta ed ho seguito un corso sui concetti di base (circa 10 persone per una decina di sedute da due ore l'una) quindi niente maestro. Ho fatto qualche torneo e nulla più...
Mi potrebbe anche stare bene, ma non ho ben capito come intendi organizzare la cosa. Lasciare aperta una partita significa indurre in tentazione: e precisamente avere tempo per fare cercare la migliore mossa a qualche programma di scacchi. Va bene fidarsi, ma di me sicuramente non vi potete fidare, perchè per esempio se mi trovo di fronte ad un'apertura strana, sicuramente mi metto a studiare per verificare le possibili linee di sviluppo, e sicuramente utilizzo anche un programma di scacchi. Perchè dovrei rischiare di andare sotto in apertura e rompermi le scatole a giocare una partita già persa in partenza? Perchè non dovrei utilizzare strumenti (come i database di aperture) che qualsiasi giocatore di scacchi utilizza quando ne ha la possibilità (ad esempio quando una partita viene sospesa)?
Niente in confronto al mio Deep Blue ... Non è che poi finsce come nel Carteggio epistolare Gossage-Vardebedian (racconto di Woody Allen)?
Se intendi per assicurare il corretto svolgimento del torneo non posso farci niente a meno che non sia in un locale con tanto di cronometri e fogli per la notazione delle mosse Per imparare dai tuoi errori Perché inficierebbe il risultato, in caso di un torneo puoi analizzare la partita ma non è detto che tu la spunti perché comunque le atre mosse le devi fare senza aiuto (raramente una partita viene sospesa, anche ai grandi livelli). Caso eclatante è stato l'ultimo campionato del mondo dove il russo andava al cesso ogni 10 min... Si gioca per vincere (of course) ma si gioca onestamente, come non mi metto a guardare le tue mosse della partita su AACW non mi metterei mai ad analizzare una partita su Fritz... Ovvio si va sulla buona fede, anche giocando online potresti trassare tranquillamente quindi se sei un baro lo sei comunque...:contratto: 7) Armilio 8) Gresbeck (la versione onesta di lui )
:ador: Non conosco illuminami... L'ultimo libro a sfondo scacchistico che ho letto e "La variante di Luneburg" Veltro, ma alla fine ti va di partecipare?
fftopic: torneo di scacchi? Guerrafondai fftopic: tornando IT a me piacerebbe giocare anche se sono veramente scarso solo che ho un piccolo problema peloso, nel senso che, oltre ad un figlio in rampa di lancio, ho già un gatto di 7 anni, quindi lasciare una scacchiera a portata di zampa
Tre soluzioni: a- Usi una scacchiera normale per giocare ed una piccola (meglio se magnetica) per segnarti al posizione e metterla dentro un cassetto b- Usi la notazione algebrica, per intenderci è la notazione scacchistica che vedi sui libri c- Spezzi una zampa al gatto 9) mazzocco
lascia stare il mio gatto ... no davvero non riesco a giocare e a malincuore, visto che come souvenir della nostra ultima vacanza io e la consorte abbiamo speso all'incirca 70 euro per una scacchiera con i pezzi crociati - mussulmani molto molto bella, ma inutilizzata
Bellissimo libro "La variante di Luneburg". Completamente diverso come tono è "Il carteggio epistolare ..." di Woody Allen, nel quale 2 scacchisti giocano una partita via posta ordinaria e dopo mesi e mesi di lettere, per un disguido di mosse, entrambi sono convinti di avere dato scacco matto all'avversario. Da affettuose le lettere diventano incandescenti accusandosi a vicenda di barare, fino a quando non decidono di cambiare gioco sempre per posta e ... Da leggere perchè veramente divertente. Ci sono, ma sono scarso assai.