[scenario 1960-Leclerc] Hermes60(UK) vs TRUEKNIGHT (DDR)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da TrueKnight, 4 Luglio 2008.

1. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Ovviamente la pagina è off-limits per il mio degno avversario :)

Primo turno scambiato....la mappa la conoscete tutti ormai...i VH sono più o meno dove dovrebbero essere...

Hermes ha fatto la scelta migliore, a mio parere. Gli inglesi sono brutte bestie ed un filino superiori a tutte le altre nazioni disponibili. Potrei dovermela vedere con i rognosissimi Centurion e Conqueror, nonchè con jeep dotate di RCL da 120 mm, artiglieria pesante, contraerea con radar, SAM di una certa precisione, rudimentali ATGM e fanteria di tutto rispetto.

A mio vantaggio viene solo l'elevato costo di tutto ciò, e quindi la sostanziale superiorità numerica di cui dovrei poter godere.

Avevo inizialmente idea di sfruttare aerei da trasporto ed elicotteri per infiltrare un bel malloppo di RCL e cecchini nella sua metà di mappa, per causare scompiglio ed impegnare le riserve, ma un po' di prove contro l'IA mi hanno fatto rapidamente cambiare idea.

La contraerea con radar è qualcosa di piuttosto micidiale...se avesse preso 8 cannoni da 40mm sarebbe stato in grado di infliggere pesanti perdite a qualsiasi azione aerea, fumo o non fumo...

Da cui ho deciso di scartare l'utilizzo di air strike, elicotteri e altre amenità aeree, sperando così di trasformare qualsiasi suo (costoso) investimento in AA in una spesa inutile.

Ho deciso di puntare forte su un'altra sua presunta debolezza, ovvero la lentezza dei suoi pesanti carri. Ipotizzo che voglia sfruttare la strada asfaltata a sud per muoverne almeno una parte, ed ho deciso di fintare un attacco su quella direttrice, in modo da attirare lì il grosso delle sue forze; per fare ciò ho acquistato una compagnia di riservisti e dei trasporti per catturare rapidamente il villaggio a sud e dare l'idea che una grossa parte dei miei si trovi lì...a dar loro manforte ci saranno un plotone di 3 T-54, che però utilizzerò con molta parsimonia, ed un nutrito gruppo di RCL e cecchini.
    L'idea sarebbe quella, una volta ingaggiate le sue forze, di ritirarsi progressivamente su posizioni difensive e tenere impegnati i suoi costosi carri e fanti con un limitato numero di unità poco costose. Ovviamente la cosa non può durare a lungo quindi alle spalle di questo gruppo ci sarà la riserva che dovrebbe entrare in campo successivamente; si tratta di una compagnia di truppe di Confine (fanatici con +12 di morale e +3 di exp) ed una dei fragili ma rapidi t-34/85. Quest'ultimi non avranno speranze in scontri frontali con i centurion, così come non ne avranno molta i t-54, ma potranno contare su 8 punti di movimento in più che spero di poter sfruttare in manovre di aggiramento; inoltre la loro velocità li renderà molto utili come riserva tattica da utilizzare altrove nella battaglia.

Il grosso dei miei attaccherà invece su una direttiva centrale, all'incirca in mezzo ai due gruppi di VH, con 2 compagnie di T-54 e 3 di fanteria standard, muovendosi leggermente più lentamente per dare modo al diversivo di funzionare. Certo, se anche riuscisse, al massimo guadagnerei un paio di turni e devo sperare di riuscire a sfruttarli al massimo, colpendo il nemico sbilanciato e sfruttando ogni possibile fianco o retro concessomi dai suoi carri.

Il supporto di artiglieria è composto da un battaglione di 122 (6 sezioni da 3 cannoni ciascuna) off-map ed un battaglione di katiuscia (18 lanciarazzi), due batterie di mortai da 120 (12 pezzi in totale), 8 mitragliatrici AA da 14,5 ZPU-4, che ho trovato più efficenti rispetto ai pezzi più grandi considerata la scarsa visibilità che rende inutile il vantaggio in portata, ed alcune 14,5 montate su BTR-152 per dare copertura alle forze più avanzate.

Completano il quadro, osservatori e camion munizioni...

Che dire...speriamo bene, sono niubbissimo a sto gioco....

Qualunque osservazione è la benvenuta.

2. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    attento che i T-54 hanno pochissimi colpi,meglio che metti qualche ammo carrier mobile in posizione avanzata,se no i tuoi 3 carri al villaggio finiscono i colpi al terzo ingaggio!

3. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Vero...il carro munizioni c'è in zona, ma ora che mi ci fai pensare è meglio che inizialmente disattivi il fuoco di risposta dei carri, dato che nelle prove i geniacci sparavano i loro pochissimi proiettili HEAT anche contro le jeep...

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Secondo me hai fatto bene a prendere poca AA: gli inglesi non sembra abbiano aerei o elicotteri molto potenti.

I carri però saranno un incubo: i Conqueror e i Centurion sono superiori ai T-54 in ogni campo! E non saprei proprio come fermarli, al posto tuo!

5. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Già...ho considerato anche la non particolare efficacia dei suoi bombardieri, anche se possono comunque costituire un pericolo per i mezzi più leggeri. Infatti ho concentrato le AA nei pressi dell'area dove voglio tenere i lancia-razzi.
    Comunque non mi pare di averne presa pochissima...considera che le 14,5 hanno una precisione equivalente ai pezzi più grandi (più accuracy e meno range finder e fire control, alla fine le % sono simili), raggio minore (irrilevante con solo 20 hex di visibilità) e meno danno inflitto (ma più che sufficente per seccare un Hunter al primo colpo) ....il tutto con un costo di circa la metà rispetto a 37mm e 57mm...

Credo che 8 di queste più altre 4 sui blindati possano dare del filo da torcere, no?

A proposito...ma secondo l'enciclopedia gli inglesi dovrebbero già avere degli elicotteri Scout armati con SS-11, ma non c'è verso di trovarli nella lista fra cui fare "la spesa"...sono io che non li vedo, o si tratta di un bug?

Per i carri...beh...inizierò a pregare...l'ultima volta che me la sono vista con carri nettamente più forti dei miei me la sogno ancora la notte (CharB1 ti dice nulla, sicut? -.-)

6. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    :D Casualmente :D ,contro Driant ho scelto gli Inglesi.......

effettivamente il tipo di scontro Centurion/T55 assomiglia allo scontro CharB1ter/Pz38(t),solo che al posto dei sabot ci sono le Heat...ma l'Exp stavolta è invertita,spero in percentuali di colpi a segno molto migliori!--e non ci sono i Flak 36..:cautious: (forse)

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Oh non riesco a trovare NIENTE nell'OOB che possa affrontare di petto un Conqueror... Solo i T-54A hanno qualche speranza pur rimanendo inferiori.... Auguri!

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    nelle guerre arabo israeliane lo scontro Centurion/T55 ha avuto esiti chiari; la vedo dura per gli Ossi, mi sa che dovranno presto cantare il proprio inno nazionale "Auferstanden aus Ruinen"

9. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Bene...e dopo questa bella ventata di ottimismo mi vien voglia di chiudere l'AAR e arrendermi direttamente...:indiff:

Oddio...in quella partita gli CharB1 potevano essere fermati SOLO dagli 88mm, a prescindere da dove li colpivi...anche gli assalti di fanteria erano tendenzialmente inutili... qua la cosa è un po' diversa...anche una banale RPG2 è in grado di seccare un centurion dal fianco. In più la mappa è più "chiusa" senza molti spazi aperti... Non sarà facile, ma non sono qua per fare da bersaglio... :army7:

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Bravo! FAtti valere!!!

Crea quante più trappole con la fanteria puoi: fiondati avanti con i mezzi veloci, sbarca la fanteria e infrattati.

11. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    hai ragione ,altro che battuto in partenza:D
    a dire il vero in uno scenario con una mappa da bocage come questa avrei preferito avere i Rossi,
    danno molte più varianti tattiche ed hanno un potere di fuoco immenso tra Katyusce,mortai da 160 e Off-map economica..

a parte le corazze frontali dei lenti e costosissimi Tank,per il resto sono affrontabilissimi:approved:

12. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +52
    E' tardi ormai, ma non hai preso un po' di SU-100 contro gl'inglesi? Quelli cecoslovacchi hanno ben 10 poiettili Heat che con 38 di penetrazione dovrebbero essere sufficienti contro i mostri britannici e sono pure abbastanza economici (60 a pezzo) da essere in ampia superiorita' numerica, oltre che comunque piu' veloci (17) (certo sono imprecisi nel tiro, ma non si puo' avere tutto. D'altronde a brevi distanze e giocando sulla difensiva dovrebbero fare un buon lavoro).

13. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Ci avevo pensato inizialmente ai SU-100...poi però devo ammettere di essermene totalmente dimenticato in fase di acquisto; peccato ma a questo punto dovrò farne a meno...certo, l'imprecisione e la fragilità del mezzo se non altro mi consolano riguardo all'errore...

Dimenticavo di aggiungere che nella lista ci sono anche un cospicuo numero di motociclisti che utilizzerò ovviamente come osservatori avanzati.

Aspettando che hermes risponda....:)

14. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +52
    Piu' che come arma principale avrebbero potuto servire come mezzo d'appoggio per i reparti corazzati (due-tre plotoni da affiancare ai carri). E comunque sono fragili come i carri T-34, solo poco piu' costosi.

Vedremo come va a finire. Per fortuna me la devo vedere contro gl'italiani.

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Li ho notati ma sono troppo imprecisi, e anche il T-54 ha penetrazione 38.

16. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Allora...sono riuscito a combinare del danno fin dal turno zero...avevo impostato l'artiglieria per coprire col fumo a sud, e le katiusce per coprire nella zona più a nord, così come per lanciare un po' di razzi, ma con un iniziale ritardo di un turno...almeno credevo...
    Invece devo essermi sbagliato ad impostare il delay e tutti hanno sparato nella fase di deploy, compresi quelli che dovevano lanciare razzi...
    Così sono riuscito a :
    A) Dare la posizione dei lanciarazzi prima ancora che sia iniziata la partita

B) Lanciare una cortina di fumo su una zona che dovevo far credere al nemico come poco importante

C) Sprecato buona parte delle munizioni sparate, perchè puntate su un area dove il nemico non poteva essere

D)Ho detto buona parte sopra perchè data la leggendaria precisione dei Katiuscia, qualche colpo è riuscito perfino a finire nella sua zona e a fargli fuori 2 Land Rover con passeggeri...per inciso, dato che nel replay il bombardamento non si vede, se non era per queste non me ne sarei mai accorto subito...quindi Hermes avrebbe tutte le buone ragioni per protestare dato che...

E) Sono riuscito ad infrangere il regolamento nel primo turno giocato...:approved::wall:

Magari ripartiamo da più indietro e rifaccio spesa (e strategia a questo punto), vedo cosa risponde Hermes....
    Se il buon giorno si vede dal mattino....:wall::mad::mad:

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Beh è capitato anche a me un paio di volte (mazzocco deve essere stato proposto per la beatificazione), il fatto è che devi premere sul bottone "+" PRIMA di settare i bombardamenti! Se prima dai gli obiettivi e poi premi + i bombardamenti arrivano al turno zero.

18. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    ma bravo...:contratto:
    sarai adeguatamente punito :sadomaso: :p
    scrivo un PM Hermes e vediamo se lui preferisce continuare (e a questo punto lui conosce già alcune tue posizioni, legge del contrappasso) oppure preferisce ripetere. sul fatto di ripetere cambiando la fase d'acquisto, secondo me è da valutare

19. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Non credo che si possa evitare...ho solo due file spediti da Hermes, questo in cui l'attacco era già avvenuto ed il precedente in cui devo ancora fare spesa e deploy...quindi, come minimo devo rifare la spesa solo io...

20. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    Se fossi Hermes,andrei avanti,se gli hai fatto fuori solo due Range Rover in cambio di tutti i colpi delle Katiusce.potrebbe convenirgli ,
    il mio è un parere .....interessato:cautious: ,voglio vedere presto come se la cavano i Centurion:love: !

Condividi questa Pagina